DiSFarm
Sezione di Chimica Generale e Organica "Alessandro Marchesini"

giox

Giorgio Abbiati 

giorgio.abbiati@unimi.it

Secondo piano: stanza numero 2044
Tel. 02.503.14496

Ricevimento studenti: su appuntamento.

Insegnamenti:
Chimica Organica (CdL in Farmacia - linea A-L)
vai al sito Ariel del corso

Chimica dell'Ambiente (CdL in SSCTA)
vai al sito Ariel del corso

Curriculum Vitae

Progetti di Ricerca

Pubblicazioni

 

Curriculum Vitae (aggiornato a gennaio 2017)

Researcher ID: G-3142-2010
http://www.researcherid.com/rid/G-3142-2010

Research Gate web page:
http://www.researchgate.net/profile/Giorgio_Abbiati



ISTRUZIONE

- Diploma di maturità professionale per TECNICO di LABORATORIO CHIMICO BIOLOGICO conseguito nell'anno scolastico 1985/86 presso l'I.T.C.S. con corsi sperimentali di Bollate (MI) con la votazione di 54/60.

- Laurea in CHIMICA e TECNOLOGIA FARMACEUTICHE conseguita nell'anno accademico 1995/96 presso l'UNIVERSITÀ degli STUDI di MILANO con la votazione di 103/110 discutendo una tesi in sintesi organica dal titolo: “Cicloaddizioni Ŗ+2" e Ř+2" tra 1,3-diazabuta-1,3-dieni e cheteni”.

- Dottorato di ricerca in "Chimica del Farmaco" (XIII ciclo) conseguito il 14 Dicembre 2000 presso l'UNIVERSITÀ degli STUDI di MILANO con una tesi dal titolo: "Reazioni di cicloaddizione tra 1,3-diazabuta-1,3-dieni e cheteni: sintesi di diidropirimidinoni e 4-immino-azetidinoni".


ESPERIENZE PROFESSIONALI

- 1985-1986: Tirocinio professionale nei mesi estivi presso il laboratorio di analisi chimico cliniche -settore elettroforesi- del presidio ospedaliero "SANTA CORONA" di Garbagnate Milanese.

- 11/1987-01/1992: Tecnico di laboratorio analisi chimico cliniche presso la "CASA di CURA CITTÀ di MONZA" (già "Stabilimento Sanitario Biffi S.p.A.").

- 11/2000-11/2001: Svolge attività di ricerca nel campo della chimica organica presso l’Istituto di Chimica Organica "A. Marchesini" dell’Università degli Studi di Milano con un contratto di ricerca finanziato dalla "Dompè S.p.A.".

- 11/2001-12/2004: Ottiene un assegno di ricerca biennale (rinnovato per ulteriori due anni) presso l’Istituto di Chimica Organica "A. Marchesini" dell’Università degli Studi di Milano per lo svolgimento di un programma di ricerca dal titolo "Derivati acetilenici come sintoni nella sintesi eterociclica". Responsabile scientifico: Prof. E. Rossi.

- 01/2005-02/2015: Ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano (SC 03/C1, SSD CHIM/06), presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche", Sezione di Chimica Generale e Organica "A. Marchesini".

- 03/2005-ora: Professore Associato presso l'Università degli Studi di Milano (SC 03/C1, SSD CHIM/06), in servizio presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche", Sezione di Chimica Generale e Organica "A. Marchesini".


ATTIVITA’ SCIENTIFICA
in breve

Concerne il campo della chimica organica. L’attività di ricerca riguarda principalmente lo studio di nuove metodologie sintetiche per la preparazione di composti eterociclici e lo studio della loro reattività. Da un punto di vista metodologico, è dato grande rilievo all'uso di catalizzatori metallici (in particolare Pd, Ti, Au e Ag), allo studio di processi domino e multicomponente e all'utilizzo di fonti energetiche non convenzionali quali le microonde.
I principali argomenti trattati riguardano la preparazione e lo studio delle potenzialità sintetiche di derivati acetilenici, benzammidinici e azalchenici nella preparazione di eterocicli ossigenati e azotati (con particolare riferimento ai nuclei isobenzofuranici, indolici, chinolinici e isochinolinici, anche di natura policiclica).


ATTIVITA’ DIDATTICA


CORSI FRONTALI:

Dal 2005 al 2010 ha tenuto il corso di "Chimica Organica" per il corso di laurea di primo livello in "Scienze e sicurezza chimico-tossicologiche dell'ambiente" della facoltà di Farmacia (80 ore/6+2 CFU).
Dal 2010 tiene il corso di "Chimica Organica" per il corso di laurea a ciclo unico in "Farmacia" della facoltà di Farmacia (80 ore/10 CFU).
Dal 2016 è il responsabile del corso di "Chimica dell'ambiente" per il corso di laurea di primo livello in "Scienze e sicurezza chimico-tossicologiche dell'ambiente" della facoltà di Farmacia (40 ore/5 CFU).


TESI SPERIMENTALI:

Relatore di una quindicina di tesi sperimentali per i corsi di laurea in CTF e Farmacia.
Correlatore di oltre una ventina di tesi sperimentali per i corsi di laurea in CTF, Chimica e Farmacia.


TESI di DOTTORATO


Dal 2009 al 2011 stato docente guida della Dr.ssa Monica Dell'Acqua per il triennio di dottorato di ricerca in "Chimica del Farmaco" (XXIV ciclo).



ATTIVITA' SEMINARIALE

- Dal 2004 al 2012 ha tenuto regolarmente seminari di molecular modelling (3-8 ore) in laboratorio informatico a posto singolo per il corso di "Laboratorio di sintesi e tecniche speciali organiche", CdL in CTF.
- Dal 2002 al 2006 ha tenuto seminari di NMR (8 ore) per il corso di "Metodi fisici in chimica organica", CdL in Biotecnologie del farmaco.


PUBBLICAZIONI a CARATTERE DIDATTICO

1. E. Rossi, D. Nava, G. Abbiati, G. Celentano, S. Pandini
“Esercizi di identificazione e caratterizzazione strutturale di composti organici”
2014, EdiSES srl.

2. E. Rossi, D. Nava, G. Abbiati, G. Celentano, S. Pandini
“Structure determination of organic compounds, practical exercises”
2016, EdiSES srl.


TRADUZIONI di TESTI DIDATTICI

1. Per la casa editrice EdiSES ha tradotto e curato (insieme a E. Rossi ed E. Pini) il volume:
M. Hesse, H. Meier, B. Zeeh "Spectroscopic Methods in Organic Chemistry" 2nd edition, Ed. Thieme.

2. Per la casa editrice EDRA LSWR ha tradotto i capitoli 7 e 9 del volume: D. G. Watson “Pharmaceutical analysis. A textbook for pharmacy students and pharmaceutical chemists” 3rd edition, Ed Elsevier.

3. Per la casa editrice EdiSES ha tradotto il capitolo 12 sulle reazioni radicaliche degli alcani del testo di Chimica Organica: P. Y. Bruice "Organic Chemistry " 7th edition, Pearson Ed. Inc.


ATTIVITA' ISTITUZIONALI e ORGANIZZATIVE


All'interno dell'Università degli Studi di Milano ricopre/ha ricoperto i seguenti ruoli:
- Nel 2010 è stato membro del collegio di dottorato in "Chimica del Farmaco".
- Dal 2014 è membro del collegio di dottorato in "Scienze Farmaceutiche".
- Dal 2006 al 2011 è stato membro della commissione COSP (Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni) della facoltà di Farmacia.
- Dal 2012 al 2014 è stato membro della giunta provvisoria di Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.
- Dal 2012 al 2014 è stato membro del Comitato di Direzione della Facoltà di Scienze del Farmaco.
- Dal 2003 al 2013 è stato segretario organizzativo del "Corso di Perfezionamento in Brevettistica".
- Dal 2014 è coordinatore del
"Corso di Perfezionamento in Brevettistica".
- Dal 2016 è coordinatore del
"Corso di Perfezionamento in Gestione della Proprietà Industriale".


ATTIVITA' EDITORIALE

Svolge abitualmente attività di referee per riviste di rilevanza internazionale quali Chemical Communications, Chemistry - An European Journal, Chemistry - An Asian Journal, Chinese Journal of Chemistry, European Journal of Organic Chemistry, Molecules, Organic and Biomolecular Chemistry, Organic Letters, Synlett, Synthesis, Tetrahedron, Tetrahedron Letters, The Journal of Organic Chemistry.



home