John Alcorn | Il Fondo Alcorn
Il Fondo Alcorn è custodito presso il Centro APICE, Archivi della Parola, dell'immagine e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano
archivio, alcorn, biblioteca, apice, università, milano
20111
page,page-id-20111,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

L’Archivio Alcorn è conservato presso il Centro Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) dell’Università degli Studi di Milano. Migliaia di documenti permettono di ripercorrere l’intero arco della carriera del noto artista e illustratore statunitense John Alcorn, dai primi lavori risalenti alla fine degli anni Cinquanta fino ai progetti interrotti dalla morte prematura nel 1992. In parte catalogato dallo stesso Alcorn, il fondo include tavole originali come disegni preparatori e diversi stadi della progettazione grafica e tipografica, e materiale pubblicato come illustrazioni, manifesti pubblicitari, volantini, copertine, fotografie.
Dal 1971 al 1976 l’Italia è stata la patria adottiva di Alcorn, ed è per questo motivo che l’archivio dell’artista è stato stabilito in Italia nell’ottobre 2010 presso il Centro Apice. Milano, capitale dell’editoria italiana, ha fondato un archivio dedicato ai diversi aspetti della moderna cultura editoriale nella sua università statale. È il luogo ideale per preservare e promuovere il lavoro di un artista che, nonostante abbia lavorato in svariati settori, è particolarmente ricordato per il suo contributo al mondo della grafica editoriale.
Lo studio e la valorizzazione del lavori di John Alcorn sono condotti in collaborazione con la famiglia Alcorn, in particolare con il figlio Stephen, artista e docente alla Virginia Commonwealth University di Richmond, che conosce intimamente i processi creativi del padre e che per vent’anni è stato il principale curatore delle sue opere. Da questa collaborazione, negli ultimi anni sono state realizzate due pubblicazioni: Books! e John Alcorn. Evolution by Design.

Originale per mostra a Milano

BOOKS!

copertina Libri!

Una seconda edizione del libro scritto da Murray Mc Cain e illustrato da John Alcorn, pubblicato per la prima volta da Simon & Schuster nel 1962. Grazie ad una complessa digitalizzazione, il libro è stato tradotto e ripubblicato da Topipittori nel 2012. Destinato ai bambini, questo libricino  è un inno all’amore per la lettura e per i libri. Il successo dell’edizione è testimoniato dalla traduzione in sette lingue.

EVOLUTION BY DESIGN

Evolution by Design, Moleskine, 2013

Una monografia illustrata dedicata a John Alcorn curata da Marta Sironi, ricercatrice ad Apice, e Stephen Alcorn, pubblicata da Moleskine nel 2013. Suddiviso in sezioni che ripercorrono la vita e la carriera dell’artista, il libro mostra una consistente parte del materiale di archivio, compresi disegni originali e studi preparatori, con un design moderno e pulito, da cui emerge la passione dell’artista per la manualità.