Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali

 

TOMASO SUBINI

Pubblicazioni


Libri

  1. 1.La necessità di morire. Il cinema di Pier Paolo Pasolini e il sacro, EdS, Roma 2008, pp. 118.

  2. 2.Pier Paolo Pasolini. “La ricotta”, Lindau, Torino 2009, pp. 223.

  3. Seconda edizione accresciuta, Libraccio, Milano 2013, pp. 358.


Curatele

  1. 1.“Pasolini e la Pro Civitate Christiana. Un carteggio inedito”, Bianco & Nero, nn. 1-3, 2003, pp. 253-262.

  2. 2.Cronaca di un secolo concluso. I tre “Heimat” di Edgar Reitz, Temi, Trento 2007 (introduzione e curatela), pp. 282.

  3. 3.Tre studi su “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, Milano, Cortina 2010 (introduzione e curatela), pp. xxi + 92.


Saggi

  1. 1.“La chiesa e l’usignolo”, Bianco & Nero, nn. 1-3, 2003, pp. 265-292.

  2. 2.“Una dolorosa fedeltà. Il Vangelo di Pasolini”, Cineforum, n. 434, maggio 2004, pp. 52-55.

  3. 3.“‘The Passion of the Christ’ vs. ‘Il Vangelo secondo Matteo’”, Millimetri, a. 4, nn. 6-7, settembre 2004, pp. 36-43.

  4. 4.“La caduta impossibile: San Paolo secondo Pasolini”, in Massimo Gioseffi (a cura di), Il dilettoso monte. Raccolta di saggi di filologia e tradizione classica, Led, Milano 2004, pp. 221-266.

  5. 5.Il difficile equilibrio tra Storia e melodramma in ‘Senso’
    , in Raffaele De Berti (a cura di), Il cinema di Luchino Visconti tra società e altre arti, Cuem, Milano 2005, pp. 47-78.
  6. 6.Quale Cristo? Le opzioni figurative del cinema cristologico di Pier Paolo Pasolini”, in Letizia Bellocchio, Mauro Giori, Tomaso Subini, Guarda bene, fratellino, guarda bene, Cuem, Milano 2005, pp. 35-52.

  7. 7.“‘Il Vangelo secondo Matteo’ e le sue fonti”, Ciemme, a. 35, n. 149, aprile 2005, pp. 15-23.

  8. 8.“‘L’ultima tentazione di Cristo’, ovvero la tentazione del disimpegno”, in Raffaele De Berti (a cura di), La New Hollywood tra autori e generi cinematografici, Cuem, Milano 2005, pp. 143-167.

  9. 9.“Note sulla critica hitchcockiana” (in collaborazione con Mauro Giori), in Mauro Giori, Tomaso Subini, Nel vortice della passione. “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cuem, Milano 2006, pp. 7-29.

  10. Seconda edizione rivista in Mauro Giori, Tomaso Subini, Mother is Here. La donna in “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cortina, Milano 2011, pp. 1-11.

  11. 10.“Come un flashback può trasformare un mystery in un melodramma”, in Mauro Giori, Tomaso Subini, Nel vortice della passione. “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cuem, Milano 2006, pp. 31-60.

  12. Seconda edizione rivista in Mauro Giori, Tomaso Subini, Mother is Here. La donna in “Vertigo” di Alfred Hitchcock, Cortina, Milano 2011, pp. 23-49.

  13. 11.“La lagrimetta negata nel finale de ‘La dolce vita’”, in Raffaele de Berti (a cura di), Federico Fellini, McGraw-Hill, Milano 2006, pp. 49-74.

  14. 12.“Il dialogo tra Pier Paolo Pasolini e la Pro Civitate Christiana sulla sceneggiatura de ‘Il Vangelo secondo Matteo’”, in Ruggero Eugeni e Dario E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, volume II, EdS, Roma 2006, pp. 223-237.

  15. 13.“Il caso de ‘La dolce vita’”, in Ruggero Eugeni e Dario E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, volume II, EdS, Roma 2006, pp. 239-255.

  16. 14.“Félix Morlion e Roberto Rossellini” (in collaborazione con Elena Dagrada), in Ruggero Eugeni e Dario E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, volume II, EdS, Roma 2006, pp. 257-286.

  17. 15.“La passione secondo Andrej. Il pensiero religioso nei ‘Diari’ di Tarkovskij”, in Elena Dagrada (a cura di), Andrej Tarkovskij, numero monografico di Materiali di Estetica, n. 13, dicembre 2006.

  18. 16.“Verso ‘Francesco giullare di Dio’: Fabbri, Rossellini e le tracce della scrittura”, Ciemme, n. 154, 2006, pp. 14-30.

  19. 17.“Il medioevo di ‘Francesco giullare di Dio’”
    , in Un medioevo per il cinema, numero monografico di Doctor Virtualis, quaderno n. 6, gennaio 2007, pp. 23-50.
  20. 18.“La trilogia di ‘Heimat’ come serial anomalo: ripetizioni e variazioni”
    , in Tomaso Subini (a cura di), Cronaca di un secolo concluso. La trilogia di “Heimat” di Edgar Reitz, Temi, Trento 2007, pp. 13-50.
  21. 19.“Nel segno di una continuità sostanziale. Il dopoguerra e gli anni Cinquanta”, in Elena Mosconi (a cura di), Nero su bianco. Le politiche per il cinema negli ottant’anni della “Rivista del Cinematografo”, EdS, Roma 2008, pp. 85-108.

  22. 20.“Alcune considerazioni su ‘Salò’”, in Alessandro Canadè (a cura di), Corpus Pasolini, Pellegrini, Cosenza 2008, pp. 151-172.

  23. 21.“Il cinema di Pasolini e la morte: tra complesso della mummia e sindrome di Frankenstein”
    , Altre Modernità, n. 4, 2010, pp. 67-81 (in open access sul portale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano).
  24. 22.La critica e ‘Francesco giullare di Dio’, in Andrea Martini (a cura di), L’antirossellinismo, kaplan, Torino 2010, pp. 55-72.

  25. 23.“Pasolini, la mummia e Frankenstein”, in Daniella Iannotta (a cura di), Sentieri di immaginazione. Paul Ricoeur e la vita fino alla morte: le sfide del cinema, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2010, pp. 241-253.

  26. 24.“L’arcivescovo di Milano e ‘La dolce vita’”, Bianco e Nero, a. LXXI, n. 567, maggio-agosto 2010, pp. 33-43.

  27. 25.“Saperi storico-artistici e saperi cinematografici: il caso Pasolini”, in Marco del Monte (a cura di), Far comprendere far vedere. Cinema, fruizione, multimedialità: il caso “Russie!”, Terra Ferma, Crocetta del Montello 2010, pp. 49-56.

  28. 26.“‘The Ten Commandments’ tra Vecchio e Nuovo Testamento”
    (in collaborazione con Raffaele De Berti), Altre Modernità, numero speciale La Bibbia in Scena (atti del convegno internazionale, Università degli Studi di Milano, 4-5 ottobre 2010), n. 6, luglio 2011, pp. 111-125.
  29. 27.“Restare ai margini. Su ‘Francesco giullare di Dio’ di Roberto Rossellini”, Franciscana. Bollettino della Società internazionale di studi francescani, n. XIII, 2011, pp. 291-312.

  30. 28.“Pasolini e il sacro. Il finale tragico”, Il Regno, n. 12, 2012, pp. 405-408.

  31. 29.Interazioni multidisciplari nell’opera di Pasolini: il caso de ‘La ricotta’”, in Ilaria Bonomi, Luca Clerici (a cura di), Parole & Immagini: tra arte e comunicazione, aAccademia University Press, Torino 2012, pp. 277-287.

  32. 30.“Come potrà mai andare per il mondo a predicare un simile frate!?”, in Marcello Marin, Vincenzo Lomiento (a cura di), Cristianesimo e cinema, numero monografico di «Auctores Nostri», n. 10, 2012, pp. 29-42.

  33. 31.Il male e la soglia. “Amour” di Michael Haneke (in collaborazione con Davide Zordan), «Cabiria», n. 172, 2013, pp. 100-109.

  34. 32.“Pasolini e i giovani registi della Nouvelle Vague”, in Gian Maria Annovi (a cura di), Fratello selvaggio: Pasolini tra gioventù e nuova gioventù, Transeuropa Edizioni, Massa 2013, pp. 115-123.

  35. 33.“‘Teorema’ e la fine del mondo”, in Angela Felice e Gian Paolo Gri (a cura di), Pasolini e l’interrogazione del sacro, Marsilio, Venezia 2013, pp. 139-146.

  36. 34.“I cattolici, il cinema e l’osceno”, «Studia Patavina», a. LXI, n. 1, gennaio-aprile 2014, pp. 37-52.

  37. 35.“Questioni aperte su 'La terra trema'. Ipotesi preliminari intorno ad alcuni nuovi documenti” (in collaborazione con Mauro Giori), «Cabiria», n. 176, gennaio-aprile 2014, pp. 4-36.


Schede e Saggi bio-filmografici

  1. 1. “‘Heimat’ e ‘Die zweite Heimat’” (in collaborazione con Mauro Giori), in Tomaso Subini (a cura di), Cronaca di un secolo concluso. La trilogia di “Heimat” di Edgar Reitz, Temi, Trento 2007, pp. 170-267.


Traduzioni

Dall’inglese all’italiano

  1. 1.Melanie J. Wright, “Alcune tendenze nell’analisi del film religioso”, Ciemme, a. 39, nn. 161-162, I-II quadrimestre 2009, pp. 62-82.

  2. 2.Millicent Marcus, “‘Il Vangelo secondo Matteo’ di Pasolini. Lo sguardo della fede”, in Tomaso Subini (a cura di), Tre studi su “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, Milano, Cortina 2010, pp. 1-31.

  3. 3.Lloyd Baugh, “Il capolavoro: ‘Il Vangelo secondo Matteo’” in Tomaso Subini (a cura di), Tre studi su “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, Milano, Cortina 2010, pp. 33-53.

  4. 4.Zygmunt G. Barański, “I testi de ‘Il Vangelo secondo Matteo’”, in Tomaso Subini (a cura di), Tre studi su “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, Milano, Cortina 2010, pp. 55-92.

Dal francese all’italiano

  1. 1.Christian Viviani, “Mélo, 1945-1955: varianti nazionali”, in Elena Dagrada (a cura di), Il melodramma, Bulzoni, Roma 2007, pp. 85-96.

  2. 2.Dominique Nasta, “L’iperbole nel cinema europeo degli anni Dieci”, in Elena Dagrada (a cura di), Il melodramma, Bulzoni, Roma 2007, pp. 221-230