Outgoing


Outgoing Erasmus+ Students (in italiano)


I nostri accordi (chi, dove, quando, quanto) sono alla pagina Sedi

Preparazione della domanda per partecipare al programma Erasmus+ 

Siete pregati di leggere attentamente la pagina Come Partecipare sul sito Erasmus+ di Ateneo prima di leggere quanto segue.

I corsi di Laurea in Matematica hanno accordi Erasmus+ con molte Università estere; questi possono essere, e di solito sono, soggetti a condizioni riguardo a chi può usufruirne (ad esempio, studenti della laurea triennale, della magistrale o del dottorato) e per quanti mesi. Nei bandi trovate gli accordi esistenti e le condizioni specifiche fino a ieri: incoraggiamo gli studenti a una raccolta di informazioni on line ovvero a cercare essi stessi le pagine delle Università e dei Dipartimenti con i quali esistono gli accordi.

Si ricorda che in ogni caso è il bando per ciascun anno accademico che fa testo e che è responsabilità dello studente raccogliere tutte le informazioni utili per il suo soggiorno in un ben determinato anno accademico e in particolare per quanto riguarda i corsi da seguire (svolti in uno specifico semestre o trimestre).

Nella domanda gli studenti dovranno indicare fino a tre sedi presso cui sono interessati a recarsi; gli studenti possono altresì contattare la commissione per comunicare ufficiosamente la disponibilità a recarsi, eventualmente, anche presso altre sedi (spesso alcune sedi sono molto richieste).

Si raccomanda di allegare alla domanda una documentazione il più possibile completa. In particolare, si suggerisce agli iscritti alla Laurea Magistrale di presentare anche la documentazione relativa agli esami superati nella Laurea Triennale ed i relativi voti: se iscritti al primo anno della Laurea Magistrale vi saranno solo pochi esami registrati.

Preparazione alla partenza per un soggiorno Erasmus+ 

Gli studenti selezionati dovranno comunicare urgentemente la non accettazione della borsa: chi intendesse rinunciare è pregato di farlo nel più breve tempo possibile, per permettere l’uso della borsa da parte degli eventuali studenti che seguono in graduatoria. In seguito, gli studenti selezionati dovranno preparare il learning agreement che dovrà essere approvato sia dall’Università degli Studi di Milano (ovvero dalla Commissione Erasmus+) che dall’Università presso cui ci si recherà. Ogni variazione dovrà essere approvata da (e comunicata appena possibile a) ambedue le Università.

Gli studenti selezionati sono invitati a consultare ripetutamente e attentamente il sito dell’Università di destinazione per avere informazioni sul calendario accademico, l’offerta formativa, i requisiti linguistici e la procedure e le scadenze per l’application form. Devono inoltre consultare la pagina Prima della Partenza sul sito Erasmus+ di Ateneo per aggiornamenti sulla data e la sede per l’incontro informativo dedicato agli studenti selezionati: durante l’incontro verranno date informazioni in merito al learning agreement.

Gli studenti selezionati sono poi pregati di rivolgersi al docente di riferimento o Tutor a loro assegnato al momento della selezione per espletare le pratiche che competono alla Commissione Erasmus+ del Dipartimento di Matematica (approvazione del learning agreement, riconoscimento esami al rientro, etc.), come da tabella seguente. Per questioni amministrative gli studenti possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali scrivendo a mobility.out@unimi.it