[1] Sull'estetica husserliana si vedano S. Zecchi, Un manoscritto
husserliano sull'estetica, «Aut-aut», CXXXI-II, 1972, pp. 80-94,
ora anche in S. Zecchi, La magia dei saggi, Jaca Book, Milano, pp. 111-
127; G. Scaramuzza, Una lettera di Husserl a Hofmannsthal, «Fenomenologia
e scienze dell'uomo», I/2, 1985, pp. 203-206 e G. Scaramuzza e K. Schumann,
Oggettività estetica: un manoscritto di Husserl, «Rivista
di Estetica», II, 1990, pp. 3- 14, entrambi ora anche in G. Scaramuzza
(a cura), Estetica monacense, CUEM, Milano, 1996, pp. 11-14 e pp. 15-28.
[2] Cfr. E. Husserl, Logische Untersuchungen, Niemeyer, Halle,
1900-1, tr. it. di G. Piana, Ricerche logiche, Il Saggiatore, Milano,
1968, pp. 61- 62.
[3] Si vedano G. Schuhmacher, Edmund Husserls Problemstellung
zur Wahrnehmung musikalischer Sinneinheiten, in Berichte über den
Internationalen Musikwissenschaftlichen Kongress Berlin 1974, Bärenreiter,
Kassel, 1980, pp. 491-494; F. J. Smith, Musical Sound, a Model for Husserlian
Time-Consciousness, in The Experiencing of Musical Sound, Gordon
& Breach, New York, 1979, pp. 91-118; F. Orlik, «Inneres Zeitbewußtsein»
und «attentionale Modifikation», «Archiv für Musikwissenschaft»,
LI, 1994, pp. 253-273.
[4] Cfr. E. Husserl, Zur Phänomenologie des Inneren Zeitbewußtseins
(1893-1917), «Husserliana» Bd. X, Nijhoff, Den Haag, 1966, tr.
it di Alfredo Marini, Per la fenomenologia della coscienza interna del tempo,
Angeli, Milano, 1981, pp. 165-176, anche in E. Husserl, Aufsätze und
Rezensionen (1890-1910), «Husserliana» Bd. XXII, Nijhoff, Den
Haag, 1979, pp. 269- 283.
[5] Cfr. E. Husserl, Per la fenomenologia della coscienza interna
del tempo, cit.
[6] Cfr. E. Husserl, Ideen zur einer reinen Phänomenologie
und phänomenologischen Philosophie. Phänomenologische Untersuchungen
zur Konstitution (Zweites Buch), «Husserliana» Bd. IV, Nijhoff,
Den Haag, 1952, tr. it. di E. Filippini, Idee per una fenomenologia pura
e per una filosofia fenomenologica. Ricerche fenomenologiche sopra la costituzione
(Libro secondo), Einaudi, Torino, 1976, pp. 420-423.
[7] Cfr. E. Husserl, Analysen zur passiven Synthesis, «Husserliana»
Bd. XI, Nijhoff, Den Haag, 1966, tr. it. di V. Costa, Lezioni sulla sintesi
passiva, Guerini, Milano, 1993.
[8] Cfr. E. Husserl, Erfahrung und Urteil, Claassen &
Goverts, Hamburg, 1948, tr. it di F. Costa e L. Samonà, Esperienza
e giudizio, Bompiani, Milano, 1995, pp. 96-97.
[9] Si veda R. Casati, Considerazioni critiche sulla filosofia
del suono di Husserl, «Rivista di Storia della Filosofia» , 4,
1989, pp. 725- 743.
[10] Cfr. E. Husserl, Phantasie, Bildbewußtsein, Erinnerung
(1898- 1925), «Husserliana» Bd. XXIII, Nijhoff, Den Haag, 1980,
pp. 158-160. Si può notare come, in occasione di esempi musicali, il
riferimento a Beethoven sia piuttosto frequente da parte di Husserl. Si veda,
oltre ai luoghi citati successivamente in nota, anche E. Husserl, Vorlesungen
über Ethik und Wertlehre (1908- 1914), «Husserliana» Bd.
XXVIII, Kluwer, Dordrecht, 1988, p. 27e p. 413. Il nome di Beethoven compare
anche nell'epistolario di Husserl.
[11] Si veda J. Derrida, Marges de la philosophie, Éditions
du Minuit, Paris, 1972, tr. it. di M. Iofrida, Margini della filosofia,
Einaudi, Torino, 1997, p. 218 n.
[12] Cfr. E. Husserl, Formale und traszendentale Logik,
Niemeyer, Halle, 1929, tr. it. di G. D. Neri, Logica formale e trascendentale,
Laterza, Bari, 1966, p. 26, anche in E. Husserl, Lezioni sulla sintesi passiva,
cit., pp. 301-302.
[13] Cfr. E. Husserl, Phänomenologische Psychologie,
«Husserliana» Bd. IX, Nijhoff, Den Haag, 1962, pp. 398-399.
[14] Si veda W. Conrad, Der ästhetische Gegenstand,
«Zeitschrift für Ästhetik und allgemeine Kunstwissenschaft»,
III, 1908, pp. 80-118.
[15] Ingarden,
Utwór muzyczny i sprawa jego tożsamosci, in Studia z estetyki, II, PWN, Warszawa,
1958, pp. 169-307, tr. it. di A. Fiorenza, L'opera musicale e il problema
della sua identità, Flaccovio, Palermo, 1989, versione ted. in R.
Ingarden, Untersuchungen zur Ontologie der Kunst, Niemeyer, Tübingen,
1962, pp. 3- 136, tr. it. parziale di M. Garda, Il problema dell'identità
dell'opera musicale, in G. Borio e M. Garda (a cura), L'esperienza musicale,
EdT, Torino, 1989, pp.