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David Pierdominici




David Pierdominici David Pierdominici è Dottore di Ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa (XXX ciclo, curriculum sub-continente indiano). Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il dottorato presso “Sapienza” Università di Roma, sotto la supervisione del Prof. Raffaele Torella e Prof.ssa Lidia Sudyka (Uniwersytet Jagielloński, Kraków).
La sua tesi di dottorato, dal titolo “The Somavallīyogānandaprahasana of Aruṇagirinātha Ḍiṇḍimakavi”, presenta la prima edizione critica, con traduzione inglese e commentario, di un’opera farsesca composta approssimativamente nel XV secolo a Vijayanagara. Parallelamente alla ricostruzione testuale, condotta su manoscritti del Sud dell’India, la tesi ha altresì affrontato la problematica genealogica della famiglia Ḍiṇḍima, attraverso l’esame di testimonianze epigrafiche, letterarie e orali in sanscrito, telugu e tamil. Posizione di rilievo ha avuto lo studio dell’autore, Aruṇagirinātha, la figura più rappresentativa di questa famiglia, poeta di corte dell’imperatore Devarāya II (1422-1446) e straordinario letterato del XV secolo.
Oltre alla disamina approfondita del genere comico dei prahasana, lo studio dell’opera ha messo in luce le innumerevoli particolarità stilistiche del testo, la sua vena straordinariamente realistica, e il suo carattere teatrale ibrido (con caratteristiche afferenti sia ai prahasana sia ai bhāṇa).
I suoi interessi di ricerca sono, oltre alla letteratura comica, la manoscrittologia e la produzione letteraria in sanscrito del Sud dell’India, in particolare quella di Vijayanagara e di Thanjavur in epoca Nāyaka e Maratha.
Ha trascorso il secondo semestre dell’anno accademico 2016-2017 presso il dipartimento di Filologia Orientale dell’Uniwersytet Jagielloński, Kraków, con una borsa di studio Erasmus+. Oltre a frequentare lezioni di traduzione di testi sanscriti, ha tenuto un seminario sulle strategie del comico per gli studenti della medesima università e di quella di Katowice.


Formazione



2014-2017
Dottorato di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa presso “Sapienza” Università di Roma, curriculum sub-continente indiano (Supervisors: Prof. Raffaele Torella – Prof.ssa Lidia Sudyka).
Titolo: “The Somavallīyogānandaprahasana of Aruṇagirinātha Ḍiṇḍimakavi: critical text, translation and study”.
Commissione esaminatrice: Prof. Tiziana Pontillo (Università di Cagliari), Prof. Marco Franceschini (Università di Bologna), Prof. Gianni Pellegrini (Università di Torino).

2014
Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità, Università degli Studi di Milano, con una tesi in Lingua e letteratura sanscrita (Relatore: Prof.ssa Cinzia Pieruccini; Correlatore: Prof. Giuliano Boccali).
Titolo: “Il Mattavilāsaprahasana di Mahendravarman I Pallava”.

2011
Laurea triennale in Scienze dell’antichità, Università degli Studi di Milano, con una tesi in Lingua e letteratura sanscrita (Relatore: Prof.ssa Cinzia Pieruccini).
Titolo: “Śānta e śṛṅgārarasa nella rappresentazione letteraria dell’eremo ascetico”.


Pubblicazioni


  • “Through the eyes of warrior, traveller and poet: Portugal, Malabar and Indian traditions as seen by Luís Vaz de Camões ( Os Lusíadas VII, 17-67 )”, in Cracow Indological Studies, (forthcoming).
  • “The painful journey through existences: cycles of rebirths and satire in Vādirāja’s Yaśodharacarita”, Warsaw (forthcoming).
  • “Mistreated Vasanta: comical degradation of ritual in the Hāsyārṇavaprahasana”, in Cracow Indological Studies, vol. XIX, no. 2, Part I, 2017, pp. 61-78
  • Mattavilāsa-prahasana: new perspectives of study”, in Rivista degli Studi Orientali, vol. LXXXIX, 2016, pp. 93-106.
  • “Humor, baroque and nature: the image of the dawn in the Somavallīyogānandaprahasana”, in Pandanus '15. Nature in Literature, Art, Myth and Ritual, Vol. 9, no 2, 2015, pp. 29-42.
  • “The kavi as a warrior: the poetic fight between Aruṇagirinātha Ḍiṇḍima and Śrīnātha as an image of literary changes in 15th century Vijayanagara”, in Indologica Taurinensia, vol. XL, Proceedings of the Conference "Patterns of Bravery. The Figure of the Hero in Indian Literature, Art and Thought", Cagliari, 14th-16th May 2015, ed. by Tiziana Pontillo, 2014 (2016), pp. 205-216.