Gerarchie

Una delle funzioni dell’Identità Visiva è rappresentare correttamente le gerarchie dell’organizzazione.

Su tutto c’è il nome e il marchio dell’Università, in seconda e terza posizione le strutture e le sottostrutture.

Alla domanda di un dipartimento “è obbligatorio visualizzare anche la facoltà di appartenenza?” rispondiamo  che i dipartimenti non dipendono dalle facoltà, ma sono strutture autonome come i Centri interdipartimentali e le Scuole di dottorato. Per questo abbiamo fatto un manuale separato.

Considerato che  ci sono legami storici e funzionali fra le facoltà e i dipartimenti, abbiamo considerato la possibilità che nei siti web ci possa essere un richiamo al colore della facoltà di riferimento, ma come elemento di memoria e non come rappresentazione di appartenenza.

Tag: ,

3 Commenti a “Gerarchie”

1. maria.moioli@unimi.it scrive:

E i Consigli di Coordinamento didattico dipendono dalle Facoltà (di cui fanno parte)? e quindi deve esserci sempre la menzione della Facoltà?

2. claudio.muci@unimi.it scrive:

Nei manuali è prevista una riga con la dicitura “Nome della struttura o altra specifica” pensata proprio per inserire altri uffici o strutture di Facoltà, Dipartimento o Divisione.

3. maria.moioli@unimi.it scrive:

Sì. grazie, Claudio. Ma, per esempio, devo mantenere la dicitura sulla Facoltà e sotto mettere l’indicazione del Consiglio di coord. did., oppure posso eliminare l’indicazione della facoltà e indicare direttamente il cons di coord. didattico.