Patrizia Romana Mussini Ricerca
Pubblicazioni
Didattica

Home Page Gruppo


Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica

Via Golgi 19, 20133 MILANO   
Telefono:  +39 02 503 14211   
FAX:  +39 02 503 14300 

e-mail: patrizia.mussini@unimi.it

CURRICULUM

Patrizia Romana Mussini, nata il 2 giugno 1963, dopo la Maturità Classica conseguita a pieni voti nel 1981 si è laureata con lode in Chimica nel 1986 presso l’Università di Milano, dove ha continuato a condurre attività di ricerca in campo elettrochimico ed elettroanalitico presso il Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica, dal 1988 come Tecnico Laureato, dal 1992 come Ricercatore di Chimica Fisica Applicata e dal dicembre 2002 come Professore Associato di Chimica Analitica, confermato dal dicembre 2005.

E' afferente al Centro di eccellenza CIMAINA (Centro Interdisciplinare per i Materiali e le Interfacce Nanostrutturate), e all'ISTN (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).
E' membro della International Society of Electrochemistry e della Società Chimica Italiana (Divisioni di Chimica Analitica, Elettrochimica e Chimica Fisica, Gruppo Sensori e Gruppo Energia).
In precedenza membro del direttivo della Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana (1999-2001), National Representative of Italy della International Society of Electrochemistry (2004-2006) e Vice-Chair della Molecular Electrochemistry Division della International Society of Electrochemistry (2009-2010), é attualmente membro dell'ECHEMS Board (2013-) e dell'International Advisory Board del progetto "Noblesse" (VII programma quadro EU). Ha partecipato all'organizzazione di diversi congressi nazionali ed internazionali. E' stata ed é referee di molte riviste internazionali e Guest Editor per uno Special Issue di Electrochimica Acta.

 Didattica

In precedenza docente di corsi sperimentali di carattere chimico analitico, chimico fisico ed elettrochimico, attualmente è titolare dei corsi di Chimica Analitica I (per il Corso di Laurea triennale in Scienze Chimiche), Chimica Analitica (per il Corso di Laurea triennale in Chimica Industriale) e del modulo A del Corso di Chimica Elettroanalitica Avanzata (per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche). Nel 2008 e nel 2012 ha anche coordinato corsi di carattere elettroanalitico avanzato per la Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche, ed é stata invitata a tenere lezioni nell'ambito della Scuola di Dottorato in Ingegneria dei Materiali del Politecnico di Milano. Ha inoltre coordinato per anni i corsi di “Chimica Analitica Strumentale e sua didattica” e di “Laboratorio di Chimica Generale ed Analitica” per la Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SILSIS, Classe 13 A).

E’ stata finora relatrice o correlatrice di più di 100 tesi di laurea, tutrice di 4 tesi di dottorato e cotutrice di altre 4.

Per molti anni ha partecipato all’organizzazione ed allo svolgimento di numerose attività sperimentali di divulgazione della chimica dedicate a studenti ed insegnanti alle Scuole Superiori nell'ambito del Progetto Ministeriale Lauree Scientifiche; in particolare, dal 2007 al 2012 è stata la coordinatrice della commissione per l’organizzazione del ciclo annuale dei laboratori di aggiornamento dei docenti di chimica delle scuole superiori e dal 2010 al 2012 é stata responsabile (con Maria Dedò di Matematica) del del laboratorio "Simmetria", interdisciplinare tra Matematica e Chimica. Inoltre, per conto della Commissione Orientamento dell’Area Chimica, nel 2004 ha realizzato insieme con Amedea Manfredi il CD interattivo “Chimica in Laboratorio” (MIUR, progetto “Insegnare la Chimica”).

Ricerca

I suoi interessi di ricerca, documentati da circa 150 pubblicazioni su riviste scientifiche, 1 capitolo di libro, 3 brevetti e circa 220 presentazioni a convegni nazionali ed internazionali, riguardano i seguenti campi della elettrochimica ed elettroanalisi:

I) Elettrodi elettrocatalitici per la riduzione di alogenuri organici
Studio dei meccanismi di trasferimento elettronico in processi modello di elettrocatalisi molecolare: effetti della struttura molecolare, della morfologia della superficie catalitica, del mezzo di reazione (solvente ed
elettrolita di supporto, liquidi ionici); estensione a processi elettrocatalitici della teoria del trasferimento elettronico dissociativo di R. Marcus e J. M. Savéant; applicazioni per l’elettroanalisi. Spettroscopia
d'impedenza elettrochimica come tecnica d'indagine complementare alla voltammetria.

Collaborazione col Prof. A. Gennaro ed il Dr. A. A. Isse dell’Università di Padova 

II) Elettrodi enantioselettivi basati su materiali molecolari inerentemente chirali

Col supporto di
FondazioneCariplo

Preparazione (per elettrosintesi) e caratterizzazione di base e operativa di superfici elettrodiche di elevata enantioselettività a base di oligomeri eteroaromatici a chiralità inerente (cioé in cui la chiralità non deriva da stereocentri aggiunti, e quindi non é su essi localizzata, bensì ha origine da una torsione controllata dell'intero sistema coniugato conduttore). Tali superfici hanno perfetta specularità e altissimo potere ottico rotatorio; la loro chiralità appare modulabile reversibilmente e finemente in base al grado di carica del polimero ("breathing chirality"). Depositate su elettrodi screen printed mostrano (dato 2013) enantioselettività elevata (~100 mV di separazione tra molecole sonda enantiomere), speculare e reversibile più volte.

Collaborazione col gruppo del Prof. F. Sannicolò e con l'Istituto di Chimica Fisica dell'Accademia Polacca delle Scienze

Noblesse

III) Elettrochimica ed elettroanalisi in solventi non acquosi e misti
Termodinamica degli elettrodi e delle soluzioni elettrolitiche, e trasporto nelle soluzioni elettrolitiche; pH-metria, ponti salini, rH-metria, confronto di scale.Determinazione e razionalizzazione, in sistemi complessi (particolarmente solventi non acquosi o misti) di potenziali elettrodici, attività di elettroliti, equilibri acido base e di complessazione (anche in materiali polimerici), numeri di trasporto, ponti salini, standard per la pH-metria, etc. Siamo in procinto di estendere tali studi ai liquidi ionici.

Collaborazione col Prof. T. Mussini

IV) Elettrochimica per lo sviluppo di materiali funzionali innovativi per applicazioni sensoristiche, optoelettroniche, fotovoltaiche, catalitiche e ambientali.


Collaborazioni con diversi gruppi dell'Università degli Studi di Milano e di altri Enti italiani e stranieri, concernenti l'applicazione dei metodi elettroanalitici (in primo luogo voltammetrici, ma anche conduttimetrici, potenziometrici, d'impedenza elettrochimica, e combinati quali le tecniche spettroelettrochimiche e la microbilancia elettrochimica al quarzo) per la caratterizzazione di nuove classi di materiali molecolari funzionali. La disponibilità di intere famiglie sistematiche di molecole con caratteristiche redox molto peculiari, e di tecniche complementari d'indagine e di calcolo, unitamente alla esperienza nella voltammetria delle molecole organiche maturata nella linea di ricerca b), ha portato allo sviluppo di protocolli d'indagine elettroanalitica sempre più mirati,  esaurienti ed affidabili, di volta in volta adeguati al materiale molecolare da studiare, e anche alla messa a punto di preziose linee guida interpretative dei risultati sperimentali.


V.1. Liquidi ionici inerentemente chirali
Progetto Premio Cariplo 2011 "Ricerca di Frontiera"
Fondazione Cariplo
Collaborazione con il gruppo di chimica organica e stereochimica del Prof. F. Sannicolò, con la Dr. Simona Rizzo (CNR) e col Prof. A. Gennaro ed il Dr. A. A. Isse dell’Università di Padova


V.2.  Semiconduttori e polimeri conduttori a base multitiofenica per applicazioni in energetica e in sensoristica; in particolare semiconduttori e polimeri conduttori inerentemente chirali

Col supporto di
FondazioneCariplo


Collaborazione col Prof. F. Sannicolò, con il Prof. W. Kutner e il Dr. K. Noworyta, Institute of Physical Chemistry, Polish Academy of Sciences (Warsaw, Poland), con il Prof. L. Dunsch, IFW Dresden, Germania, con il Prof. M. Pierini, Univ. di Roma La Sapienza, con il Dr. R. Cirilli, Istituto Superiore di Sanità, Roma, con la prof. T. Benincori, Università degli Studi dell'Insubria, con la Dott. S. Rizzo, CNR ISTM, e con i professori S. Abbate e G. Longhi, Università degli Studi di Brescia


Noblesse

V.3. Nuovi complessi luminescenti di Renio per applicazioni optoelettroniche.
Collaborazione con Prof. G. D'Alfonso e Dr. Monica Panigati

V.4. Tiaeliceni e tieniletileni per applicazioni in optoelettronica e in energetica
Collaborazione con Prof. S. Maiorana e Prof. E. Licandro, e  con Dr.Claudia Baldoli e Dr. Alberto Bossi, CNR ISTM

V.5. Cromofori push pull a base benzoditiofenica per celle solari organiche (DSSC)
Collaborazione con Prof. S. Maiorana e Prof. E. Licandro,  e con Dr.Claudia Baldoli e Dr. Alberto Bossi, CNR ISTM

V.6. Cromofori push pull a base porfirinica per celle solari organiche (DSSC)
Collaborazione con Prof. R. Ugo, Prof. M. Pizzotti, Dr. F. Tessore, e con Dr. A. Orbelli Biroli, CNR ISTM

V7. Complessi di Ir, Pt e Cu per applicazioni in celle solari organiche
Collaborazione con Prof. D. Roberto, Dr. C. Dragonetti e Dr. A. Colombo

V.8.
Poliammidoammine impiegate come carriers di farmaci, come scaffolds per la coltivazione di tessuti e come assorbitori di inquinanti in tracce nelle acque
Collaborazione con Prof. P. Ferruti, Prof. E. Ranucci e Dott. A. Manfredi


Col supporto di
FondazioneCariplo
e della Regione Lombardia

V.9. Monomeri e oligomeri di PNA marcati con gruppi elettrochimicamente attivi, per lo sviluppo di biosensori per acidi nucleici
Collaborazione con Prof. S. Maiorana e Prof. E. Licandro, e con Dott. C. Baldoli, CNR ISTM

V.10. Leganti Ar-BIAN
(Bis(aryl)acenaphtequinonediimine) per la catalisi
Collaborazione con Prof. F. Ragaini
 
 
VI. Elettroanalisi applicata al campo alimentare 

a) latte (monitoraggi stagionali, trattamenti termici)

 [collaborazione con Prof. P. Biondi, Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare]

b) pesce (verifica trattamenti termici) collaborazione con Dr. C. Bernardi, Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare]

C) acque oligominerali determinazione e abbattimento di inquinanti in tracce, collaborazioni varie

 

 

Inoltre, abbiamo collaborato con molte aziende e istituti di ricerca (negli anni più recenti, Eni, De Nora, Whirlpool, Agrotec, General Topics)