Paul Klee e la musica
a cura di Daniela Gamba

Per comprendere il ruolo assunto dalla musica all'interno del percorso artistico di Paul Klee non è sufficiente analizzare i luoghi, sia pittorici che teorici, in cui i riferimenti musicali compaiono in modo esplicito. Solo ad uno sguardo che tenga conto dell'ampiezza e della complessità della poetica kleeiana nella sua interezza può manifestarsi il significato dei diversi e stratificati livelli cui è riconducibile il rapporto dell'artista con la musica. Si è scelto perciò di presentare, nelle indicazioni bibliografiche che seguono, anche quegli scritti sulla teoria e sulla produzione artistica di Klee che non affrontano specificamente tematiche legate alla musica, ma che possono contribuire ad ampliare e ad arricchire il punto di vista sull'argomento.

Dopo l'elenco di tutti gli scritti principali di Paul Klee, si propone dunque una panoramica dei testi più rilevanti dedicati all'opera, sia teorica che grafico-pittorica, dell'artista. La raccolta bibliografica della sezione successiva si divide a sua volta in una parte riguardante in modo specifico lo studio dei rapporti tra Klee e la musica e una parte contenente altri testi di riferimento, in cui tale rapporto non compare come oggetto privilegiato dell'analisi, ma come parte di riflessioni critiche teoriche o storiche focalizzate prevalentemente su argomenti di carattere musicale
 
 

Scritti di Paul Klee
  • Pädagogisches Skizzenbuch (1924), ed. it. Quaderno di schizzi pedagogici, a cura di M. Lupano, Firenze, Vallecchi, 1979
  •  Documente und Bilder aus den Jahren 1896-1930, Berne, Benteli, 1949
  •  Graphik, Berne, Klipstein & Kornfeld, 1956
  •  Tagebücher von Paul Klee 1898-1918, ed. it. Diari 1898-1918 (prefazione di G. C. Argan con una nota di Felix Klee), trad. it. di A. Foekel, Milano, Il Saggiatore, 1990
  •  Das bildnerische Denken (1956), a cura di Jürg Spiller, ed. it. Teoria della forma e della figurazione - vol.I, a cura di M. Spagnol e R. Sapper, trad. it. di M. Spagnol e F. Saba Sardi, Milano, Feltrinelli, 1959
  •  Unendliche Naturgeschichte (1964), ed. it. Teoria della forma e della figurazione - vol.II: Storia naturale infinita, trad. it. di C. Mainoldi, Milano, Feltrinelli, 1970
  •  Schriften, Rezensionen und Aufsätze, testi riuniti a cura di Ch. Geelhaar, Köln, 1976
  •  Gedichte (1960), a cura di Felix Klee, ed. it. Poesie, a cura di G. Manacorda, Milano, Guanda, 1978
Paul Klee: bibliografia generale
  • C. ARGAN, Klee - Studi e note, Milano, Bocca, 1955
  •  R. BARILLI, "Klee: tempo perfetto e tempo imperfetto", Arte illustrata, n° 30-33, pag.114-125
  •  A. BONFAND, Paul Klee - L'oeil en trop, Paris, Editions de la difference, 1988
  •  R. BRUNO, "Artisti: tra poetica e filosofia, Kandinsky, Klee, Loos, Le Corbusier, Schönberg...", in Novecento filosofico e scientifico, Settimo Milanese, Marzorati, 1994
  • CHERCHI, Paul Klee teorico, Bari, De Donato, 1978
  •  T. DÄUBLER, "Paul Klee", Neue Blatter für Kunst und Dichtung, Dresda, maggio 1918, n° 1, pag. 11-1
  •  G. DORFLES, "L'ultimo messaggio di Klee", Domus, n° 329, 1957, p.35
  •  C. FONTANA (a cura di), Paul Klee - Preistoria del visibile, Milano, Silvana Editoriale,1996 (contiene: F. MOISO, "Paul Klee e l'eredità goethiana", A. PINOTTI, "La foglia e il cristallo. Natura e geometria tra Fiedler e Klee", P. SPINICCI, "La regola dell'al di qua. Costruzione prospettica e teoria dell'immagine negli scritti di Paul Klee")
  •  E. FRANZINI, Arte e mondi possibili - Estetica e interpretazione da Leibniz a Klee, Milano, Guerini e associati, 1994
  •  Ch. GEELHAAR, Paul Klee et le Bauhaus, Neuchâtel, Ides et Calendes, 1972 (in inglese: Paul Klee and the Bauhaus, Greenwich, Conn., New York Graphic Soc., 1973)
  •  A. GEHLEN, Quadri d'epoca, Napoli, Guida editori, 1989
  •  C. GREENBERG, Saggio su Klee, Milano, Il Saggiatore, 1960
  •  W. GROHMANN, Paul Klee, Firenze, Sansoni, 1956
  •  W. GROHMANN, Paul Klee, Milano, Garzanti, 1991
  •  W. HAFTMANN, The mind and the work of Paul Klee, London, Faber and Faber, 1967
  •  J.M. JORDAN, Paul Klee and Cubism, Princeton, University Press, 1984
  •  F. KLEE, Vita e opera di Paul Klee, Torino, Einaudi 1971
  •  C. NAUBERT-RISER, La creation chez Paul Klee, Paris, Klincksieck, 1978
  •  S. PARTSCH, Paul Klee 1879-1940, Berlino, Benedikt Taschen Verlag, 1991
  •  P. PETITPIERRE, Aus der Mahlklasse von Paul Klee, Bern, Benteli, 1957
  •  J.S. PIERCE, Paul Klee and Primitive Art, New York,  (PhD Dissertation, Harvard Univ. 1961), Garland Publishing 1976
  •  M. ROSENTHAL, "The Myth of Flight in the Art of Paul Klee", Arts Magazine LV n°1 (September 1980) pag. 90-94
  •  C. ROY, Paul Klee alle sorgenti della pittura, Bergamo, Istituto italiano di arti grafiche,1966.
  •  M. STABER, "Bildbewegung durch Bildordnung. Klees "Harmonischer Kampf"", Kunst-Nachrichten, Lucerna, 1965, vol. 1, n° 5, pag. 8-11
  •  R. VERDI, Klee and Nature, London, Zwemmer, 1984
  •  O. K. WERCKMEISTER, Versüche über Paul Klee, Frankfurt, Syndikat,1981

  •  

     CATALOGHI:

  •  Klee. Ultimo decennio, 1930-1940, Museo d'arte di Mendrisio, 1990
  •  Paul Klee, a cura di G. Cortenova, Milano, Mazzotta, 1992
  •  Bauhaus 1919-1938. Da Klee a Kandinsky, da Gropius a Mies van der Rohe, Milano, Mazzotta, 1996
  •  Paul Klee, a cura di A. C. Quintavalle, Parma, 1972-73
Paul Klee e la musica
  • K. P. AICHELE, "Paul Klee's operatic themes and variations" in Art bulletin, USA, Vol. LXVIII/3 (September 1986) pag.450-66
  •  K. P. AICHELE, "Paul Klee's Rhythmisches: A recapitulation of the Bauhaus years", in Zeitschrift für Kunstgeschichte, Germania, Vol. LVII/1 (1994), pag.75-89
  •  K. P. AICHELE, "Paul Klee's Vocal fabric of the singer Rosa Silber" in Iris, notes on the history of art, Vol. I (February 1980) 25-27
  •  P. BOULEZ, Il paese fertile - Paul Klee e la musica, Milano, Leonardo Editore, 1989
  •  M. DONA', "Forma pittorica e forma musicale in Paul Klee", in Testimonianze, studi e ricerche in onore di M. Gatti (1892-1973), Bologna, 1973
  •  Ch. GEELHAAR, Paul Klee (in "Vom Klang der Bilder: Die Musik in der Kunst des 20. Jahrhunderts), München: Prestel, 1985, pag.422-29
  •  W. HEISE, Über Zwitschermaschinen und andere Kompatible ("Zum Sehen geboren...": Gedenkschrift für Helmuth Hopf), Münster: Lit, 1992, pag.163-172
  •  L. HOFFMANN-ERBRECHT , "Paul Klees Fuge in Rot (1921): Versuch einer neuen Deutung", in Augsburger Jahrbuch für Musikwissenschaft, Vol. IV (1987) pag.321-36.
  •  A. KAGAN, Paul Klee - Art and Music, Ithaca, Cornell U.P., 1983
  •  A. KAGAN - W. KENNON, "The fermata in the art of Paul Klee" in Arts magazine, USA, Vol. LVI/1 (September 1981) 166-70
  •  W. REICH, "Paul Klee und die Musik", Schweizerische Musikzeitung, Zurich, 1955, n° 9, pag. 347-348
  •  W. SALMEN, "Die Zwitschermaschine: Zu gleichnamigen Werken von Paul Klee und Giselher Klebe" in Neue Zeitschrift für Musik,Vol. CXLVII/6 (1986) pag.14-18
  •  TAN DUN, Death and fire: Dialogue with Paul Klee: An analysis, DMA doc.: Columbia U., 1993
  •  R. VERDI, "Musical Influences upon the Art of Paul Klee", Museum Studies, Chicago, Art Institute of Chicago, 1968, n° 3, pag. 81-107 (in tedesco in Melos, Germany, vol. XL/1 (1973), pag. 5
  •  F. WILL-LEVAILLANT , "Paul Klee et la musique. I: Psychobiographie et représentations" in Revue de l'art, France, Vol. 66 (1984) pag.75-88
  •  Catalogo "Klee et la musique: Centre Georges Pompidou, Musée national d'art moderne, 10 octobre 1985-1er janvier 1986" (contributi di M. Franciscono; J. Glaesemer; K.Grebe; O. E. MoeW. Salmen), Paris, Centre Pompidou, 1985 (Bibliografia: p. 195-198) - In tedesco: "Paul Klee und die Musik: Schirn-Kusthalle Frankfurt, 14. Juni bis 17. August 1986" [Organisation: Ch. Vitali, Mitarbeit: B. Zeller, I.Begall, N. Nessler], Berlin, Nicolaische Verlagsbuchhandlung, 1986 (Bibliografia: p. 253-256) - In danese: "Klee og musikken" (mostra del 1985 al Sonja Henie og Niels Onstads Stiftelser Kunstsenter, Hovikodden, Norway; a cura di Ole Henrik MOE), Ho-vikodden: Henie-Onstad Kunstsenter, 1985
Paul Klee e la musica: altri testi di riferimento
  • AA.VV., "Jakob Stainer und seine Zeit", in Innsbrucker Beiträge zur Musikwissenschaft, Austria,Vol. 10, Innsbruck: Helbling, 1984 (rapporto sul congresso del 1983 su Jacob Stainer a Innsbruck, edito da W. Salmen; contiene un saggio di A. GREYTHER sul cosiddetto "violino tirolese" di Paul Klee)
  •  L. ARAGONA, "Il lied di Abelone e il sopraciglio di Senecio: I lieder di Webern tra figura e struttura" in Rivista italiana di musicologia, Italia, Vol. XXIII (1988), pag.279-310
  •  F. T. BACH, Johann Sebastian Bach in der klassischen Moderne (in "Vom Klang der Bilder: Die Musik in der Kunst des 20. Jahrhunderts"), München: Prestel, 1985, pag.328-35
  •  M. BACIC, "Klangraum - Raumklang" in International review of the aesthetics and sociology of music, Croatia, Vol. XI/2 (December 1980) pag.197-217
  •  K-E. BEHNE, "Singen und Würfeln: Zur Psychologie kreativer musikalischer Prozesse" (Singing and dicing: The psychology of creative musical processes), in Vom Einfall zum Kunstwerk: Der Kompositionsprozess in der Musik des 20. Jahrhunderts, Laaber: Laaber Verlag, 1993, pag. 309-330
  •  A. CLARKSON, "Lecture on Dada by Stefan Wolpe", in Musical quarterly, USA Vol. LXII/2 (1986), pag.202-15
  •  G. DAMIANI, "La necessità della variazione nel pensiero viennese progressista", in Studi musicali, Italia, Vol. XXII/2 (1993), pag.447-465.
  •  F. GEYSEN, "Plastische Kunsten en Muziek van deze eeuw: Parallellie in de inspiratie, werkwijze, resultaat? (Arti plastiche e musica in questo secolo: un parallelismo nella loro ispirazione, metodo e risultati?)" in Adem, Belgium, Vol. XX/1 (January-February 1984) pag.15-20 (in olandese, riassunti in francese e inglese)
  •  W. GOLDHAN, Musik-Ornamente von Ferdinand Eckhardt sen., Beethoven, Brahms, Bruckner, Rachmaninov, Wagner, Berlin, Edition q, 1993
  •  A. d'HARNONCOURT, Paying attention, (Rolywholyover a Circus), Los Angeles: Museum of Contemporary Art, New York, Rizzoli, 1993
  •  A. von IMHOFF, "Zimmermanns aussermusikalische Quellen", in Musik und Bildung, Germany, Vol. X/10 (1978) pag.636-40
  •  U. JUNG-KAISER, Stilparallelen zwischen der Musik Mozarts und der bildenden Kunst des 20. Jahrhunderts: Zur Problematik der Stilkritik im fächerübergreifenden Kontext, (Internationaler Musikwissenschaftlicher Kongress zum Mozartjahr 1991, Baden-Wien), Tutzing: Schneider, 1993, pag. 163-91
  •  L. LESLE, "Bildermusik - Musikbilder: Beziehungsgeschichten zwischen Tonkunst und Malerei", in Neue Zeitschrift für Musik, Vol. CXLIX/4 (April 1988), pag.8-11.
  •  Ch. LICHTENSTERN, Der Instrumentenmensch in der Kunst des 18. und 20. Jahrhundert (Die Mechanik in den Künsten: Studien zur ästhetischen Bedeutung von Naturwissenschaft und Technologie), Marburg: Jonas, 1990, pag.231-243
  •  N. PERLOFF, "Klee and Webern: speculations on modernist theories of composition", in Musical quarterly , USA, Vol. LXIX/2 (spring 1983) pag.180-208
  •  W. SALMEN, "Reflexionen über Bach in der bildenden Kunst des 20. Jahrhunderts", in Bach-Jahrbuch, Vol. LXXII (1986), pag.91-104 (abstract in inglese, francese, russo)
  •  G. SCHUHMACHER, Johann Sebastian Bach und eine "Harmonielehre der Malerei": Musikalisch-kunstästhetische Reflexion und Gestaltung bei Braque, Klee und Kandinsky (Musica privata.Die Rolle der Musik im privaten Leben: Festschrift zum 65. Geburtstag von Walter Salmen), Innsbruck, Helbling, 1991, pag.357-378
  •  P. STACEY, Boulez and the modern concept, Lincoln, U. Nebraska, 1987
  •  S. N. SUMMERS, The Orpheus legend in literature, music, and the visual arts: Four twentieth century works, PhD diss.: Texas Tech U., 1993
  •  K-H. WEIDNER, Bild und Musik: Vier Untersuchungen über semantische Beziehungen zwischen darstellender Kunst und Musik, Frankfurt am Main: Lang, 1994
  •  H. Ch. WORBS, "Von Komponisten, die malen, und Malern, die komponieren", in Musik und Medizin, Germany, Vol. II/5 (1976) pag.46-52
  •  P. KLEE -TAN DUN, Death and fire: Dialogue with Paul Klee, 1992/ Tan Dun.; Dialogue with Paul Klee, New York, NY (134 Henry St., New York, 10002), Crossings, 1992; 1 Duration: ca. 26:30 - The National Gallery performing musical interpretations of the paintings of Paul Klee [sound recording] Performed by the National Gallery, Philips, 1976 (1 sound disc)

Sono gradite tutte le eventuali integrazioni, correzioni, suggerimenti
Suggestions and corrections are welcome

Daniela Gamba

 

indietro