Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

 

ELENA DAGRADA


Curriculum



Nel 1982 si laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi in Storia del cinema e la votazione di 110 e lode / 110.


Nel 1989 consegue il Diploma di Dottorato di ricerca in Discipline dello spettacolo (curriculum: Storia e filologia del cinema) presso l'Università degli Studi di Bologna.


Dal 1991 è Maître de Conférences (Professore associato) in Etudes cinématographiques (1ère classe dal 1° ottobre 1996) e fino al 1998 insegna presso l’Université de Bordeaux 3 - Francia, Unité de Formation et de Recherche S.I.C.A. (Sciences de l'Information, de la Communication et des Arts).


Nell’a.a. 1998-1999 tiene il primo corso di Storia e critica del cinema attivato presso l’Università degli Studi di Milano.


Dall’a.a. 2000-2001 insegna Teoria e analisi del linguaggio cinematografico presso l’Università degli Studi di Milano.


Dall’a.a. 2004-2005 insegna anche Filmologia presso l'Università degli Studi di Milano (insegnamento riservato ai corsi di laurea specialistica).


Nel 2010 ottiene l'idoneità a professore di ruolo di prima fascia per il settore L-ART/06


Dall'a.a. 2011-2012 è Professore ordinario presso l'Università degli Studi di Milano.



ALTRI TITOLI


Consulente per la VQPT (Verifica Qualitativa Programmi Trasmessi), Rai, Radiotelevisione italiana, dal 1989 al  1991.

Componente del Comitato direttivo di Domitor (Associazione internazionale per lo sviluppo della ricerca sul cinema dei primi tempi / Association internationale pour le développement de la recherche sur le cinéma des premiers temps / International society for the study of early cinema) dal 1993 al 1997.

Conseillère della BiFi (Bibliothèque du Film et de l’Image, Paris), sulla produzione bibliografica italiana (libri e riviste), dal 1997 al 2007.

Componente del Comitato scientifico della Fondazione Alasca (Archivio Lombardo dell’Audiovisivo e Servizi Culturali Annessi) dal 1999 al 2010.

Componente del comitato di redazione fondatore della rivista Cinegrafie pubblicata dalla Cineteca Comunale di Bologna dal 1989 al 2008 (anno di chiusura della rivista).

Corrispondente per Bordeaux e l’Italia della rivista Iris - Revue de théorie de l’image et du son / A journal of theory of cinema and sound, dal 1996 al 1999.

Componente del comitato scientifico della rivista Immagine. Note di storia del cinema (pubblicata dall’A.I.R.S.C. / Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema).

Componente del comitato scientifico della rivista Arabeschi. Rivista di studi su letteratura e visualità.

Componente del comitato scientifico della rivista Imago. Studi di cinema e media.

Componente del comitato scientifico della rivista Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari.

Componente del comitato scientifico della rivista L'avventura. Italian Film and Media Studies Journal.

Componente del comitato scientifico della collana “FASCinA”, pubblicata dalle Edizioni ETS (Pisa) dal 2015.

Direttrice della collana “Temi di cinema”, pubblicata dall’editore Temi (Trento).

Direttrice della collana “Cinema/Origini”, pubblicata dall’editore Mimesis (Milano - Udine).

Co-direzione della collana QuAM (Quaderni degli Attori Milanesi), in collaborazione con Alberto Bentoglio,

Gabriella Cambiaghi e Raffaele De Berti, pubblicata dall’editore Mimesis (Milano-Udine) dal 2016.

Presidente dell'A.I.R.S.C. (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema) dal luglio 1915.


BANDI VINTI E PARTECIPAZIONE A RICERCHE FINANZIATE


Attività di consulenza e partecipazione al comitato scientifico del progetto speciale La comunicazione politica in Italia attraverso il cinema dalla Liberazione alle televisioni commerciali (1946-1975), finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione generale per il cinema) e realizzato dall’Istituto Luigi Sturzo, dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operario e Democratico, dall’Istituto Gramsci Emilia Romagna e dalla Cineteca del Comune di Bologna (2005 - 2007).

Partecipazione, come componente dell’Università degli Studi di Milano, al PRIN 2008 “La rappresentazione dell’arte e degli artisti nelle riviste illustrate in Italia, 1880-1940: fortune critiche, sfortune e cambiamenti di prospettiva nelle pubblicazioni popolari, di divulgazione colta e di élite”.

Responsabilità scientifica e coordinamento del progetto Metodologie e pratiche innovative per la tutela e la valorizzazione dei fondi filmici. Il fondo Carlo Pozzi del Comune di Sesto San Giovanni, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando “INVITO A PRESENTARE PROGETTI DI RICERCA APPLICATA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE LOMBARDO, RIVOLTO ALLE UNIVERSITÀ DI LOMBARDIA DI CUI AL D.D.S. 1 LUGLIO 2014 - N. 6272” (1 novembre 2014 - 31 ottobre 2015).