Attori milanesi in scena: Tino Scotti e Walter Chiari

walter chiariMercoledì 26 novembre, 14.30

Convegno attori milanesi in scena: Tino Scotti e Walter Chiari + proiezione Quel fantasma di mio marito di Camillo Mastrocinque, Italia, 1950, 95′

Gianni Alberti fa il giornalista contro voglia e con poco zelo, tanto che un brutto giorno viene licenziato dal giornale; ma la sua giovane moglie, Vivia, riesce a farlo riassumere. Anzi il direttore, per levarselo dai piedi, lo manda come inviato speciale, in Palestina. Così, Vivia gli suggerisce di fingersi caduto in battaglia, per attirare le attenzioni dei suoi superiori. Ma un incidente imprevisto comporta il distacco dello spirito di Gianni dal suo corpo e l’uomo ricompare sotto forma di fantasma al cospetto della moglie, che diventa l’unica persona in grado di vederlo e sentirlo.

clicca la Locandina MIC

Gabriele Salvatores in Statale

Gabriele-Salvatores_interno

Una vera e propria chiusura con il botto per il ciclo di incontri che il Teatro dell’ElfoLink verso un sito esterno ha dedicato ai suoi primi 40 anni, per i quali – “complice” l’Ateneo di via Festa del Perdono – vedrà Gabriele Salvatores ospite dell’Aula Magna il prossimo 18 novembre.

Il talentuoso e creativo regista e sceneggiatore – vincitore con Mediterraneo anche dell’Oscar al miglior film straniero nel 1991 – incontra gli studenti della Statale per parlare di cinema e teatro.

Dopo il diploma alla Civica Scuola d’Arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, Salvatores inizia la sua attività artistica fondando, con Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, il Teatro dell’Elfo, con cui – dal 1973 al 1989 – firma la regia di molti spettacoli rimasti memorabili, come il musical rock Sogno di una notte d’estate (1981), tratto dalla commedia di Shakespeare, che due anni più tardi diventerà il suo primo film da regista cinematografico.

Dopo il recente successo di Italy in a day, Gabriele Salvatores sta per consegnare al pubblico una nuova pellicola, Il ragazzo invisibile – distribuito da 01 Distribution e prodotto da Indigo Film con Rai Cinema – che uscirà nelle sale italiane il prossimo 18 dicembre.

Ad affiancare Gabriele Salvatores ci saranno in Aula magna anche Raffaele De Berti e Alberto Bentoglio, docenti rispettivamente di Storia del cinema e di Storia del teatro al nostro dipartimento di Beni culturali e ambientaliLink verso un sito esterno, insieme a Maurizio Porro, critico cinematografico e teatrale del “Corriere della Sera”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Gabriele Salvatores in Statale
Martedì 18 novembre, ore 12.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

presentazione del volume di Siro Ferrone “La commedia dell’arte” 7 novembre ore 17.30

Siro Ferrone, Professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, presenta il suo nuovo volume La commedia dell’arte. Attrici e attori italiani in Europa (Einaudi, Torino 2014) al Chiostro Nina Vinchi venerdì 7 novembre 2014 (ore 17.30). Si parlerà dei tanti artisti taliani che, dal XVI al XVIII secolo, hanno portato la loro arte nelle più grandi corti e nei principali teatri d’Europa. Attraverso le loro vite sicuramente avventurose, segnate dalla protezione e dalle prepotenze dei nobili commitenti, dalla censura religiosa, dalle insidie dei viaggi tra guerre, epidemie e ostacoli naturali, Ferrone percorre la Storia del teatro tra Cinque e Settecento, con la nascita delle prime compagnie teatrali e dei primi teatri a pagamento. Una storia di uomini e donne che seppero far crescere il Teatro, dalle rappresentazioni dei “guitti” fino alla nascita di un vero e proprio repertorio drammaturgico.
Con Siro Ferrone intervengono Annamaria Cascetta (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Ernesto Ferrero (scrittore), Tomaso Montanari (Università degli Studi di Napoli Federico II). Modera Claudio Longhi (Università di Bologna)

commedia dell'arte

FERDINANDO BRUNI INCONTRA GLI STUDENTI DI Storia del teatro DELLA STATALE

Mercoledì 5 novembre, alle ore 9.00, presso la sede Unimi di via Noto 8, aule K01-K02, Ferdinando Bruni incontrerà gli studenti del corso di Storia del teatro e dello spettacolo (prof. Alberto Bentoglio) per presentare Il vizio dell’arte di Alan Bennett di cui è traduttore, regista e interprete

IN SCENA ALL’ELFO PUCCINI, sala Shakespeare, dal 21 ottobre al 16 novembre. Per questa occasione il Teatro Elfo Puccini mette a disposizione 100 biglietti al prezzo speciale di 12,50 € (cadauno) per la replica del 5 novembre, ore 20:30. Durata: 140′ con intervallo. bennettPer tutte le info: http://www.elfo.org/stagioni/20142015/ilviziodellarte.html

Le quote saranno ritirate da Nicholas Vitaliano lunedì 3 novembre in aula K01 al termine della lezione di Storia del Teatro (ore 10:30); i biglietti saranno riconsegnati mercoledì 5, sempre al termine della lezione, subito dopo l’incontro con Ferdinando Bruni.

Teatri di Italia

teatro OLIMPICO DI Vicenza

teatro OLIMPICO DI Vicenza

https://www.youtube.com/watch?v=2nHHIGXL2u0

Il video racconta la rinascita degli edifici per lo spettacolo nel Rinascimento italiano sulle macerie dei teatri della classicità. L’Olimpico di Vicenza, quello di Sabbioneta, il Farnese di Parma sono le tappe fondamentali di un processo che portò all’avvento del teatro all’italiana, qui esemplificato dal Teatro La Fenice filmato pochi mesi prima dell’ultimo incendio (immagini del 1995). Documentario realizzato nel 1998.

Autore: Siro Ferrone
Collaborazione: Sara Mamone, Stefano Mazzoni
Consulenza musicale: Andrea Chegai
Coordinamento Tecnico-Scientifico: Enrico Carlesi, Giovanni Maria Rossi
Riprese: Alessandro Cerbai, Andrea Caglio
Montaggio: Guido Melis

Copyright 1998 Università degli Studi di Firenze – Programma 422/A

programma storia del teatro e dello spettacolo 2014-2015

QUESTO PROGRAMMA VALE UN ANNO E PUÒ ESSERE PRESENTATO DA GENNAIO 2015 A DICEMBRE 2015
(ATTENZIONE: il programma dell’anno 2013-2014 scade a dicembre 2014)

STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO – I SEMESTRE
prof. Alberto Bentoglio alberto.bentoglio@unimi.it

Lineamenti di storia del teatro e dello spettacolo

I unità didattica A (20 ore, 3 CFU)
Origini e sviluppo dello spettacolo teatrale. La tragedia greca e il teatro latino
II unità didattica B (20 ore, 3 CFU)
La Commedia dell’Arte
III unità didattica C (20 ore, 3 CFU)
Milano, città dello spettacolo

INDICAZIONI PER STUDENTI TRIENNALISTI E MAGISTRALI FREQUENTANTI (CHE FREQUENTANO TUTTE LE LEZIONI)
Per sostenere l’esame è necessaria una conoscenza generale della storia del teatro e dello spettacolo che lo studente dovrà acquisire studiando uno dei seguenti testi:
Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET Università, 2012 oppure Paolo Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, seconda edizione, Milano, LED, 2006, volume I e volume II.
La verifica di tale conoscenza sarà effettuata nella prima parte dell’esame. Non è prevista alcuna prova scritta durante lo svolgimento del corso.

Per 6 CFU preparare:
gli appunti delle unità didattiche A e B e i volumi:
1. Massimo Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Nuova Edizione, Roma, Carocci, 2014.
2. Gioachino Chiarini, Francesco Mosetti-Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori Università, 2008.
3. Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.

Per 9 CFU preparare:
gli appunti delle unità didattiche A, B e C e i volumi:
1. Massimo Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Nuova Edizione, Roma, Carocci, 2014.
2. Gioachino Chiarini, Francesco Mosetti-Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori Università, 2008.
3. Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
4. Alberto Bentoglio, Alessia Rondelli, Silvia Tisano, Il Teatro dell’Elfo (1973-2013): quarant’anni di teatro d’arte contemporanea, prefazione di Giuliano Pisapia, Milano, Mimesis, 2013.
5. Alberto Bentoglio, Milano, città dello spettacolo. Contributi critici per la storia del Piccolo Teatro e del Teatro alla Scala, Milano, Edizioni UNICOPLI, 2014.

Per gli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale che intendono sostenere l’esame è, inoltre, obbligatoria la preparazione del volume:
Luigi Allegri, L’artificio e l’emozione: l’attore nel teatro del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009.
.
INDICAZIONI PER TUTTI GLI STUDENTI TRIENNALISTI E MAGISTRALI NON FREQUENTANTI
Per sostenere l’esame è necessaria una conoscenza generale della storia del teatro e dello spettacolo che lo studente dovrà acquisire studiando uno dei seguenti testi:
Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET Università, 2012 oppure Paolo Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, seconda edizione, Milano, LED, 2006, volume I e volume II.
La verifica di tale conoscenza sarà effettuata nella prima parte dell’esame. Non è prevista alcuna prova scritta.

Per 6 CFU preparare:
I volumi:
1. Massimo Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Nuova Edizione, Roma, Carocci, 2014.
2. Gioachino Chiarini, Francesco Mosetti-Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori Università, 2008.
3. Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
4. Siro Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011

Per 9 CFU preparare:
I volumi:
1. Massimo Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Nuova Edizione, Roma, Carocci, 2014.
2. Gioachino Chiarini, Francesco Mosetti-Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori Università, 2008.
3. Siro Ferrone, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
4. Siro Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
5. Alberto Bentoglio, Alessia Rondelli, Silvia Tisano, Il Teatro dell’Elfo (1973-2013): quarant’anni di teatro d’arte contemporanea, prefazione di Giuliano Pisapia, Milano, Mimesis, 2013.
6. Alberto Bentoglio, Milano, città dello spettacolo. Contributi critici per la storia del Piccolo Teatro e del Teatro alla Scala, Milano, Edizioni UNICOPLI, 2014.
7. Alberto Bentoglio, Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello per Giorgio De Lullo, Pisa, Edizioni ETS, 2007 (per la preparazione di questo volume è obbligatoria e la visione dello spettacolo su: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ab823daf-9b0e-4d03-b5fb-98c6fead1c27.html

Per gli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea magistrale che intendono sostenere l’esame è, inoltre, obbligatoria la preparazione del volume:
Luigi Allegri, L’artificio e l’emozione: l’attore nel teatro del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009.

L’alto numero di studenti ai quali il corso è destinato non permette, purtroppo, in nessun caso al docente di concordare/personalizzare il programma d’esame. Gli studenti sono, quindi, pregati di non rivolgere richieste in tale direzione perché non potranno essere soddisfatte.

* * *
ORARIO LEZIONI I SEMESTRE via Noto 8, lunedì, mercoledì, venerdì 08.30-10.30, aula K01.
ORARIO RICEVIMENTO: lunedì ore 10.30, via Noto 6, Sito web http://users.unimi.it/bentoglio/
Albertobent on twitter.com
http://www.facebook.com/AlbertoBentoglio

ATTENZIONE: per essere costantemente aggiornati sulle molteplici attività della cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo e ricevere materiali presentati in aula durante le lezioni, info e avvisi, ISCRIVETEVI alla lista di distribuzione:
http://liste.unimi.it/wws/info/organizzazione_spettacolo. visita il sito http://users.unimi.it/bentoglio/

* * *
In occasione del corso di Storia del teatro e dello spettacolo 2014, il Piccolo Teatro di Milano mette a disposizione degli studenti della Statale che frequentano le lezioni e dei loro accompagnatori 100 abbonamenti a 4 spettacoli al costo di 45 euro:

22 ottobre 2014 ore 20:30, PICCOLO TEATRO STUDIO: Euripide, Le Troiane, frammenti di tragedia http://www.piccoloteatro.org/events/2014-2015/le-troiane-frammenti-di-tragedia

12 novembre 2014 ore 20:30, PICCOLO TEATRO STREHLER: Eduardo De Filippo, Le voci di dentro http://www.piccoloteatro.org/events/2014-2015/le-voci-di-dentro

11 dicembre 2014 ore 19:30, PICCOLO TEATRO STUDIO: Nando dalla Chiesa e Marco Rampoldi E io dico no. Ogni notte ha un’alba http://www.piccoloteatro.org/events/2014-2015/e-io-dico-no

7 marzo 2015 ore 16:00 (IN UN’UNICA RECITA), PICCOLO TEATRO GRASSI:
Stefano Massini, Lehman Trilogy, prima parte, Tre fratelli
Stefano Massini, Lehman Trilogy, seconda parte, Padri e figli
http://www.piccoloteatro.org/events/2014-2015/lehman-trilogy-prima-parte-tre-fratelli

Per prenotare l’abbonamento, scrivere a: monografico.organizzazione@outlook.com Il dott. Nicholas Vitaliano fornirà le indicazioni necessarie per l’acquisto e il ritiro dell’abbonamento. Altre iniziative (incontri, laboratori) e altri spettacoli (Teatro Elfo Puccini, Teatro alla Scala) saranno proposti dal docente durante il corso monografico.duse 1

programmi e scadenze

Atene 2011 (5)STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

Si ricorda che, come indicato, il programma 2013-2014, “Teatro dell’Elfo 1973-2013; quarant’anni di teatro d’arte contemporanea” (disponibile a questo link: http://www.studiumanistici.unimi.it/CorsiDiLaurea/2014/C20/pianoStudi/curriculum/C-241/C-241.14.1/index_ITA_HTML.html ) ha validità annuale e potrà essere presentato fino all’appello di dicembre 2014 incluso.
Da gennaio 2015, per tutti gli studenti, l’unico programma di storia del teatro e dello spettacolo da presentare all’esame sarà quello dell’AA 2014-2015: http://www.studiumanistici.unimi.it/CorsiDiLaurea/2015/C20of1/pianoStudi/curriculum/C-241/C-241.15.1/index_ITA_HTML.html

ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO

Dall’anno accademico 2014-15 il corso di Organizzazione ed Economia dello Spettacolo non sarà attivato. L’ultimo appello disponibile per sostenere l’esame sarà, dunque, quello di maggio 2015 (il programma d’esame è disponibile a questo link: http://www.studiumanistici.unimi.it/CorsiDiLaurea/2014/C20/pianoStudi/curriculum/C-79/C-79.14.1/index_ITA_HTML.html).
Da giugno 2015, non sarà più possibile, senza eccezione alcuna, sostenere l’esame (anche se già inserito nel piano di studi), né verbalizzare il voto delle prove scritte sostenute che non avranno più, quindi, alcuna validità.
Gli studenti che hanno indicato tale insegnamento nel proprio piano di studi e non avranno sostenuto l’esame entro il mese di maggio 2015, dovranno sostituire l’insegnamento di ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO con altro insegnamento presente nello stesso gruppo dei rispettivi piani di studio.

PER INFORMAZIONI ULTERIORI RIVOLGERSI AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL: tutor.beniculturali@unimi.it