unimi

Corso di Perfezionamento in Brevettistica

Facoltà di Scienze del Farmaco - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

A

Marco Andreolini - Linda Brugioni - Rossella Cerchia - Antonella de Gregori - Marco Francetti - Manlio Frigo - Paolo Gerli - Gabriele Gislon - Silvia Giudici - Sandro Hassan - Fabrizio Jacobacci - András Kupecz - Ari Laakkonen - Anne Charlotte Le-Bihan - Giorgio Long - Angela M.G. Lupone - Claudio Marangoni - Fulvio Mellucci - Matthias Meyer - Andrea Parini - Riccardo Perotti - Wouter Pors - Marina Tavassi - Federica Trupiano - Michelle Vanzetti


MA


MARCO ANDREOLINI
(Parini Andreolini Cupido)
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano nell’anno 1979 con pieni voti assoluti e lode. Conseguita la laurea, ha svolto la pratica professionale per cinque anni nello studio del prof. Giuseppe Sena con cui si è laureato. Successivamente ha collaborato per più di 25 anni con altro primario studio specializzato in diritto industriale e con uffici brevetti e marchi. Dal 2011 è socio e fondatore dello studio Parini-Andreolini-Cupido. Ha difeso importanti aziende in cause attive e passive in materia di brevetti, marchi, modelli industriali e concorrenza sleale. Accanto all’attivita professionale, da circa 30 anni è docente, autore di pubblicazioni e relatore in giornate di studio nella materia della Proprietà Industriale. E’ docente a contratto nel corso in Proprietà Industriale tenuto dal Politecnico di Milano. E’ docente nei corsi Convey per la preparazione dei candidati all’esame di Stato. E’ autore delle opere “Brevetti per invenzioni, modelli e marchi; la competenza per territorio” (Pirola 1984), “Brevetti e Proprietà Industraile (Pirola 1990 con il dott. ing. Alfonso Giambrocono) e “Marchi e Brevetti”(Gruppo Esselibri Simone 2011, con il dott. Stefano Marzocchi, il dott. ing. Antonio Salerno e l’avv. Francesca Andreolini). E’ autore di numerosi articoli e note a sentenza pubblicate sulle principali riviste del settore.

LB

LINDA BRUGIONI (Bird&Bird)
Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 2007, ha conseguito l’abilitazione professionale nel 2010. Nel 2008, ha studiato Proprietà Industriale presso il Queen Mary College University of London ottenendo con successo il proprio diploma LLM. E' membro della British Italian Law Association. Dopo aver collaborato con diversi studi legali sia in Italia che a Londra nel dipartimento di diritto civile e contenzioso, dal 2009 lavora presso il dipartimento di Proprietà Industriale ed Intellettuale dello Studio Bird & Bird di Milano. Si occupa di tutti i settori di Proprietà Industriale ed Intellettuale, in particolare nell’ambito del contenzioso relativo a brevetti, marchi, design nonché al diritto d’autore. Oltre ad aver preso parte a procedimenti internazionali cross – border, ha ottenuto approfondite competenze anche in ambiti non contenziosi di Proprietà Industriale ed Intellettuale e in particolare con riferimento alle problematiche relative a indicazioni geografiche, etichettatura nonché nel settore Food & Beverages.

RC

ROSSELLA CERCHIA
(Università di Milano)
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode, è iscritta nell’albo degli Avvocati di Milano dal 2004. Professore Associato di Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto dell’Università degli Studi di Milano. E' stata relatrice in diversi Corsi di Perfezionamento Universitari e Convegni internazionali. E' membro dell’editorial board della International Review “Developing World's Women Issues: Law, Justice and Health”. Nel 2013-2014, è stata commissario per gli esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Milano. E' socia e co-responsabile della segreteria della Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato SIRD, fellow of the Association of Henry Capitant Des Amis de la Culture Juridique Français e fellow of the European Law Institute (ELI). Ha trascorso diversi periodi di studio in università 'estere anche in qualità di visiting professor (Shanghai, Oxford, New York, Parigi, San Francisco). E' autrice di monografie e articoli inerenti il diritto civile e comparato.

ADG

ANTONELLA DE GREGORI (Bird&Bird)
Laureata in Chimica presso l’Università Statale di Milano. E' iscritta all’Albo Italiano dei Consulenti in Proprietà industriale dal 1995. E' abilitata come rappresentante in disegni e modelli presso l’Ufficio Comunitario Marchi e Modelli, come mandatario presso l’Ufficio Europeo Brevetti. E' membro di varie associazioni internazionali di categoria e membro eletto della delegazione italiana nello European Patent Institute (EPI), l’associazione professionale dei mandatari brevettuali europei. E' membro italiano per il "Litigation Committee" dell’associazione professionale dei mandatari brevettuali europei. Possiede una consolidata esperienza come consulente in brevetti e marchi abilitato ad agire davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, all’Ufficio Brevetti Europeo e all’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno. Gestisce clienti italiani ed esteri, soprattutto nel settore chimico, con particolare riferimento a tutto quanto attiene alle procedure brevettuali in Italia e all’estero, sia per l’ottenimento di brevetti e per la difesa degli stessi in procedure di Opposizione e Appello davanti all’Ufficio Brevetti Europeo e in cause di nullità davanti ai Tribunali italiani, sia per l’opposizione a brevetti di terzi in procedure di Opposizione e Appello davanti all’Ufficio Brevetti Europeo e in cause di nullità davanti ai Tribunali italiani. Ha sostenuto circa 50 procedure orali davanti alle divisioni di Opposizione e di Appello dell'Ufficio Brevetti Europeo. Negli anni ha acquisito una particolare esperienza nella gestione di portafogli brevetti/modelli/design, nel consigliare clienti e nel redigere pareri di validità e/o di libertà di attuazione, nonché opinioni in merito a situazioni di possibile interferenza nel settore della chimica. Negli ultimi dieci anni ha acquisito un peso rilevante proprio l’attività come consulente tecnico di parte in cause nell’ambito della Proprietà Industriale (nullità, validità e/o contraffazione di brevetti) in Italia e come consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale. Dal 2005 ha affrontato le problematiche concernenti la formazione dei nuovi mandatari italiani ed europei. Segue da anni l’evoluzione del progetto di Brevetto Unitario e partecipa attivamente ai lavori del relativo Gruppo di Studio istituito dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, come anche del Gruppo di Lavoro istituito dall’associazione professionale dei mandatari brevettuali europei (Litigation Committee) .


MF


MARCO FRANCETTI (Jacobacci & Associati)
Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. E' avvocato iscritto all’ordine di Milano e ammesso al patrocinio avanti le Giurisdizioni superiori. E' stato cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Industriale dell'Università degli Studi di Milano (1983 - 2005) e Docente a contratto presso Facoltà di Medicina e Chirurgia (2000 - 2013). E' stato docente ai corsi post-universitari di preparazione alla Professione di Addetto all'Ufficio licenze ed al Corso di Preparazione agli esami di Consulente in Proprietà Industriale della società Convey (1996 - 2006). E' membro del Consiglio Direttivo di INDICAM (Istituto Anticontraffazione di Centromarca), dell'Anti-counterfeiting e del Trademark Committee dell'A.I.M.(Associazione tra le Industrie Europee di Marca), e della Commissione Proprietà Industriale dell' U.A.E. (Unione degli Avvocati Europei). Inoltre è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana per la Tutela della Concorrenza e Past -president della Ligue Internationale du Droit de la Concurrence di cui è stato Presidente nel biennio 2009 - 2010. E' membro onorario dell'Associazione dei Docenti del Centro per lo Studio del Diritto Internazionale di Salisburgo (Austria). Svolge abitualmente l'attività di relatore a convegni nazionali ed internazionali in materia di proprietà industriale e di diritto della concorrenza, ed autore di numerose pubblicazioni.

MFRI

MANLIO FRIGO (Università di Milano, BonelliErede))
Manlio Frigo è professore ordinario di Diritto internazionale nell’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Diritto dei contratti internazionali e dell’arbitrato. E’ membro del Collegio dei docenti del PhD in International Law and Economics presso l’Università Bocconi, coordinatore di Diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea nel Master Diplomacy dell’ISPI di preparazione per la carriera diplomatica ed è avvocato in Milano.
In trent’anni di attività professionale ha maturato una notevole esperienza in materia di contratti e di contenzioso internazionale, in particolare di arbitrato commerciale nazionale ed internazionale in qualità di avvocato e di arbitro, nel settore della protezione e circolazione dei beni culturali ed opere d’arte e nel settore del diritto della distribuzione e della concorrenza in ambito europeo.
E’ consulente di alcuni tra le più prestigiose istituzioni museali del mondo, oltre che di fondazioni culturali e artistiche, di case d’asta, di associazioni di operatori e di collezionisti nel settore dell’arte.
E’ autore di diverse monografie e numerosi articoli su temi di diritto internazionale pubblico e privato e di diritto dell’Unione europea pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche italiane e straniere, relatore in numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero su temi relativi al diritto dell’Unione europea, alla cooperazione in materia processuale civile internazionale, all’arbitrato e ai rapporti economici e contrattuali internazionali.
E’ visiting professor abituale presso prestigiose università straniere, membro del Committee on Cultural Heritage Law dell’International Law Association, esperto consulente della Commissione dell’Unione europea e di organizzazioni internazionali quali Unesco e Unidroit, in materia di circolazione e lotta al traffico illecito di beni culturali. E’ responsabile per l’Italia del Gruppo di ricerca internazionale "Droit du patrimoine culturel et droit de l’art", istituito con un accordo tra CNRS francese e le Università di Paris-Sud, Berlino (Freie Universität), Ginevra, Madrid (Rey Juan Carlos) Poitiers, Milano (Università degli Studi), Burgos, Tunisi, e Casablanca.

PG

PAOLO GERLI (Botti & Ferrari, Zardi & Co.)
Si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1985 presso l’Università di Torino. Dal 1998 mandatario abilitato presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) e mandatario iscritto all’Albo Italiano dei Consulenti in Proprietà industriale. Dal 2005 rappresentante abilitato in disegni e modelli presso l’Ufficio Comunitario Marchi e Modelli (UAMI). Dal 2006 iscritto nella lista dei CTU esperti in IP del Tribunale di Milano. Membro delle associazioni internazionali di categoria APPI e FICPI. Da oltre vent’anni si occupa delle procedure di concessione dei brevetti, in particolare in campo chimico, farmaceutico e cosmetico. Dapprima come esaminatore presso l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO), quindi come mandatario professionale presso lo studio Notarbartolo & Gervasi di Milano, con 10 anni circa di esperienza nelle rispettive posizioni. E’ esperto nella cura del portafoglio brevetti di importanti società farmaceutiche e chimiche. Segue inoltre le procedure di enforcement giudiziario dei brevetti, lavorando nelle relative cause, come consulente tecnico di parte o di ufficio. Dal 2008 collabora con gli studi Botti & Ferrari (Milano) e M.Zardi & Co. (Lugano).

GG

GABRIELE GISLON (Marietti, Gislon e Trupiano)
Il dr. Gislon si è laureato in Chimica (laurea magistrale) presso l'Università degli Studi di Milano; ha inoltre ricevuto un certificato postlaurea in Ingegneria dal Politecnico di Milano ed un diploma universitario in "Contentieux des brevets en Europe" dall'Università di Strasburgo. Dopo tre anni come borsista presso l'Università degli Studi di Milano nel 1986 ha iniziato a lavorare nel settore della Proprietà Industriale; dal 1976 al 1994 ha lavorato come consulente nel campo del lattice prevulcanizzato e delle vernici per gomma. E' socio fondatore di "Marietti Gislon e Trupiano", "Tomer Juncoso i Associats" e "Fabiano Franke & MGr'. Il dr. Gislon è stato nominato membro del comitato EPO per l'esame di abilitazione dei Mandatari Brevetti Europei; è uno speaker per il corso di Patent Litigation all'Université de Strasbourg. Ha tenuto corsi e seminari in Europa (EPO), in Argentina (CONICET) ed in India. Come Patent Litigator è attivo sia presso l'EPO con decine di casi di opposizioni ed appelli, sia a livello nazionale in Italia, dove opera come consulente di parte nelle cause brevettuali e come Consulente del Tribunale Brevetti di Milano. Come consulente di parte ha rappresentato in Italia clienti nazionali e internazionali, tra cui la Banca Centrale Europea.

JD

SILVIA GIUDICI (Università di Milano)
Avvocato, ha conseguito ill titolo di Dottore di Ricerca in diritto industriale presso l'Università di Ferrara nel 1995. Dal 1996 tiene corsi di Diritto Industriale per diversi corsi di laurea dell'Università degli Studi di Milano. Dal 2015 è professore Associato in Diritto industriale presso l'Università degli Studi di Milano. Tiene regolarmente lezione in Master e Corsi di Perfezionamento tra cui il Master in diritto della proprietà industriale organizzato da Just Legal Service, il Corso di Perfezionamento in “Fashion Law” organizzato dall'Università degli studi dell’Insubria e la Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell'Università degli Studi di Milano. E' membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in “Diritto comparato, privato, procedura civile e dell’impresa”, Curriculum Diritto Commerciale e Industriale dell'Università degli Studi di Milano. E' stata relatrice a numerosi congressi e convegli in ambito nazionale. Dal 1994 è membro del Comitato di redazione della rivista di Diritto Industriale.E' autrice di una monografia ( Il Marchio decettivo, Milano 2012) e di una cinquantina tra articoli e note a sentenza.

SH

SANDRO HASSAN (Studio Hassan)
Avvocato in Milano. Avvocato abilitato in Germania. Dottore in Scienze Biologiche (tesi in chimica organica). Mandatario abilitato davanti all’Ufficio Brevetti Europeo. Attivo da oltre trent’anni nel contenzioso e nella contrattualistica in proprietà industriale, particolarmente nel campo brevettuale, a livello sia nazionale sia internazionale. Docente in corsi e seminari sia in Italia sia all’estero. Membro della Commissione II per gli esami di qualificazione dell’Ufficio Brevetti Europeo. Coautore di DIRITTO INDUSTRIALE – COMMENTARIO (Ipsoa, 1984, 1987), DIRITTO INDUSTRIALE E DELLA CONCORRENZA NELLA CEE (Ipsoa, 1991); BIOTECNOLOGIE, NOVITA’ VEGETALI E BREVETTI (Giuffré, 1990). Autore di numerosi articoli in materia di proprietà industriale su riviste italiane ed estere.

FJ

FABRIZIO JACOBACCI (Jacobacci & Associati)
Avvocato del Foro di Torino, socio fondatore dello Studio Legale Jacobacci & Associati. Dopo la laurea in Giurisprudenza ottenuta presso l’Università di Torino ha lavorato come praticante presso lo studio legale Puender, Volhard, Weber & Axter (oggi Clifford Chance) a Francoforte (1988) e lo studio legale Linklaters a Londra (1989). Rientrato in Italia si è dedicato principalmente alla materia della proprietà industriale ed intellettuale prima in qualità di consulente in proprietà industriale e poi di avvocato. Dal 1996, si è occupato in via pressoché esclusiva di proprietà industriale ed intellettuale e di diritto della concorrenza in particolare in tema di protezione dei marchi di rinomanza, design di componenti e parti di ricambio e, nel settore brevettuale, delle problematiche relative alla tutela delle invenzioni farmaceutiche e al tema delle pratiche restrittive. Tra le sentenze pubblicate relative a cause che ha trattato vi sono alcuni precedenti che costituiscono novità assolute nel panorama giurisprudenziale italiano in tema di inibitoria transfrontaliera, di giurisdizione del giudice nazionale in relazione ad illeciti commessi su internet, di decadenza per non uso del marchio in regime di comunione, in tema di marchi tridimensionali per la forma di un autoveicolo, in tema di brevetti essenziali allo standard, provvedimenti cautelari e bilanciamento di interessi. É autore di svariate pubblicazioni in tema di proprietà industriale ed intellettuale, tra le quali “The Community Trademark Handbook”, Torino, 1995; Damages as a Remedey for Trademark Infringement in Italy, in “The Journal of Proprietari Rights”, Vo. 7, No. 1, gennaio 1995;European Trade Mark Litigation Handbook, Sweet & Maxwell, 1998; Importazioni parallele ed esaurimento del diritto di marchio: la giurisprudenza della Corte di Giustizia tra Silhouette e Davidoff, Torino 2000, Patent Claim Construction, WestLaw, 2011, Pharmaceutical, Biotechnology and Chemical Inventions, Oxford University Press, 2011, The Concise European Trade Mark and Design Law, Kluwer Law International, 2011. É membro del comitato editoriale della rivista “The European Trademark Reports” pubblicata da Sweet & Maxwell, Londra. Viene frequentemente invitato in qualità di relatore a numerose conferenze internazionali tra le quali quelle organizzate dalla International Bar Association, The Intellecutal Property Section of the New York State Bar Association, INTA e Marques. Docente al Master di Specializzazione post-laurea in Proprietà Intellettuale organizzato dall’OMPI e dall’Università degli Studi di Torino.

AK

ANDRAS KUPECZ (Kupecz intellectual property, Simmons & Simmons)
András Kupecz read law at the University of Amsterdam (cum laude) and has a Masters degree in Molecular Biology/ Biochemistry (Utrecht University, BSc cum laude University College Utrecht). Before qualifying as a lawyer, András trained as a patent attorney advising clients in a wide range of industries in prosecuting patent applications. András practiced law with some of Europe's most renowned law firms and started his own firm in 2013. András Kupecz is admitted to the Amsterdam Bar and is a Dutch and European patent attorney.
András Kupecz is qualified to practice as "Advocaat" (barrister) as well as European patent attorney. András Kupecz specialises in patent litigation. Having an academic background in molecular biology/biochemistry, he particularly focuses on the life sciences sector. He has represented clients in patent litigation regarding chemical processes, (medical) devices, pharmaceuticals, and biotech patents and has extensive experience in coordinating pan-European patent litigation proceedings.
András Kupecz is an editor of leading Dutch IP journal IER. He regularly speaks and publishes on the topics of life sciences and patent law. András is also a contributing editor of EPLAW patent blog. András is recommended by Chambers Global, Chambers Europe, Legal500 and IAM.

ALK

ARI LAAKKONEN (Powell Gilbert)
Ari Laakkonen is a partner of Powell Gilbert LLP, a specialist IP law firm based in London. He has a huge breadth of experience in the electronics, IT and telecoms sectors derived from his in-depth technical knowledge from experience as both in-house and external legal counsel. Ari specialises in electronics patent litigation and licensing disputes, as well as advising on general IP, licensing and competition law matters including FRAND obligations, obligations to license, damages and general strategic advice. He also advises in relation to disputes involving trade marks, designs, copyrights and trade secrets/confidential information. Ari is an Assistant to the Reporter General of AIPPI, UK and has published widely on all aspects of IP law. He is also a Member of EPLAW, AIPLA, the British Computer Society and is a Chartered Engineer .

ACLB

ANNE-CHARLOTTE LE-BIHAN (Bird&Bird)
Anne-Charlotte is a partner in Bird & Bird Intellectual Property Group and is based in the Paris office. She has significant experience in both contentious and non-contentious intellectual property matters, developed over the past 13 years. While her major forte is patent litigation, notably in the pharmaceutical, electronics and telecommunications sectors, she also has experience in soft IP matters. Within this area she notably advises major pharma, luxury and sports companies on sensitive trademark related matters as well as well-known celebrities on the enforcement of their personality rights. Anne-Charlotte regularly advises clients in drafting and negotiating IP related contracts and frequently carries out IP due diligence. She also regularly advises pharma clients on a wide range of regulatory issues. She is a regular speaker at industry conferences. She notably spoke twice at the ABPI Annual Congress in Rio de Janeiro: “Non-traditional trade marks in Europe” (2011), “Patent litigation in Europe, major changes to come with the UPC” (2013). She regularly speaks at LES France events. Anne-Charlotte teaches Intellectual Property Law to LLM and Master II students at the University of Cergy-Pontoise. Anne-Charlotte contributed to the Chapter on The Unitary Patent and the Unified Patent Court System – Filing and litigation strategies of the 2013 International Comparative Legal Guide. She contributed to the 2013 Kluwer Guide to EU Pharmaceutical Regulatory Law. She is the author of the article Good practice of online sales of medicines (01Net.Pro). She is the author of the article "SPCs: Three new pillars buttress case-law", (Revue Propriété Industrielle, March 2014). Anne-Charlotte is a member of the AIPPI French Group, APEB, EPLAW, INTA, ABA and APRAM. She was appointed as member of the Bureau of LES France in December 2014.

GL

GIORGIO LONG (Jacobacci & Associati)
Ha conseguito la laurea in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Milano nel 1985 con una tesi di laurea sulla chimica degli alogeno-arene cromotricarbonili. E' membro dell'Ordine Professionale dei Consulenti in Proprietà Industriale ed European Patent Attorney. Ha lavorato dal 1986 al 1987 presso la Labochim (Segrate) con la qualifica di addetto al laboratorio di sviluppo chimico e dal 1987 al 1998 presso la Boehringer Mannheim Italia, prima come ricercatore e responsabile di un laboratorio di sintesi chimica, quindi come responsabile dell'Ufficio Brevetti interno della società. Dal maggio 1998 lavora presso la JACOBACCI & PARTNERS, principale società italiana di consulenza in Proprietà Industriale, di cui è socio. Svolge la funzione di consulente in materia di brevetti e responsabile dell'area chimica-biotecnologica presso la sede di Milano della società. Si occupa in particolare di redazione e prosecuzione di domande di brevetto, pareri su problemi di proprietà industriale e consulenze tecnico-brevettuali di parte in cause brevettuali. Svolge anche la funzione di Consulente Tecnico di Ufficio per alcuni tribunali italiani. Come mandatario accreditato presso l'Ufficio Brevetti Europeo rappresenta i propri clienti nelle udienze orali in procedure di opposizione ed appello.

AL

ANGELA LUPONE (Università dei Milano)
E' professore ordinario nell’Università degli Studi di Milano (settore IUS 13, Diritto internazionale). E’ stata Direttore del Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici e in precedenza del Dipartimento di studi internazionali (2007/2014). E' stata recentemente eletta presidente del comitato di direzione della facoltà di giurisprudenza. E' docente di Diritto Internazionale degli scambi e della proprietà intellettuale, diritto del commercio internazionale e diritto internazionale. E’ iscritta all’Albo degli avvocati di Milano. Di recente ha pubblicato saggi in tema di proprietà intellettuale e scambi internazionali con particolare riferimento all’Accordo WTO/TRIPs. Ha coordinato per UNIMI il Progetto di ricerca su "La tutela multilivello del diritto alla sicurezza alimentare: impatto delle frodi alimentari sul territorio e strumenti per contrastarle in ambito interno e internazionale" nell'ambito dell'Accordo quadro tra Regione Lombardia e le Università della Lombardia (2012-2014). Altre aree di interesse attuali riguardano i profili giuridici della internazionalizzazione delle imprese, le relazioni con la Germania e i paesi di lingua tedesca, le nuove forme di regionalismo economico, il progetto di partnership transatlantica fra UE e Stati Uniti (TTIP), il diritto internazionale privato anche per il nesso con le tematiche del diritto internazionale degli scambi e il diritto dell’impresa nei rapporti internazionali (danno da prodotto, brevetti, marchi e indicazioni geografiche, insolvenza transnazionale). Più di recente ha affrontato il tema della cooperazione internazionale in materia di social network nonché la questione della protezione del settore degli audiovisivi nei negoziati commerciali.

JD

CLAUDIO MARANGONI (Tribunale di Milano)
Presidente della Sezione Specializzata in materia di Impresa A, presso il Tribunale di Milano.
Si è occupato della trattazione delle cause in materia di diritto industriale presso le sezioni specializzate del Tribunale di Milano dal 1995 al 2015. Nel 2009 ha partecipato ad una tavola rotonda organizzata dal gruppo italiano dell’Association Internationale pour La Protection de La Propriété Intellectuelle sul tema “La CTU nella prassi delle sezioni IP” insieme a rappresentanti delle Sezioni specializzate per la proprietà industriale ed intellettuale di Roma, Torino, Bologna, Venezia; Nel 2010 ha tenuto una lezione sulla “Valutazione della novità e dell’altezza inventiva nelle cause di nullità” nell’ambito del Corso di Proprietà Industriale organizzato dal Politecnico di Milano. Nel 2013 ha partecipato quale membro del collegio giudicante al mok trial (processo simulato) su di un caso di violazione di know how organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Nel 2014 ha partecipato alla tavola rotonda organizzata dal Collegio dei Consulenti in Proprietà Industriale sul tema delle Limitazioni delle rivendicazioni in corso di causa e in qualità di relatore al convegno internazionale promosso dalla Formazione decentrata milanese e dalla Scuola Superiore della Magistratura sul tema “Brevetto di invenzione: un titolo a geometria variabile? La modifica del brevetto e delle domande giudiziali”.

FM

FULVIO MELLUCCI (Bird&Bird)
Avvocato, si è laureato all’Università di Pavia nel 1980 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1982 ed all’Albo della Corte di Cassazione di Roma dal 2001. Dal 2007 è associato presso lo Studio Legale Bird & Bird, già responsabile del dipartimento IP presso lo Studio Legale Ughi & Nunziante di Milano dal 2003. Vanta oltre 30 anni di esperienza, maturata sin dal 1980 nello Studio del Professor Sena, docente di diritto della Proprietà Intellettuale presso l’Università Statale di Milano. Specializzato nel settore dei brevetti, dei marchi, del diritto d’autore, della concorrenza sleale e della pubblicità ingannevole e comparativa, oltre a svolgere attività di consulenza in tali settori assiste clienti, a livello nazionale e multinazionale, nel contenzioso avanti le competenti Autorità giudiziarie ed amministrative e nella negoziazione e redazione di accordi aventi ad oggetto diritti di proprietà industriale e intellettuale. E' stato per diversi anni docente nei corsi Convey per la Formazione di professionisti nella proprietà industriale. E' membro di diverse associazioni di categoria, tra le quali LIDC, INTA, LES, EPLAW e AIPPI.

MM

MATTHIAS MEYER
(Bird&Bird)
Matthias Meyer holds a Ph.D. in Intellectual Property Law from Potsdam University (2002). He is a member of Bird & Bird Intellectual Property Practice Group based in Dusseldorf. He specialises in patent law, particularly litigation and counselling in all technical areas, including medical devices, mobile communications, automotive and document security. Matthias handles patent cases in the German Courts and in the European Patent Office, advising on parallel patent litigations pending in various jurisdictions. He also represents clients in IP-related arbitration proceedings. In addition, he specialises in transactional matters, such as the IP-related aspects of the acquisition of businesses, as well as the drafting and negotiation of complex licensing agreements and research and development agreements. Matthias is a member of the German Intellectual Property and Copyright Association (GRUR), Licensing Executive Society (LES), AIPPI and VPP. He is a regular lecturer both in Germany and internationally on patent law and lectures on research and development agreements at “LL.M. Intellectual Studies in Intellectual Property Law” of the Technical University Dresden. Matthias is the author of several legal publications.

AP

ANDREA PARINI (Parini Andreolini Cupido)
Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode. E' stato dirigente del Partito Socialista Italiano, consigliere regionale ed assessore in Lombardia. Nel 1994 è entrato nello studio fondato dall'avv. Erminio Parini, che opera nel settore del diritto industriale in collaborazione con un primario Ufficio brevetti e marchi, ed ha difeso importanti aziende in cause attive e passive in materia di brevetti, marchi, modelli, internet e concorrenza sleale. Nel 2011 è socio fondatore dello studio legale associato Parini - Andreolini, che si occupa soprattutto di diritto industriale, e nel 2013 è socio fondatore dello studio legale associato Parini Andreolini Cupido, che allarga l'attività ad altri settori del diritto. E' autore di articoli pubblicati su riviste e quotidiani, e relatore in giornate di studio nella materia della proprietà industriale.

RP

RICCARDO PEROTTI (Vanzetti e Associati)
Laureato in Giurisprudenza nel 2008 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in diritto industriale. Collabora dal 2008 con lo studio legale Vanzetti e Associati e dal 2011 è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano. È membro della redazione della Rivista Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale. È fra i fondatori del blog IPlens, dedicato alla proprietà intellettuale. Nel 2008 ha trascorso un periodo di studio presso la School of Law della Duke University; nel 2014 è stato Ph.D. visiting researcher presso Queen Mary - University of London. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto industriale presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in materia di brevetti standard essential e rifiuto di licenza. È cultore della materia in diritto industriale presso le facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Socio di AIPPI e di INTA. È autore di pubblicazioni, e tiene regolarmente lezioni, nel settore della proprietà intellettuale.

WP

WOUTER PORS (Bird&Bird)
Before studying law, Wouter Pors studied architecture and building construction for several years. He also worked as a researcher at Tilburg University. He was admitted to the bar in 1989. He is one of the founding partner of Bird & Bird Intellectual Property Practice in the Netherlands, based in The Hague. With more than 25 years of experience, he focuses on patent litigation, which also helps him to keep in touch with innovative technology. He handles a wide range of patent disputes, varying from mechanical issues through software and business method patents to biotech disputes, for both national and international clients. Wouter is also involved in numerous trademark and copyright litigation matters, including cases before the Dutch Supreme Court and the European courts. Wouter is a member of Tech & Comms, Life Sciences and Energy & Utilities Groups of the firm. In recent years, database protection and trade secrets have become a more important part of Wouter's practice and he has handled litigation on these issues and participated in various expert meetings on the new European trade secret regime. Wouter is the secretary of the Dutch group of AIPPI. He is also an expert on issues regarding the Unitary Patent and the Unified Patent Court, the new patent system that is expected to go live early 2017. He is working on this within Bird & Bird as well as AIPPI and EPLAW. He has presented on the Unitary Patent Package on many occasions across Europe and abroad and has published extensively on the subject. Wouter Pours is also involved in the education and training of future UPC judges.

JD

MARINA TAVASSI (Tribunale di Milano)
Laureata con lode presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Per diversi anni è stata borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di diritto processuale civile dell’Università degli Studi di Milano. Dopo l’ingresso in magistratura ha continuato a collaborare assiduamente all’attività universitaria. Entrata in magistratura nel 1977, è stata assegnata al Tribunale di Milano, Prima Sezione Civile, e poi, dal 1991 al 2004, alla Prima Sezione Civile della Corte d’Appello di Milano. Dal 2004 al 2009 è stata Consigliere della Corte di Cassazione, negli ultimi tre anni assegnata alla Prima Sezione Civile. In detti ruoli si è occupata, fra l’altro, di diritto societario, diritto industriale, diritto d’autore e della materia antitrust. Dall’ottobre 2009 al 2016, è stata presidente della Sezione specializzata in materia di Proprietà Industriale e Intellettuale presso il Tribunale di Milano, ora presidente coordinatore della Sezione Specializzata in materia di Impresa, sezione che esercita la sua competenza sul territorio della Regione Lombardia corrispondente al distretto della Corte d’Appello di Milano. Attualmente è Presidente della Corte d'Appello di Milano. Nei ruoli ricoperti ha avuto occasione di occuparsi di alcuni casi di importante rilievo sociale ed economico, di riscontro nazionale ed internazionale, molti dei quali hanno portato a provvedimenti pubblicati su riviste giuridiche, commentati favorevolmente dalla dottrina. È vicepresidente dell’Associazione Europea dei Giudici in materia di concorrenza (The Association of European Competition Law Judges), fondata a Londra nel 2001 per iniziativa di alcuni giudici europei, e membro fondatore e vicepresidente di IPJA, (Intellectual Property Judges Association), fondata a Roma nel 2006. Dal 2001 al 2009 è stata Membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’ Università degli Studi di Milano e docente dei corsi di diritto commerciale nella stessa scuola. In qualità di relatore ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in tema di diritto commerciale, proprietà industriale e intellettuale, diritto antitrust, diritto comunitario. Ha pubblicato numerosi articoli e tre monografie (coautore di: “Diritto processuale antitrust”, Giuffré 1998; “Brevetti, Marchi, Ditta e Insegna”, UTET 2003; “Competition Law and Intellectual Property - A European Perspective”, Wolters Kluwer, 2012). È anche fondatore e co-direttore della rivista “Le Sezioni Specializzate italiane della proprietà industrial e intellettuale - Italian IP Courts Case Law Report”, che pubblica le decisioni delle sezioni specializzate italiane, in italiano e in inglese. E' membro del Comitato scientifico della Rivista “Concorrenza e Mercato” che pubblica contributi in diritto della concorrenza ed in materia economica, responsabile della sezione “Il private enforcement davanti ai giudici civili”.

FT

FEDERICA TRUPIANO (Marietti Gislon e Trupiano)
Si è laureata in chimica, presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1987. Dopo un iniziale periodo in cui ha svolto attività di ricerca presso una delle società del gruppo ENI, ha ricoperto il ruolo di ricercatore senior in uno dei laboratori di medicinal chemistry della Società Italfarmaco (1989-1991). Dalla fine del 1991 si è dedicata all'attività di consulente in proprietà industriale per il settore marchi e brevetti presso lo studio Brevetti Europa di Milano. Dal 2001 è partner dello studio Marietti, Gislon e Trupiano di Milano, dove svolge la attività di consulente in proprietà industriale per il settore brevetti e marchi e gestisce e organizza il lavoro di consulenza in proprietà industriale svolto dai collaboratori. E' abilitata alla professione di chimico, mandatario abilitato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.), presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e per il Marchio Comunitario (U.A.M.I.). E’ inoltre consulente tecnico presso il Tribunale di Milano e Trieste e titolare di un diploma post laurea in “Contentieux des brevets en Europe” (European Patent Litigation) conseguito presso l’Università di Strasburgo. Da alcuni anni svolge attività di docenza come relatore in corsi sulla Proprietà Intellettuale tenuti dall’Università di Milano, Università di Como e per reti tra Università Europee.

MV

MICHELLE VANZETTI (Università di Milano, Vanzetti e Associati)
Laureata cum laude presso l'Università degli Studi di Milano e dottore di ricerca in Diritto processuale civile. Attualmente è ricercatore confermato di Diritto processuale civile presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2003 al 2010 è stata docente di Diritto processuale civile base e di Diritto processuale civile progredito presso l’Università Bocconi. Dal 2009 al 2015 è stata docente di Diritto fallimentare presso l’Università dell'Insubria. Dal 2011 è professore aggregato del corso in lingua inglese di "International Insolvency Law" e dal 2015 del corso in lingua inglese di “Comparative insolvency law” presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2013 è docente nell'ambito del Master in Diritto della proprietà intellettuale, organizzato da JLS-Scuola di Formazione Legale. E’ autrice di due monografie (“L’insolvenza transnazionale. Storia del problema in Germania, in Italia e nei progetti di convenzione internazionale”, Giuffrè – 2006; e "Compensazione e processo fallimentare" Giuffrè - 2012); e di alcuni scritti minori, fra i qual: “La sospensione del processo per pregiudizialità nelle controversie industrialistiche”, in Riv. dir. ind., 2014, 75 ss. “Cancellazione delle società dal registro delle imprese e processi pendenti”, in Giur. Comm., 2013, fasc. 6; “Querela di falso e sospensione del processo”, in Riv. dir. proc., 2012, 1502 ss.; “Contributo allo studio delle misure correttive e delle sanzioni civili nel diritto industriale: i profili processuali dell’art. 124 c.p.i.”, in Riv. dir. ind., 2010, 26 ss. E' membro del comitato editoriale e di redazione della "Rivista di diritto processuale" e della Rivista "Giurisprudenza annotata di diritto industriale". E’ avvocato in Milano e dal 2003 collabora con lo Studio Prof. Adriano Vanzetti e Associati.