Home Page Università degli Studi di Milano Dipartimento di Biologia

Informazioni

Indirizzo

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Biologia
via Celoria, 26 - 20133 Milano
tel 02-50314736   fax 02-50314737
franca.guidali@unimi.it

Orari Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Come arrivarci

Mappa

Metropolitana: linea 2 (verde) uscita Piola o Lambrate
Autobus: 61
Filobus: 90 - 91 - 93
Tram: 11 - 23

Il Museo Didattico di Zoologia del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Milano è stato istituito allo scopo di fornire agli studenti di Scienze Naturali e di Scienze Biologiche un servizio didattico che permetta loro una consultazione diretta di collezioni e materiali inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche.
Parallelamente a questa attività il Museo Didattico di Zoologia è promotore di numerose altre iniziative:

  • Mostre didattiche in collaborazione con Musei, Parchi, fotografi e illustratori naturalistici.

  • Seminari di argomento zoologico, ecologico, etologico.

  • Manifestazioni culturali in altre sedi.

  • Corsi pratici naturalistici” riservati agli studenti di Scienze Naturali e Scienze Biologiche, aventi lo scopo di fornire loro un riscontro “sul campo” delle nozioni acquisite durante i corsi teorici.

  • Incontri naturalistici”: negli ultimi anni medesime attivitą ambientali sono state attivate anche per operatori ambientali e appassionati esterni all’ambiente universitario, per permettere loro di acquisire metodologie di studio e conoscenze pratiche di base nel settore.

  • Collaborazione didattica con docenti di scuole medie inferiori e superiori per attività didattiche di carattere zoologico.

Presentazione

Ingresso al Museo Didattico di Zoologia dell'Università degli Studi di MilanoIl Museo Didattico di Zoologia è stato ripristinato a partire dal 1994 per iniziativa di alcuni docenti del Dipartimento di Biologia.
Dopo un periodo iniziale, destinato al recupero delle collezioni ed alla loro sistemazione, il Museo ha iniziato ad operare volgendo particolare attenzione a tutte quelle attività rivolte alla divulgazione della cultura scientifica sia a favore degli studenti che frequentano i corsi di laurea del nostro Dipartimento che a favore di un pubblico estraneo all’Università.

Il Museo è diventato luogo di coordinamento di varie attività di carattere naturalistico come i Corsi Pratici e le Campagne Naturalistiche, attività queste in parte riservate agli studenti universitari ed in parte aperte anche ad un pubblico esterno. Tali attività vengono svolte presso il laboratorio annesso alla struttura.

Esposizioni temporanee tematiche sono inoltre realizzate durante tutto l’anno sviluppando argomenti di carattere zoologico, ecologico e conservazionistico.
Il Museo Didattico di Zoologia in quanto museo scientifico universitario fornisce un valido supporto didattico alle esercitazioni dei corsi di zoologia per gli studenti di Scienze Naturali e di Scienze Biologiche attraverso la visione diretta dei suoi preparati.

Un'ulteriore funzione del nostro Museo, che si affianca a quella didattica appena illustrata, consiste nella conservazione del patrimonio storico del nostro Dipartimento.
Circa 800 Tavole Parietali, riguardanti prevalentemente argomenti di carattere zoologico e botanico, un centinaio di scatole entomologiche dei primi anni del secolo organizzate alcune sotto forma di piccoli diorami, libri didattici e modelli anatomici costituiscono il materiale storico di maggior pregio del nostro Museo.