Commissione d'Ateneo per la ricerca scientifica:
i risultati del voto

Il 25 giugno scorso hanno avuto luogo le votazioni per la elezione dei componenti i Comitati di area e la Commissione d'Ateneo per la ricerca scientifica. Come si è già avuto modo di accennare, la Commissione viene formata dai primi eletti nei 15 Comitati di area, a loro volta costituiti in rapporto al numero di professori e ricercatori afferenti alle singole aree scientifico-disciplinari. Entrano a far parte della Commissione: il primo eletto delle aree che contano fino a 100 componenti, i primi due eletti delle aree fino a 200, i primi tre eletti delle aree fino a 400 ed i primi quattro eletti delle aree che contano oltre 400 componenti.
Il quadro che segue riporta l'elenco dei componenti la Commissione affiancato dall'indicazione delle aree scientifico-disciplinari di appartenenza.

Scienze matematiche Sandro Levi, Luigi Paganoni
Scienze fisiche Roberto Bonetti, Giovanni Prosperi
Scienze chimiche Sergio Cenini, Stefano Maiorana
Scienze geologiche Attilio Boriani
Scienze biologicheBruno Curti, Erminio Giavini, Guido Tettamanti
Scienze informaticheMario Italiani
Scienze medicheAndrea Stella, Giuseppe Scalabrino, Maria Luisa Villa, Giovanni Lucignani
Scienze agrariePierpaolo Resmini, Maurizio Cocucci
Scienze veterinarieClaudio Genchi, Vittorio Dell'Orto
Scienze farmaceutiche e farmacologiche Antonio Pecile, Luigi Villa
Scienze giuridicheSilvio Ferrari, Maria Letizia Ruffini
Scienze antichità filologiche letterarie e storico-artistiche Isabella Gualandri, Giovanni Cianci
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Pierluigi Donini, Giovanni Grado Merlo
Scienze economiche e statisticheFranco Donzelli
Scienze politiche e sociologichePaola Olla Brundu

indice



Convegno su Pietro Verri

In occasione del bicentenario della morte del grande riformatore lombardo, un gruppo di docenti delle Facoltà umanistiche del nostro Ateneo ha promosso un convegno di studi sul tema "Pietro Verri e il suo tempo", che si terrà tra 9 e 11 ottobre.
Il convegno, che, ad eccezione della giornata inaugurale per la quale la Biblioteca Nazionale Braidense ha messo a disposizione la prestigiosa sala Teresiana, si svolgerà nella sala Napoleonica di Palazzo Greppi, intende riproporre la cruciale importanza dell'epoca dei lumi e delle riforme per Milano e la Lombardia, ripercorrendo le tappe più significative della storiografia verriana anche alla luce della recente pubblicazione di scritti inediti e di numerosi nuovi contributi di ricerca su temi particolari. Il comitato organizzatore del convegno ha ottenuto il sostegno di numerosi enti ed associazioni a vario titolo interessate alle celebrazioni verriane.
Hanno aderito all'iniziativa: gli assessorati alla cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano, la Fondazione Raffaele Mattioli, la Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli, la Società Storica Lombarda, l'Istituto Lombardo Accademia di scienze e lettere, la Biblioteca Nazionale Braidense e la Società italiana di studi sul secolo XVIII.

indice



Nuove norme per gli enti finanziatori

Con riferimento all'articolo 19, 4º comma, dello Statuto, Consiglio di amministrazione e Senato accademico hanno d'intesa definito di fissare in un miliardo l'importo base del contributo finanziario richiesto ad enti territoriali o ad altri enti, pubblici o privati, ai fini di una loro rappresentanza nel Consiglio.

indice



Insediata la Conferenza degli studenti

Costituita a seguito delle votazioni tenutesi lo scorso 2 giugno, la Conferenza degli studenti ha svolto il giorno 27 dello stesso mese la sua prima riunione. Presidente della Conferenza è stato eletto Massimiliano Salini.

indice


¦   Home  ¦   1  ¦   2   ¦   3   ¦   4  ¦   5   ¦   7   ¦