Attività didattica


A Calvatone (CR), sullo scavo dell'Universitā degli Studi di Milano del sito romano di Bedriacum, si svolge l'attivitā didattica per le scuole curata dal dott. Stefano Nava. Le visite sono gratuite in quanto tutta l'attivitā č finanziata sul progetto "Calvatone, Guardamonte, Lavagnone: tre progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico lombardo" (Regione Lombardia - Bando per la promozione di interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico e dei siti UNESCO lombardi - anno 2014) cofinanziato da Regione Lombardia, Universitā degli Studi di Milano e Comune di Calvatone. Per partecipare è necesssario compilare un modulo di richiesta.


PROGRAMMA DELLA VISITA

Il punto di partenza è il Visitors Centre situato presso il Municipio di Calvatone: le scolaresche dovranno quindi raggiungere in primo luogo la piazza antistante al Municipio - via Umberto I, 134.


Visita del Visitors Centre per una durata di ca. 45 minuti, secondo il seguente schema:


Segue il trasferimento (per il quale č necessario l'autobus) all'area di proprietà provinciale in località Costa di S. Andrea (distante ca. 2 km), dove si trova il cantiere di scavo (30 minuti ca.).


Visita dello scavo archeologico con il coinvolgimento dei bambini/ragazzi in diverse attività didattiche e ricreative, per una durata di ca. 2 ore. La visita consiste in:
  • introduzione al lavoro dell'archeologo e allo scavo archeologico di Calvatone (per elementari e medie - con la presentazione dei personaggi della collana a fumetti "Apprendisti Archeologi a Bedriacum");
  • visita dello scavo e dei resti di alcune strutture dell'antica Bedriacum e approfondimento del lavoro dell'archeologo (lo scavo, la documentazione, il rilievo, la fotografia, il lavaggio dei reperti e l'inventariazione dei materiali);
  • attività manuali e ricreative a tema;
  • distribuzione di materiale didattico.
* In caso di maltempo, nell'impossibilitā di una visita al cantiere di scavo, si aggiungeranno ulteriori attivitā didattiche e ricreative da svolgersi al chiuso.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA VISITA »
VEDI GALLERIA FOTO »

CALENDARIO DELLE DATE DISPONIBILI PER LA VISITA ALLO SCAVO ARCHEOLOGICO DI CALVATONE-BEDRIACUM - 2017
  • giovedì 18 MAGGIO > PRENOTATO
  • venerdì 19 MAGGIO > PRENOTATO
  • martedì 23 MAGGIO
  • giovedì 25 MAGGIO > PRENOTATO
  • venerdì 26 MAGGIO > PRENOTATO


Responsabile attività didattica: Stefano Nava
Email: visitorscentre.calvatone@gmail.com