Testi Definizione


Domande sull'Anton Reiser



1. Nelle introduzioni ai quattro libri il narratore sottolinea in particolare
la finalità educativa del romanzo
il significato filosofico del romanzo
il valore antropologico del romanzo
l’interesse sociologico del romanzo
l’interesse pedagogico che il romanzo può avere

2. Il romanzo inizia con la descrizione della religiosità quietista di Madame Guion e del signore von Fleischbein. Quale fine persegue il narratore attraverso questo incipit?
vuole mostrare l’origine della religiosità del personaggio
vuole caratterizzare i tempi in cui il personaggio è nato ed è cresciuto
cerca di offrire una spiegazione di alcune particolarità del rapporto di Anton verso il mondo e verso se stesso
cerca di offrire una spiegazione per i contrasti esistenti tra il padre e la madre di Anton
vuole criticare l’influsso della religione sull’educazione dei bambini

3. Qual è l’atteggiamento del narratore nei confronti della religiosità del piccolo Anton?
di bonaria ironia
di dura critica
di rimprovero velato
di approvazione incondizionata
di disinteresse

4. I giochi distruttivi e autodistruttivi in cui il giovane Anton assume il ruolo del destino, possono essere interpretati
come espressione di una sorta di sadismo
come reazione al suo senso di impotenza e di insignificanza
come espressione del suo smodato desiderio di grandezza
come tipici giochi infantili
come primi sintomi di disturbi psichici

5. Una parte importante nella descrizione dei primi dodici anni di vita di Anton Reiser è costituito
dalla rappresentazione dei suoi giochi
dalla descrizione dei suoi sogni
dalla descrizione delle sue letture
dalla descrizione dei suoi compagni d’infanzia
dalla descrizione dell’ambiente scolastico


6. L’irrefrenabile attrazione di Anton Reiser per il teatro rappresenta
un prodotto delle sue letture scolastiche
una reazione alla povertà e insignificanza della sua esistenza
il prodotto della speranza di successo economico
la conseguenza di un suo istrionismo innato
una conseguenza del suo bisogno di riconoscimento e di approvazione