Vilém Flusser è internazionalmente conosciuto come uno dei pensatori più acuti ed originali del Novecento, i suoi testi sono ormai apparsi in traduzione in molti paesi del mondo.
Flusser Studies è un periodico elettronico interamente dedicato alle sue opere e teorie nonché agli approcci interdisciplinari che esse hanno in qualche modo stimolato.
Il successo di Flusser come filosofo ed autore è strettamente legato all'euforia tecnologica dei primi anni '90, che a molti sembrava come anticipata dai suoi testi.
La riduzione del pensatore a filosofo e profeta (tedesco) dei nuovi media ha però impedito la ricezione di altri aspetti di una carriera davvero prolifica e di un'opera variegata, che rappresenta ancora oggi un vasto territorio in gran parte inesplorato: Flusser infatti non solo ha scritto su diversi temi di diverse discipline, ma ha pubblicato anche in diversi generi e lingue.
Lo scopo di
Flusser Studies è dunque quello di promuovere una ricezione critica e scientifica internazionale della sfaccettata opera dell'autore e di aprire un dialogo tra diverse discipline come pure tra nazioni e istituzioni.