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Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari Università degli Studi di Milano
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Economia e psicologia dei consumi alimentari - mod.2: psicologia delle scelte alimentari
Codice: K0510B
Docente:  Maurizio Mauri
Anno di corso: 
Quadrimestre/semestre: 
CFU: 
Articolazione dei CFU: Lezioni frontali: 5
Obiettivi formativi:  Il corso ha l’obiettivo di approfondire lo studio del comportamento di consumo attraverso le principali teorie psicologiche e l’analisi dei processi individuali e relazionali che sono correlati al comportamento di acquisto. A tal fine il corso prevede la trattazione dei principali argomenti della psicologia generale e della psicologia dell’organizzazioni modulati in relazione alle dinamiche consumo ed ai processi di comunicazione e marketing.
Competenze acquisite:  Il corso mira a trasferire una metodologia utile per lo studio e l'identificazione dei fattori individuali e simbolici che influenzano le azioni dei consumatori al fine di potere prevedere i comportamenti futuri ed elaborare comunicazioni efficaci. In particolare saranno utilizzate delle case¬-histories in cui si potranno comprendere le procedure scientifiche e sperimentali finalizzate a studiare le reazioni dei consumatori dinnanzi a diversi stimoli rappresentati da prodotti alimentari, attraverso l’applicazione di tecniche tradizionali basate su questionari e tecniche innovative basate su tracciamento dello sguardo (eye-tracking), rilevazioni neuropsicofisiologiche e analisi delle espressioni emotive del volto.
Sintesi del programma:  Dopo un preliminare inquadramento storico e culturale delle teorie psicologiche, il corso prevede l'approfondimento delle principali teorie che supportano la spiegazione dei comportamenti di consumo e del corrispondente significato identitario e relazionale che esso ha acquisito nel corso degli ultimi decenni. Oltre ai temi classici della psicologia dei consumi legati alla percezione, all’apprendimento, ai processi decisionali e alla misurazione degli atteggiamenti, il corso prevede l’approfondimento di temi che sono di particolare rilevanza per gli aspetti di innovazione metodologica da un lato, e per gli aspetti sociali e culturali dall’altro. Tra questi si segnala sia il rapporto tra dinamiche di consumo e tecniche di Neuromarketing da un lato, sia le dinamiche relazionali e psicologiche dei consumi alimentari e la relazione tra consumo e sostenibilità dall’altro.
Programma: 
Prerequisiti: 
Propedeuticità: 
Materiale didattico: 
Modalità d'esame e altre info: 
DOWNLOAD
Programma di Economia e psicologia dei consumi alimentari - mod.2: psicologia delle scelte alimentari (versione in pdf)
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