Home Iscriviti alla FLC

Iscriviti

Modulo di delega per iscriversi alla FLC CGIL

Modulo per la Privacy da allegare alla delega

La Federazione Lavoratori della Conoscenza è l'organizzazione della CGIL che associa ed organizza le donne e gli uomini che operano nei settori pubblici e privati della produzione e riproduzione del sapere, a partire dalle lavoratrici e dai lavoratori precedentemente organizzati dal SNS e dallo SNUR.

L'adesione al nostro sindacato è volontaria ed avviene mediante la sottoscrizione della richiesta di iscrizione e della delega (per l'iscrizione diretta, che costituisce un’eccezione, si veda l'art. 3 dello Statuto della FLC).

Per iscriversi è sufficiente richiedere al delegato della FLC della propria sede di servizio o alla nostra più vicina sede territoriale il modello di delega, compilarlo in ogni sua parte e sottoscriverlo.

Il modello di delega è qui disponibile per il download in formato "pdf", quindi stampabile. Può essere compilato a mano e inviato tramite posta all’indirizzo della sede FLC della provincia presso cui è ubicata la propria sede di servizio. Indirizzi e recapiti delle nostre sedi provinciali sono in questa pagina.

Trascorso qualche giorno dalla spedizione, è opportuno contattare la struttura della FLC al fine di verificare il ricevimento del modello di delega compilato.

Firmando la delega si è automaticamente iscritti e si autorizza una trattenuta mensile sulla propria retribuzione nella misura stabilita dal competente organo statutario della FLC.

L'iscrizione può essere revocata in ogni momento, dandone comunicazione scritta alla amministrazione ordinatrice dei pagamenti e alla FLC.

I servizi agli iscritti della FLC Cgil
Oltre ai servizi assicurativi la FLC offre numerosi servizi culturali e informativi.

A tutti gli iscritti è inviato gratuitamente il giornale: uno strumento di comunicazione cartacea che permette al sindacato di parlare direttamente ad ogni iscritto e di informarlo sulla propria attività. Escono 9 numeri l’anno, di cui 5 inviati direttamente a casa degli iscritti e 4 reperibili presso le FLC Cgil provinciali o presso il posto di lavoro.

Gli iscritti, inoltre, hanno diritto a sconti consistenti su tutto il catalogo libri di Edizioni Conoscenza e sull’abbonamento annuale al quindicinale “VS La Rivista”. Per informazioni: www.edizioniconoscenza.it.

Sconti su libri e riviste di altri editori, informazioni utili, modulistica, diritti dei lavoratori si trovano sul "Vademecum delle iscritte e degli iscritti" che ogni anno viene inviato direttamente a casa degli iscritti alla FLC Cgil ed è disponibile anche presso le sedi provinciali del sindacato.

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come soggetto abilitato alla formazione, è il punto di riferimento della FLC per la formazione e l’aggiornamento professionale. Gli iscritti hanno accesso gratuito ad alcuni corsi e forti sconti su altri. L’associazione invia a chi ne fa richiesta una newsletter quindicinale. Per informazioni: www.proteofaresapere.it.

Oltre ai servizi della FLC, gli iscritti beneficiano anche di una molteplicità di proposte della CGIL.

  • INCA CGIL: per la tutela dei diritti previdenziali ed assistenziali (sito).
  • CAAF: i Centri di Assistenza Fiscale Cgil.
  • Uffici Vertenze Legali: per l’assistenza legale, per l'assistenza contrattuale e per le vertenze di lavoro.
  • SOL: gli Sportelli Orientamento Lavoro.
  • Sunia: il Sindacato Unitario Inquilini e Assegnatari (sito).
  • APU: l'Associazione Proprietari e Utenti (sito).
  • AUSER: per l'autogestione dei servizi e la solidarietà (sito).

Il Sistema dei Servizi della CGIL, inoltre, mette ogni anno a disposizione di coloro che aderiscono al nostro sindacato innumerevoli opportunità culturali e commerciali, sia a livello nazionale che locale.

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC Cgil

Questa è una breve presentazione del pacchetto assicurativo, definito con la Unipol, che riguarda il personale di: scuola, università, ricerca, AFAM, formazione professionale, dirigenti scolastici, scuola privata, estero o, comunque, i lavoratori tesserati alla FLC Cgil.

L’intento è quello di fornire il quadro generale dei servizi assicurativi offerti agli iscritti e alle RSU elette nelle liste della FLC Cgil: un insieme di soluzioni pensate per rispondere in maniera moderna ed efficace alle loro esigenze, che oggi si arricchisce di alcune novità.

Gli iscritti alla FLC Cgil sono assicurati ... quattro volte!

Queste le polizze [leggi]:

  • Unipol - Polizza n. 1939/65/45154316

    1) Responsabilità civile

  • Unipol - Polizza n. 1939/77/49497642

    2) Ricovero ospedaliero da infortunio extra professionale

    3) Invalidità permanente dovuta ad incidente nel percorso casa-lavoro

  • Unipol - Polizza n. 1939/119/49497643

    4) Responsabilità civile ambito extra professionale

Assicurazione aggiuntiva per l'iscritto che vuole di più: polizza "secondo rischio"

Questa polizza è volontaria e consente all’iscritto di aumentare la copertura assicurativa, già prevista, elevando i massimali [leggi].

Assicurazione aggiuntiva gratuita "secondo rischio" per i Dirigenti scolastici

Questa polizza è gratuita per i Dirigenti scolastici iscritti alla FLC Cgil ed eleva i massimali di copertura consentendo la resistenza processuale attiva [leggi].

Un’attenzione speciale per le RSU elette nelle liste della FLC Cgil

Nel 2003 fummo i primi a pensare di assicurare le nostre RSU coprendo i rischi inerenti la loro attività. L’impegno prosegue con l’estensione delle polizze valide per gli iscritti alla FLC Cgil a tutte le RSU elette nelle liste della FLC, anche se non iscritte, anche per i rischi inerenti la loro funzione [leggi].

Sconti Unipol per gli iscritti alla Cgil

La compagnia assicurativa Unipol offre notevoli sconti agli iscritti alla FLC Cgil e ai loro familiari su tre linee di prodotti [leggi].