Testi Definizione


Domande Ballade



1. Quali di queste affermazioni sono false?
i termini “ballata” e “romanza” nel 700 e nella prima metà dell’800 vengono utilizzati come sinonimi
la “romanza” è un genere letterario di origine italiana
la ballata è un genere letterario di origine italiana
il termine “Erzählgedicht” indica tutte le poesie in prosa, a partire dagli Inni alla notte di Novalis
i romantici tedeschi hanno fissato le caratteristiche formali di quello che oggi si intende per “romanza”

2. Quali di queste affermazioni corrispondono al vero?
il “canto eroico” e in particolare lo Hildebrandslied rappresenta l’origine della “poesia popolare” tedesca
lo “Hildebrandston” è tipico della “poesia popolare” tedesca
la “Kunstballade” si è sviluppata dalla “Volksballade”
la “Volksballade” è opera comunitaria del popolo
non c’è continuità storica tra “canto eroico” e “canto popolare”

3. Che cosa caratterizza la ballata in quanto “genere misto” secondo Käte Hamburger?
il fatto che essa non sia espressione immediata di un Io lirico
il fatto che essa venga narrata sempre in terza persona
il fatto che essa contenga descrizioni di paesaggio
il fatto che in essa vi siano dei dialoghi
la presenza di una “funzione narrativa”

4. Cosa significa la definizione di Goethe della ballata come “Ur-Ei”(uovo originario) della poesia?
che la ballata è stata il primo genere poetico
che la ballata contiene in nuce tutte le poesie posteriori
che la ballata partecipa di tutte e tre le “forme naturali” della poesia, vale a dire della “poesia lirica”, dell’“epica” e della “drammatica”
che la ballata ha forme e contenuti antichi
che la poesia si è sviluppata dalla ballata

5. Quali di queste caratteristiche appartengono alla “Chevy-Chase-Strophe”, che è comune a molte ballate?
è composta di versi con quattro sillabe toniche
è composta di versi di quattro sillabe toniche alternati con versi di tre sillabe toniche
il numero delle sillabe atone è libero
rimano solo il secondo e il quarto verso
la cadenza è sempre tonica

6. La “ballata di magia naturale”, che è stata considerata spesso come la sola vera ballata tedesca, si afferma
nel 600
durante l’Illuminismo
nella seconda metà del Settecento
nella prima metà dell’Ottocento
a cavallo tra Ottocento e Novecento

7. Il principale impulso per la nascita della ballata moderna tedesca venne
dalle traduzioni delle ballate popolari inglesi
dalle traduzioni delle “romanze” spagnole
dalle traduzioni delle ballate italiane
dal nuovo interesse per la poesia popolare
dalla pubblicazione dell’Ossian di Machpherson

8. Cosa significa “Ideenballade”?
è un tipo di ballata filosofica
si definisce così la ballata del Classicismo tedesco, in particolare di Schiller
è la ballata idealizzante del Romanticismo
è una ballata costruita razionalmente con una forte intenzione didascalica e morale
è la ballata più diffusa durante l’Illuminismo

9. Il “Biedermeier” ama molto
la “naturmagische Ballade” e la “ballata dell’orrore”
la ballata storica
l’“Ideenballade”
la “ballata sociale”
la “ballata parodistica”

10. All’inizio del ventesimo secolo la ballata sembra essersi infilata in un vicolo cieco:
perché nessuno scrive più o legge ballate
perché il genere è ideologicamente compromesso
perché le numerose raccolte di Münchhausen saturano il mercato
perché la ballata viene sostituita dal nascente cabaret
perché tanto i suoi contenuti che le sue forme sono stereotipate e inattuali