Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Summer School “Cibo: la vita condivisa” dedicata ad indagare in prospettiva critica l'elemento cibo di origine animale.
Anche quest’anno, la Summer School concentrerà l’attenzione sui diversi profili che si intrecciano nel tessuto della produzione di alimenti di origine animale, scientifici, giuridici, socio-culturali e bioetici, con l’obiettivo di creare sapere critico e coscienza delle responsabilità.
In questa seconda edizione, pensata sempre in prospettiva transdisciplinare, saranno affrontati in particolare i temi inerenti a tutto ciò che precede la produzione del cibo di origine animale, con focus sulla condizione degli animali in allevamento.
Da qui il nuovo titolo “Cibo: la vita condivisa. Oltre il piatto”.
Saranno presentati e problematizzati temi concernenti la legislazione di settore, i criteri e le garanzie di benessere animale, alla luce dei fondamenti all'etica animale e delle teorie filosofiche che si occupano del trattamento degli animali.

Direttore scientifico: Prof.ssa Paola Fossati, Università degli Studi di Milano
Coordinatore scientifico: Dott.ssa Alma Massaro, Università degli Studi di Genova




Destinatari



Il percorso formativo è rivolto a studenti, dottorandi, ricercatori e specialisti della professione veterinaria e a tutti i professionisti con una formazione o una esperienza lavorativa in legge, filosofia, scienze naturali, comunicazione, sanità pubblica, pubblica amministrazione.
Il programma delle attività didattiche è pensato per aggiornare e completare le competenze dei giovani che costituiranno la nuova generazione a presidio dell’animal welfare, dei professionisti che già lavorano, a vario titolo, a contatto con gli animali, e anche di amministratori e funzionari di enti che controllano la produzione e l’applicazione normativa.
In questo modo sarà promossa un’occasione di incontro e scambio tra diverse categorie, già impegnate in attività e che si stanno affacciando al mondo del lavoro.

Attestato



Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione alla Summer School.

Periodo di svolgimento e frequenza

dal 12 al 17 settembre 2016 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano

La frequenza è flessibile e modulare; pertanto è possibile sia frequentare l’intera Summer School sia prendere parte a singole giornate, in base agli specifici interessi.

Quota di iscrizione: euro 250,00 per l’intera Summer School / euro 75,00 per la singola giornata


Logo Ateneo di Milano

Con il patrocinio di:

Logo VESPA Logo Minding Animals CETA