Home                        Università degli Studi di Milano                        Dipartimento di Scienze dell’Antichità                          Chi siamo                        Links                        Notizie

 

 

 

 

Ferrandina, la città vecchia

         Il progetto di ricerca

                                                      

         Le ricerche preliminari

 

 

 

 

In fase preparatoria è stato effettuato un accurato spoglio bibliografico volto ad individuare le aree archeologiche già note nel territorio in esame; queste sono state quindi sommariamente posizionate sulla cartografia a disposizione (cartografia IGM, scala 1:25000, foglio Ferrandina 201 III NO, foglio Pisticci 201 III SO), distinguendo i siti per tipologia e fase cronologica di frequentazione.

Ci si è poi procurati presso gli uffici tecnici dei comuni di Pisticci e Ferrandina le carte tecniche regionali (CTR) a scala 1:10000 e, qualora disponibili, le foto aeree e le carte catastali. Le carte relative al comune di Pisticci sono state fornite su supporto informatico, mentre quelle del comune di Ferrandina, disponibili solo in cartaceo, sono state acquisite in formato digitale mediante scanner ottico. Il supporto digitale è infatti condizione indispensabile per poter lavorare poi sulla cartografia tramite software di disegno assistito (CAD) .