Layout siti web

Le linee guida per la costruzione dei siti web, riguardano solo la testata.

Considerato che i nostri server ospitano circa 800 siti  realizzati con logiche, tecnologie e grafiche diverse, abbiamo scelto di costruire un “cappello” che dia quella minima uniformità che fa riconoscere l’appartenenza all’Ateneo.

La colonna di destra non è fissa e se c’è bisogno di allargarla si può aumentare lo spazio sulla destra del marchio.

Per segnare l’eventuale linea di scorrimento e per marcare il cambio di colore della fascetta sottostante, abbiamo disegnato una linea a cui si appoggia il marchio. Tutto questo è fisso.

Riguardo al menu, è vero che quelli orizzontali possono contenere solo pochi elementi e che quindi spesso è necessario inserirli in una colonna a sinistra, ma questo non vuol dire che ci sia l’obbligo di lavorare su tre colonne.

La testata su fondo blu ha un’altezza di 95 pixel, mentre quella su fondo bianco di 115 pixel.
Il marchio va sempre a destra e deve essere considerata l’area di rispetto.

Tag:

6 Commenti a “Layout siti web”

  1. roberto.maggi@unimi.it scrive:

    Non sono previsti layout per i Dipartimenti simili a quelli delle Facoltà o delle Biblioteche?
    Grazie

  2. claudio.muci@unimi.it scrive:

    Nel manuale di Identità Visiva dei Dipartimenti ci sono indicazioni sulla testata dei siti Web con una versione su fondo bianco e una su fondo blu.
    Si tratta di un modo per creare un elemento grafico unitario per i siti di dipartimento.
    Un layout per l’intero sito, come nel caso del progetto FaRe – Facoltà in Rete – non è stato definito.

  3. omar.tanzi@unimi.it scrive:

    nei vari files scaricabili manca quello della testata dei siti web per i dipartimenti. credo possa essere cosa utile a tutti se fosse pubblicato in modo che sia uniforme ma personalizzabilwe con il nome del dipartimento.

  4. claudio.muci@unimi.it scrive:

    Difficile creare un file scaricabile valido per tutti i dipartimenti, dato che ogni sito ha caratteristiche diverse sia tecniche che grafiche.
    Abbiamo pensato che le linee guida della testata fossero un primo passo per un lavoro ben più ampio di ottimizzazione a cui stiamo pensando.

  5. filippo.pipitone@unimi.it scrive:

    Buongiorno Dr. Muci,
    devo creare un sito per un progetto di ricerca della durata di 4 anni.
    Il cappello a cui faceva riferimento deve essere utilizzato anche per siti di questo tipo dove l’Università assume un ruolo di partner alla pari con altre istituzioni, oppure la scelta della grafica può a rimanere indipendente?
    Grazie
    Filippo Pipitone

    • esther.valzano@unimi.it scrive:

      Gentile Filippo,
      l’uso della nostro Sistema d’Identità Visiva vale per quei siti da noi ospitati/creati, dove le indicazioni del manuale possono fare da modello per la loro realizzazione.
      Solitamente se il sito è fatto da altri, ci limitiamo a inviare il nostro marchio scaricabile dalla sezione “Ateneo” – Sistema d’Identità Visiva”, ma in questo caso può benissimo utilizzare il cappello a cui faceva riferimento.
      A presto
      Esther Valzano

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento