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Sabrina Ciolfi


Sabrina Ciolfi
Sabrina Ciolfi svolge la sua attività di ricerca soprattutto nell'ambito del cinema indiano, della condizione femminile e del matrimonio in India.
Si è laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi in Sociologia dal titolo "Bride-burning, le vittime per dote in India" e si è diplomata in Lingua hindi e in Cultura indiana presso l'ISMEO. Ha perfezionato lo studio della lingua hindi presso il Central Hindi Directorate di New Delhi, conseguendo Hindi Certificate e Hindi Diploma (Proficiency). Nell’aprile 2010 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Studi indologici e tibetologici, presso l'Università degli Studi di Torino (sede consorziata di Milano), discutendo una tesi dal titolo "Bollywood e la rappresentazione dell'amore giovanile. Ideologia ed estetica nei film del periodo 1994-2004".
Collabora da anni con l'Università degli Studi di Milano: dal 1996 al 1999 come cultore di Sociologia della famiglia presso il corso di Laurea in Scienze politiche; dal 2003 al 2006 come cultore di Cultura indiana presso il corso di Laurea in Mediazione linguistica e culturale e attualmente con le cattedre di Indologia e di Storia dell'arte dell'India e dell'Asia Centrale presso questo dipartimento. Dal 2012 è titolare di un Laboratorio sul cinema indiano presso il dipartimento di Lingue e letterature straniere.
Dal 2005 fornisce assistenza culturale a prestigiose istituzioni e operatori turistici italiani che effettuano viaggi culturali nell'Asia meridionale. Opera inoltre nella consulenza e nella formazione finalizzate alla promozione e all’accoglienza del turismo indiano in Italia.
È curatrice di proiezioni e rassegne di cinema indiano, tra cui “Bollywood Film Meeting Roma”, che si è svolta presso il Teatro Quirinetta di Roma dal 29 novembre al 9 dicembre 2012 programma.


Pubblicazioni scelte


  • “Food and Fasting: Representing the Traditional Role of Women in Hindi Cinema”, in A World of Nourishment. Reflections on Food in Indian Culture, ed. by Cinzia Pieruccini and Paola M. Rossi, Consonanze 3, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Università degli Studi di Milano – Ledizioni, Milano 2016, pp. 293-304.
  • “L’India mi ha dato le storie... il Canada la libertà di raccontarle. Intervista a Deepa Mehta”, in Quaderni Asiatici, 113, marzo 2016, pp. 127-144.
  • “Toru Dutt, 2014, Antiche ballate e leggende dell’Industan. Edizioni ETS, Pisa”, Review by Sabrina Ciolfi, in Pandanus '15. Nature in Literature, Art, Myth and Ritual, Vol. 9, N. 1, 2015, pp. 126-128.
  • “Demure Heroines Expressing Sexual Desire. Hints of Traditional Motifs in Popular Hindi Cinema”, in Acta Orientalia Vilnensia, ed. by Deimantas Valanciunas, Vol. 12, N. 2 (2011), Vilnius University Press, Vilnius 2014, pp. 91-100.
  • “L'India alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia”, in Quaderni Asiatici, 103, settembre 2013, pp. 123-127.
  • “The Sudden Happy Ending: The Dénouement of the Plot in Hindi Popular Film”, in Stylistic Devices in Indian Literature and Art, ed. by Giuliano Boccali and Elena Mucciarelli, Quaderni di Acme, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, Milano 2013, pp. 111-122.
  • “Oroscopo nell’India del Terzo millennio. Dalla tradizione vedica alle star di Bollywood”, in Anticipare il futuro, Quaderni di Maieutica, N. 78, marzo 2013, pp. 15-25.
  • “Bollywood racconta Akbar. Tra storia e leggenda”, in Akbar. Il grande imperatore dell’India, ed. by Gian Carlo Calza, Skira, Milano 2012, pp. 81-87.
  • “La poetica di Tagore nel cinema indiano”, in Farò fiorire canti nuovi. Rabindranath Tagore e la vita come ricerca, Quaderni di Maieutica, N. 71, marzo 2012, pp. 28-40.
  • “Popular Hindi Cinema: Narrative Structures and Points of Continuity with the Tradition”, in ACME - Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, Vol. LXV, Fasc. I, gennaio-aprile 2012, LED, Milano, pp. 387-397.
  • "Tagore e il cinema", in Omaggio a Tagore: Un genio dai mille volti, a cura di Marilia Albanese e Laura Santoro Ragaini, Monografia di Quaderni Asiatici, ottobre 2011, pp. 111-120.
  • “Estetica dell'amore nel cinema di Bollywood”, in Tutto è sacro in India. Incontri con Giuliano Boccali, Sabrina Ciolfi e con uno scritto di Tullio Castellani, Scritti ad alta voce, Edizioni di Maieutica, Milano 2011, pp. 62-92.
  • “Movies, Romance and Forest: An Indian Cultural Stereotype”, in The City and the Forest in Indian Literature and Art, ed. by Danuta Stasik and Anna Trynkowska, ELIPSA, Warszawa 2010, pp. 163-182.
  • "Taal e la rappresentazione dell’amore nel cinema di Bollywood: fra estetica classica e Coca-Cola", in Scritture e interpretazioni, DOST Critical Studies 8, a cura di Alessandro Monti e Flavio Gallucci, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2010, pp. 159-172.
  • "Conventional landscapes: Identity and romance in contemporary Hindi popular cinema", in Pandanus ’09. Nature in Literature and Ritual, Vol. 3, N. 1, 2009, pp. 71-80.
  • "La gestualità dell'amore dal kāvya al cinema popolare hindi contemporaneo. Una breve analisi del film Hum Dil De Chuke Sanam", in Argumenta Antiquitatis, a cura di Giuseppe Zanetto e Massimiliano Ornaghi, Quaderni di Acme 109, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, Milano 2009, pp. 145-165.
  • “Bollywood between Tradition and Modernity”, in The Journal of Design, March 2008, p. 4.
  • "Donne protagoniste sulla scena politica", in Per conoscere gli altri: "India oltre il mito" - Atti del convegno del 16 ottobre 2004, Monografia di Quaderni Asiatici, ottobre 2005, pp. 77-89.
  • Donna e matrimonio in India, dispensa del seminario omonimo tenuto nell'ambito della collaborazione con la cattedra di "Sociologia della famiglia", Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano, 1997-1999.
  • "Wanted bride for ardent boy. Le inserzioni matrimoniali in India", in Quaderni Asiatici, 38, maggio-agosto 1996, pp. 19-23.
  • "Bride-burning, la pratica della dote in India e le violenze che ne conseguono", in Asia News, 10, dicembre 1995, pp. 38-40.
  • "Dal kanyā-dāna al bride-burning. La pratica della dote in India", in Culture – Annali dell'Istituto di Lingue della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano, 9, 1995, pp. 191-204.