CHI SONO

Sono Professore ordinario di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (SPES) dell’Università degli Studi di Milano. Nel corso delle mie ricerche mi sono principalmente occupato di politica comparata e analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle problematiche dello stato sociale e dell’integrazione europea. Negli anni  ho preso parte a varie Commissioni di indagine e gruppi di lavoro del governo italiano, dell’Unione europea, dell’OCSE e dell’ILO. Sono stato membro della Commissione Onofri (1997), della Commissione d’indagine sull’esclusione sociale (1998-2001), dell’High Level Group on the Modernization of Social Protection (1996-97) e dell’High Level Expert Group on Social Investment Policies presso la Commissione Europea (2011-2014). Sono attualmente Presidente del Network for the Advancement of Social and Political Studies (NASP)  fra gli atenei lombardi e piemontesi, e membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi di Torino. Dal 2004 sono editorialista del “Corriere della Sera”.

Nel 2013 ho vinto un ERC Advanced Grant di cinque anni per un progetto di ricerca dal titolo “Reconciling Economic and Social Europe” (REScEU). Continuando la mia attività di ricerca, nel 2019 ho vinto un ERC Synergy Grant di sei anni, per un progetto di ricerca dal titolo “Policy Crisis and Crisis Politics: Sovereignty, Solidarity and Identity in the EU post 2008” (SOLID), investigando le dinamiche di conflitto e di resilienza che stanno caratterizzando l’Unione Europea, crisi dopo crisi.

Nel 2024, grazie ai risultati della mia attività di ricerca, sono stato invitato a diventare membro della Academia Europaea.

Lascia un commento