John Alcorn | La mostra
Una descrizione della mostra virtuale dedicata all'artista e grafico John Alcorn, con l'esposizione di centinaia di immagini conservate nell'erchivio del centro Apice dell'Università degli Studi di Milano
mostra, mostra virtuale, john alcorn, alcorn, illustrazione, grafica, archivio, apice, università
20125
page,page-id-20125,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Con l’intento di valorizzare e rendere fruibile il materiale d’archivio del celebre artista e illustratore statunitense custodito presso il Centro Apice, questa mostra virtuale offre una panoramica su uno dei più versatili e prolifici designers del XX secolo, John Alcorn (1935-1992). L’esposizione di centinaia di immagini permette di esplorare i processi creativi che stanno alla base delle svariate opere dell’artista e quegli aspetti del suo lavoro che si rivelano essenziali ancora oggi, in un campo ormai dominato dalle tecnologie digitali.

Buona visione.

Vita

VITA

La vita e le opere di John Alcorn sono qui presentate brevemente e suddivise in quattro sezioni: dagli esordi fino alla metà degli anni Cinquanta, la sua carriera come grafico e illustratore freelance nei rigogliosi anni Sessanta (con un approfondimento sul ruolo che giocò nello sviluppo dello stile psichedelico), il periodo in Italia dai primi anni Settanta fino al ritorno negli Stati Uniti nel 1977 e, infine, l’ultimo periodo della vita dell’artista.

LAVORI

La sorprendente varietà della produzione di Alcorn è suddivisa in quattro sezioni. I lavori pubblicitari e le copertine editoriali, attività che hanno caratterizzato la maggior parte della carriera dell’artista lasciandoci alcuni memorabili esempi di arte quotidiana, e illustrazioni, tra cui sono inclusi altri lavori di vario genere e più difficile classificazione. Infine, una parte è dedicata ad una varietà di lavori inediti, presentati nello sforzo di rivelare i processi creativi dell’artista.

Lavori
Creazione

CREAZIONE

Nel corso della sua carriera, Alcorn ha lavorato su un ampio spettro di media. La notevole quantità di studi preparatori presente in archivio testimonia il lungo lavoro dietro a ogni progetto di un artista così prolifico. Dal materiale qui esposto, è possibile analizzare come la sua creatività e il suo talento hanno dato forma ad una comunicazione efficace. Questa sezione illustra le diverse tecniche e gli stili elaborati per adattarsi ai bisogni di ogni progetto, ed esamina le fonti da cui trovava la sua ispirazione.

PROCESSO

In tutti i lavori di Alcorn, un ruolo decisivo è giocato da una straordinaria abilità manuale e da una sensibilità tattile verso gli strumenti artistici. Per questo motivo la seguente sezione è dedicata alle bozze – disegni originali, schizzi preparatori su carta pergamena e lavori inediti. Questi materiali permettono di analizzare quelle fasi di lavorazione impiegate dall’artista che sono ancora essenziali nel mondo digitale di oggi. Una speciale evidenza è data alla sua abilità nel riuso alcune immagini per creare variazioni alle idee precedenti.

Processo
Percorsi

PERCORSI

Sono evidenziati alcuni aspetti dell’opera di Alcorn di maggior rilievo, attraverso tre percorsi iconografici: i temi che ricorrono nella sua produzione, rivelando una forte connessione tra la creazione artistica ed esperienza (donne, fiori); le forme che illustrano un processo di design legato a un metodo artigianale (lettering, loghi); i prodotti, ovvero alcuni tra i lavori più interessanti (libri per l’infanzia, copertine). Infine, un’appendice è dedicata alla rivoluzione Rizzoli.

GALLERY

Viene presentata una selezione di alcune tra le immagini più interessanti custodite nell’archivio di John Alcorn. Le immagini sono classificate in due categorie, materiali pubblicati (pubblicati) e materiale preparatorio non pubblicato (originali). Clicca sulle etichette per riordinare la selezione.

Gallery