Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

 

MAURO GIORI


Pubblicazioni


Libri

  1. 1.Alfred Hitchcock. “Psyco”, Lindau (Universale Film), Torino 2009, pp. 236.

  2. 2.Poetica e prassi della trasgressione in Luchino Visconti. 1935-1962, Libraccio (Rappresentazioni, 1), Milano 2011, pp. 346.

  3. 3.Luchino Visconti. “Rocco e i suoi fratelli”, Lindau (Universale Film), Torino 2011, pp. 244.

  4. 4.Scandalo e banalità. Rappresentazioni dell’eros nel cinema di Luchino Visconti (1963-1976), LED (“Il Filarete. Pubblicazioni della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Milano”, 277), Milano 2012, pp. 478.

  5. 5.Nell’ombra di Hitchcock. Amore, morte e malattia nell’eredità di «Psycho», ETS (“Scritture della visione”, 20), Pisa 2015, pp. 344.


Curatele, Introduzioni e Presentazioni

  1. 1.I cattolici, il cinema e il sesso in Italia tra gli anni '40 e gli anni '70, a cura di M. Giori e T. Subini, Schermi, a. 1, n. 1, gennaio-giugno 2017.

  2. 2.Parker Tyler, Allucinazione Hollywood, Temi (“Temi di cinema”, 6), Trento 2017 (introduzione, traduzione e note).


Saggi

  1. 1.“Le ‘notti bianche’ di Aschenbach: ‘Morte a Venezia’ tra realtà e fantasia”, in Raffaele De Berti (a cura di), Il cinema di Luchino Visconti tra società e altre arti. Analisi di film, Cuem, Milano 2005, pp. 125-155.

  2. 2.“Uno spettatore meccanico? Strategie di gestione dello spettatore in ‘Arancia meccanica’”, in Letizia Bellocchio, Mauro Giori, Tomaso Subini, Guarda bene, fratellino, guarda bene, Cuem, Milano 2005, pp. 7-33.

  3. 3.“La donna che visse tre volte. Forme della paranoia in ‘Le due sorelle’ di Brian De Palma”, in Raffaele De Berti (a cura di), La New Hollywood tra autori e generi cinematografici. Analisi di film, Cuem, Milano 2005, pp. 57-80.

  4. 4.“Note sulla critica hitchcockiana” (in collaborazione con Tomaso Subini), in Mauro Giori, Tomaso Subini, Nel vortice della passione. “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cuem, Milano 2006, pp. 7-29.

  5. Seconda edizione rivista in Mauro Giori, Tomaso Subini, Mother is Here. La donna in “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cortina, Milano 2011, pp. 11-21.

  6. 5.Cherchez la mère. Vertigo tra melodramma e trauma”, in Mauro Giori, Tomaso Subini, Nel vortice della passione. Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cuem, Milano 2006, pp. 61-97.

  7. Seconda edizione rivista in Mauro Giori, Tomaso Subini, Mother is Here. La donna in “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cortina, Milano 2011, pp. 51-86.

  8. 6.“8½’ e il cinema come istituzione. Il film difficile di Fellini e la cultura italiana del suo tempo”
    , in Raffaele De Berti (a cura di), Federico Fellini. Analisi di film: possibili letture, McGraw-Hill, Milano 2006, pp. 75-101.
  9. 7.“Il Medioevo basso, materiale e corporeo di Terry Gilliam”, in Un medioevo per il cinema, numero monografico di Doctor Virtualis, quaderno n. 6, gennaio 2007, pp. 23-50.

  10. 8.“Polimorfi ma non perversi. Aspetti euristici del mostruoso nel cinema di David Cronenberg”
    , in Manuele Bellini (a cura di), L’orrore nelle arti. Prospettive estetiche sull’immaginazione del limite, Scriptaweb, Napoli 2007, pp. 279-302.
  11. Seconda edizione rivista: Lucisano, Milano 2008, pp. 285-397.

  12. 9.“La fotografia nelle riviste di cinema italiane (1907-1918)”
    , in Elena Dagrada, Elena Mosconi e Silvia Paoli (a cura di), Moltiplicare l’istante. Beltrami, Comerio e Pacchioni tra fotografia e cinema (Quaderni Fondazione Cineteca Italiana, 12), Il Castoro, Milano 2007, pp. 125-138.
  13. 10.“Mr. and Mistress Smith: una tipica commedia americana di Alfred Hitchcock”
    , in Raffaele De Berti (a cura di), Sophisticated comedy e cinema déco. Un genere e due declinazioni: Hollywood e l’Italia degli anni Trenta, Cuem, Milano 2007, pp. 173-199.
  14. 11.“Maria, Clarissa e le altre: le figure femminili nella trilogia di ‘Heimat’”
    , in Tomaso Subini (a cura di), Cronaca di un secolo concluso. La trilogia di Heimat di Edgar Reitz, Temi, Trento 2007, pp. 109-138.
  15. 12.“Quadri piccanti e spettacoli indecentissimi: la ricezione dell’osceno come attrazione”
    , in Maddalena Mazzocut-Mis (a cura di), Estetica della fruizione. Sentimento, giudizio di gusto e piacere estetico, Lupetti, Milano 2008, pp. 267-291.
  16. 14. “Stanley Cavell interprete di Alfred Hitchcock. Note a margine di un saggio su ‘North by Northwest’”, Materiali di Estetica, n.s., n. 1, marzo 2010, pp. 385-391.

  17. 15.“‘That was Heaven’. Villa Adriana come Paradiso ‘favoloso’ in ‘Angels in America’ di Mike Nichols”
    , in Scene di Roma antica. Evoluzione di un progetto, atti dei convegni, Università degli Studi di Milano, 29 ottobre 2007 e 1 aprile 2008, a cura di R. De Berti, E. Gagetti, F. Slavazzi, Lanx, a. III, n. 7, 2010, pp. 198-216.
  18. 16.“‘Giuseppe e i suoi fratelli’: un progetto non realizzato di Luchino Visconti”
    in La Bibbia in scena, atti del convegno internazionale, Università degli Studi di Milano, 4-5 ottobre 2010, numero speciale di Altre modernità, luglio 2011, pp. 136-144.
  19. 17.“L’esperienza artistica di Luchino Visconti in chiave performativa”, in Performance e Performatività, atti del convegno dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Università degli Studi di Messina, 18-20 novembre 2010, a cura di K. Trifirò e E. Fazio, Mantichora, a. I, n. 1, dicembre 2011, pp. 335-342.

  20. 20.“I germi della violenza. ‘Gruppo di famiglia in un interno’ fra ’68 e ’77”
    , Cinema e storia, n. 3, numero monografico “Italia 1977: crocevia di un cambiamento”, 2014, pp. 23-38.
  21. 21.“«Ma oggi come te movi te piano per…»: l’omosessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta”
    , Cinergie, n. 5, numero monografico “Sessualità nel cinema italiano degli anni Sessanta. Forme, figure e temi”, marzo 2014, pp. 34-44.
  22. 22.“Questioni aperte su ‘La terra trema’. Ipotesi preliminari intorno ad alcuni nuovi documenti”
    , (con T. Subini), Cabiria, n. 176, I quadrimestre 2014, pp. 4-36.
  23. 24.“A Story of Love and Blood: the Strange Connection Between Ludwig II, Luchino Visconti and Italian Pornographic Comic Books”, Porn Studies, vol. 2, n. 1, 2015, pp. 4-18.

  24. 25.Progetto Proust”, Segnocinema, a. XXXV, n. 193, maggio-giugno 2015, pp. 20-22.

  25. 26.“«La figura è equivoca. Però…». La censura cinematografica di fronte all’omosessualità”, Arabeschi, n. 6, giugno-dicembre 2015, pp. 54-63.

  26. 27.“Gli «strani gusti sessuali» di Carlo. ‘Profondo rosso’ come psicopatologia hitchcockiana ‘tollerante’”
    , in Luciano Curreri, Michel Delville (a cura di), Il grande «incubo che mi son scelto». Le grand «cauchemar de mon choix». The big «nightmare of my choice». Prove di avvicinamento a Profondo rosso / Les Frissons de l’Angoisse / Deep Red (1975-2015), Il Foglio, Piombino 2015, pp. 41-50.
  27. 28.“Musica, cinema muto e restauro. Il caso ‘Gli ultimi giorni di Pompei’ (1913)”
    , (con S. Dagna), Immagine, n.s., n. 12, luglio-dicembre 2015, pp. 23-62.
  28. 29.“L’anti-diva, l’anti-autore e una certa idea del pudore: note intorno a ‘Dimenticare Venezia’”
    , in Mariangela Melato: tra cinema, teatro e televisione, a cura di Cristina Formenti, Mimesis, Milano 2016, pp. 139-154.
  29. 30.“«Do you (really) believe in evil?» ‘Psycho’, la serialità televisiva e il suo spettatore”
    , Between, vol. 6, n. 11, numero monografico Forme, strategie e mutazioni del racconto seriale, a cura di A. Bernardelli, E. Federici e G. Rossini, maggio 2016, pp. 1-25.
  30. 31.“«Del tutto sconsigliabile per il nostro pubblico»: omosessualità e cinema italiano del dopoguerra”
    , Cinema e storia, n. 5, numero monografico Anni Cinquanta: il decennio più lungo del secolo breve a cura di E. Dagrada, 2016, pp. 175-187.
  31. 32.“Il fumetto italiano per adulti e il cinema: forme e funzioni della parodia pornografica”
    , Between, vol. 6, n. 12, numero monografico Chi ride ultimo. Parodia satira umorismi, atti del convegno dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Università degli Studi Federico II di Napoli, 16-17 dicembre 2015, a cura di E. Abignente, F. Cattani, F. de Cristofaro, G. Maffei, U. M. Olivieri, novembre 2016, pp. 1-24.
  32. 33.“Cattolici, cinema e omosessualità: il «turpe vizio» dalla rimozione al panico morale”, Schermi, a. 1, n. 1, gennaio-giugno 2017, pp. 69-82.

  33. 34.”Cinema e omosessualità in Italia tra la seconda guerra mondiale e la nascita del FUORI. Appunti per una storia da (ri)scrivere”, in Umberto Grassi, Vincenzo Lagioia, Gian Paolo Romagnani (a cura di), Tribadi, sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi... per una storia dell’omosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere in Italia, ETS, Pisa 2017, pp. 239-256.

  34. 35.“Desiderio e allucinazione. Hollywood secondo Parker Tyler, pioniere della critica cinematografica”, in Parker Tyler, Allucinazione Hollywood, Temi, Trento 2017, pp. 7-39.


Schede e Saggi bio-filmografici

  1. 1.Abstract dei saggi pubblicati sulla rivista Immagine. Note di storia del cinema, in Elena Dagrada (a cura di), Immagine. Note di storia del cinema. Indici (1981-2002), Temi, Trento 2007 (in collaborazione con Stefania Fioravanti, Rosa Pavone).

  2. 2.“‘Heimat’ e ‘Die zweite Heimat’” (in collaborazione con Tomaso Subini), in Tomaso Subini (a cura di), Cronaca di un secolo concluso. La trilogia di Heimat” di Edgar Reitz, Temi, Trento 2007, pp. 170-267.


Recensioni

  1. 1.“Morte a Venezia. Thomas Mann / Luchino Visconti: un confronto”, Journal of Modern Italian Studies, vol. 20, n. 5, 2015, pp. 763-765.


Traduzioni

Dall’inglese all’italiano

  1. 1.“Modalità del sentire o visione del mondo? Una rivisitazione del melodramma familiare e dell’immaginazione melodrammatica”, di Thomas Elsaesser, in Elena Dagrada (a cura di), Il melodramma, Bulzoni, Roma 2007, pp. 47-68 (in collaborazione con Carmen Gallo).

  2. 2.Parker Tyler, The Hollywood Hallucination, Creative Age Press, New York 1944; Allucinazione Hollywood, Temi, Trento 2017, pp. 235.