Davide Daolmi professore associato
insegnamenti Storia delle teorie musicali
laurea magistrale
  Storia della musica medioevale e rinascimentale
laurea triennale
ricevimento informazioni alla pagina personale Unimi
telefono 02 503 32049
e-mail davide.daolmi@unimi.it

     Curriculum (aggiornamento: giugno 2018)

Titoli

• Laurea con lode in Musicologia · Università di Pavia, sede di Cremona (Scuola di Paleografia e Filologia musicale), dicembre 1993.

• Diploma in composizione · Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ottobre 1996.

• Dottorato in Storia e analisi delle culture musicali · Universita La Sapienza di Roma, relatore prof. Pierluigi Petrobelli, aprile 2002

• Assegno di ricerca · Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo, Università Statale di Milano, 2000-2004.

• Ricercatore · Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo, Università Statale di Milano, 1° ottobre 2008.

• Postdoc · Department of Music, Yale University, febbraio-maggio 2009.

Formazione precedente

• Corso di gregoriano · Aiscgre di Cremona, docenti Luigi Agustoni, Nino Albarosa, estate 1987.

• Corso di composizione (alto perfezionamento) · Accademia Chigiana di Siena, docente Franco Donatoni, estate 1990.

• Seminario sul basso continuo · Scuola Civica di Musica di Milano, docente Roberto Gini, anno scolastico 1991-1992.

Interventi

1994, 20-22 settembre · I balli al collegio Longone di Milano, intervento al convegno 'Il ballo teatrale. Dal divertimento al dramma' (Venezia, Fondazione Cini)

1998, 5-7 ottobre · Le musica di 'Primero es la honra', intervento al convegno 'Antonio Draghi, un musicista riminese alla corte imperiale di Vienna' (Rimini, Palazzo Buonadrata)

1998, 20-22 novembre · La committenza nell'arte e nella ricerca, tavola rotonda del II colloquio di musicologia del "Saggiatore musicale" (Bologna, Dipartimento di Musica e spettacolo).

1999, 18 gennaio · La serie di Fibonacci nelle strutture musicali), conferenza (Milano, Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo).

1999, 10 marzo · La carriera di un ecclesiastico musicista: il caso di Nicola Vicentino, conferenza (Bologna, Dipartimento di Musica e spettacolo).

1999, 29-30 ottobre · intervento al convegno 'Musical Life in Europe, 1600-1900: Circulation, Institutions, Representations', V sezione (Music Education in Europe, 1770-1914, Compositional, Institutional, and Political Challenges) del meeting quadriennale della European Science Foundation (Bruxelles, Università di Bruxelles).

1999, 19-22 novembre · Antonio Draghi apprendista stregone, ovvero le musiche spagnole di un italiano alla corte austriaca, intervento al III colloquio di musicologia del "Saggiatore musicale" (Bologna, Dipartimento di Musica e spettacolo).

2000, 22 settembre · Strategie drammaturgiche nell'opera di Rospigliosi, 'Lo spettacolo del sacro, l'etica del profano: su Giulio Rospigliosi (papa Clemente IX)' (Pistoia, Celebrazioni per il quadricentenario)

2001, 8-9 giugno · L'alibi dell'opera in musica e le origini del conservatorio di Milano, intervento al convegno 'Musical Life in Europe, 1600-1900: Circulation, Institutions, Representations', V sezione (Music Education in Europe, 1770-1914, Compositional, Institutional, and Political Challenges) del meeting quadriennale della European Science Foundation (Parigi, Cité de la Musique).

2001, 23-25 novembre · Musica e sessualità, tavola rotonda del V colloquio di musicologia del "Saggiatore musicale" (Bologna, Dipartimento di Musica e spettacolo).

2002, 1° giugno · L’indagine drammaturgica al servizio della scenotecnica barocca: 'L’armi e gli amori' al Teatro Barberini, intervento al VI Incontro dei dottorandi del "Saggiatore musicale" (Bologna, Dipartimento di Musica e spettacolo).

2002, 11-15 settembre · Le 'traduzioni' dell'onore nella Roma di Rospigliosi, intervento al convegno 'Tragedie dell'onore nell'Europa barocca' (Roma, Centro studi sul teatro medioevale e rinascimentale).

2002, 9 ottobre · Costruzionismo, gender, mode e interessi accademici: la musicologia che fa?, conferenza (Cremona, Facoltà di Musicologia)

2002, 14 ottobre · Dalibor ovvero l’androginia come baluardo nazionalistico, seminario (Cremona, Facoltà di Musicologia)

2002, 24-26 ottobre · Le perigrainazioni di un'opera di cappa e spada, intervento al convegno 'Intrecci: drammaturgia dell'opera seicentesca' (Venezia, Fondazione Levi).

2003, 4-7 maggio · Sezione aurea e speculazioni musicali, seminario (Milano Università Bicocca)

2004, 11-13 giugno · Un'opera adespota nella biblioteca di Como: 'La regina Floridea', intervento al convegno 'Carlo Donato Cossoni musicista nella Milano spagnola' (Como, Conservatorio).

2005, 10 novembre · Il primo mottetto di Carissimi stampato a Milano, intervento alla tavola rotonda del convegno '1605-2005. Giacomo Carissimi nel IV centenario della nascita', Associazione Giacomo Carissimi / Archivio Manusardi e Università degli Studi di Milano.

2006, 2-4 marzo · partecipazione al workshop del convegno internazionale 'Le amiche rivali. Dialogo tra musicologia e prassi sui problemi di edizione della musica vocale italiana fra Sei e Settecento', Cremona, Facoltà di Musicologia.

2007, 29-30 marzo · discussant al convegno internazionale organizzato dall'Università di Pavia 'Costumi educativi nelle corti di antico regime', Pavia, Collegio Ghislieri.

2008, luglio · seminario di filologia presso la Fondazione Rossini di Pesaro.

2008, 20-21 settmbre · coordinamento tavola ronda al convegno 'Antonio Brioschi e il nuovo stile musicale del Settecento lombardo: ricerca storico-critica, prassi esecutiva, aspetti produttivi', Alessandria, Palazzo Cuttica.

2008, 22 settembre · presentazione della collana di Casa Ricordi "Archivio della sinfonia milanese", nell'ambito del Festival MiTo, Milano, Biblioteca Comunale Centrale.

2009, 30 aprile - 2 maggio · The First Performance of Cavalli's Orione (1653), intervento al convegno 'Manuscript, Edition, Production: Readying Cavalli's Operas for the Stage' (New Haven, Department of Music, Yale University).

2009, 21 novembre · Una nuova trilogia monteverdiana, intervento al XIII colloquio di musicologia del "Saggiatore musicale" (Bologna, Dipartimento di Musica e spettacolo).

2010, 5 maggio · Notre Dame: l'autunno del canto, seminario dottorale per gli incontri 'Ri-Comporre la voce' (Milano, Dipartimento di storia delle arti, della musica e dello spettacolo, Università degli Studi di Milano).

2012, 3 luglio · Una chimera rivelatrice: L'Orione di Melosio e Cavalli, intervento al XIX congresso dell'International Musicological Society (Roma, 1-7 luglio).

2012, 5 ottobre · presentazione del Centro Ricerca San Maurizio (Milano, San Maurizio al monastero maggiore).

2013, 22 novembre · L'eversione moderata di un indole borghese, intervento a "Britten 100" (Genova, Biblioteca universitaria).

2014, 17 gennaio · Artifici gotici per un'ulteriore 'giro di vite', intervento d'apertura al convegno "Un altro Novecento: Benjamin Britten" (Roma, Università La Sapienza).

2014, 13 novembre · Performing horror: The legitimation of tragedy in Frigimelica’s Rosimonda (1695), intervento al convegno "The Power of Affections: Poetry, Music, and Spectacle in Seventeenth-Century Italian Opera Librettos" (Philadelphia, University of Pennsylvania).

2015, 26-28 marzo · Reinventing fictions, trusting lies: Jean de Nostredame translator of vidas, intervento al meeting annule della Renaissance Society of America (Berlino, Humboldt Universität)

2015, 19-20 maggio · Raccogliere liriche, inventare poeti: L’identità immaginaria dei primi trovieri, intervento al convegno internazionale L’espressione dell’identità nella lirica romanza, tra testo e musica (Pavia, Università di Pavia)

2015, 25 maggio · Leonardo e la musica, conferenza del ciclo "I percorsi di Leonardo" (Milano, Ambrosianeum)

2015, 30-2 luglio · Reassessing tragedy through horror experiments in late seventeenth-century Venetian opera: The case of Frigimelica ís Rosimonda, intervento al convegno internazionale Tosc@bologna (Bologna, Università degli Studi)

2016, 31 marzo - 2 aprile · “Del canto delle stanzie”: Exploring Gian Giorgio Trissino’s Translation of Dante’s De vulgari eloquentia (1529), intervento al meeting annule della Renaissance Society of America (Boston, Hynes Convention Center)

2016, 23-25 novembre · L’ineluttabile devozione: Il ruolo dell’editoria musicale nella definizione della lauda francescana, intervento al convegno Francesco d’Assisi: Storia, arte, mito (Milano, Università degli Studi).

2016, 8 dicembre · Il modello ritmico della lauda in endecasillabi, intervento al workshop L'endecasillabo cantato (Amsterdam, Meertens Instituut)

2017, 30 marzo - 1 aprile · Real versus Fictional in Jean de Nostredame’s Biographies of the Troubadours (1575), intervento al meeting annule della Renaissance Society of America (Chicago, The Palmer House Hilton)

2017, 9 giugno · A margine della Petite messe: il ruolo della filologia musicale fra indagine storica e prassi esecutiva, intervento al convegno internazionale Rossini 2017 (Pesaro, Palazzo Mosca)

2017, 1 novembre · Harmonious Anvils: Jubal, Pythagoras and the Myth of the Origin of Music, intervento ai seminari di musicologia (Baltimore, Peabody Institute).

2017, 19-20 ottobre · La verità della simulazione, A proposito della musica nel 'Leonardo' Rai del 1971, intervento al convegno internazionale Il documentario italiano tra modelli storici e contemporanei (Milano,

2017, 16-18 novembre · The Role of Courtly-Lyric Contrafacta and the Development of the European Identity in the Thirteenth Century, intervento al symposium della Schola Cantorum Basiliensis Contraffare: Alte Melodien, neue Texte (Basel, Hochschule für Alte Musik)

2017, 24-25 novembre · Zarlino e il mito dell’origine della musica, intervento al convegno Gioseffo Zarlino (Torno, Conservatorio)

2018, 22-24 marzo · Zarlino and the Origins of Music, intervento al convegno internazionale della Renaissance Society of America (New Orleans, Hilton New Orleans Riverside)

Attività

• Insegna:

– Storia della musica medioevale e rinascimentale (Corso di laurea in Beni culturali) · Università degli Studi di Milano.

– Storia delle teorie musicali (Corso di laurea magistrale in Musicologia) · Università degli Studi di Milano.

• Ha insegnato

– Musica e arti visive · Scienze della formazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal 2004 al 2008.

– Storia del teatro · Accademia della Scala, Milano, a.a. 2006-2007.

• È membro del comitato scientifico di:

– Fondazione Rossini di Pesaro (dal 2007)

– «Gli spazi della musica», rivista on line (dal 2014).

Archivio della Sinfonia Milanese, edizione critica (Milano, Ricordi).

Nuova Serie degli Opera omnia di Giacomo Carissimi, edizione critica (Roma, Istituto Italiano per la storia della Musica).

Opere di Francesco Cavalli, edizione critica, direttore Ellen Rosand, Yale University (Kassel, Bärenreiter).

Ha curato l’edizione critica dell’Opera omnia di Egidio Trabattone (Padova, Centro Studi Antoniani, Corpus Franciscanum).

È stato membro del comitato scientifico del convegno 'Carlo Donato Cossoni musicista nella Milano spagnola' (Como, 16-18 aprile 2004).

Partecipa alla stesura dei programmi di sala del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro La Fenice di Venezia, dell'Ente Lirico di Cagliari e del Teatro Regio di Torino. Collabora con il «Saggiatore Musicale», «Il Giornale della Musica», «Corriere musicale».

Attività di ricerca finanziata

• 2003-2004 · Ha partecipato al PRIN 2002 coordinato da Anna Laura Bellina (Edizione critica de La serva Padrona e de L'Olimpiade di Giovanni Battista Pergolesi).

• 2010-2012 · Ha partecipato al PRIN 2008 coordinato da Domenico Staiti (Musica, carnevale e travestimento a Milano: quattro spaccati dal ’600 al ’900).

Riconoscimenti

• 2015, 27-28 gennaio · Selezionato e invitato allo HERA Matchmaking Event 'Uses of the Past' con il progetto Circulation of courtly lyric in Medieval Europe.

Partecipazioni a commissioni d'esame

• 2010, 21 gennaio · Commissario nell'esame per Dottore di Ricerca in Musicologia e Scienze Musicologiche (Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Musicologia).

• 2011, 28 marzo · Commissario nell'esame per Dottore di Ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo).

     Pubblicazioni

LIBRI

2015 Trovatore amante spia: otto secoli di cronache attorno al celebre favorito che salvò re Riccardo, Lucca: LIM, 2015. [978-88-7096-798-2]

2015 Francesco Cavalli. Orione, critical edition ed. by Davide Daolmi and Nicola Usula, Kassel: Bärenreiter, 2015. [9790006556700]

2013 Gioachino Rossini. Petite messe solennelle, edizione critica, 3 voll. (Testi introduttivi · Vers. da camera · Vers. d'orchestra), Pesaro: Fondazione Rossini · Milano: Ricordi, 2013 (Musica sacra, III/4-5). [978-88-89947-25-8]

2009 Niccolò Zingarelli. Sinfonie milanesi, edizione critica|critical edition, Milano: Ricordi, 2009 (Archivio della sinfonia milanese, 2). [978-88-7592-866-7]

2006 Nina ossia La pazza per amore. Commedia di un atto in prosa ed in verso, e per musica (Monza 1788), edizione critica dell'opera in tre atti di Giuseppe Carpani e Nicolas-Marie Dalayrac, Milano: Led, 2006 (Filarete, 234). [88-7916-319-1]

2001 • «L'armi e gli amori». Un'opera di cappa e spada nella Roma di mezzo Seicento, in Storia ed analisi delle culture musicali, Università La Sapienza di Roma, rel. prof. Pierluigi Petrobelli, a.a. 2000-2001.

1999 Don Nicola Vicentino arcimusico a Milano. Il beneficio ecclesiastico quale risorsa economica prima e dopo il Concilio di Trento: un caso emblematico, Lucca: Lim, 1999 (Quaderni dell'Archivio per la storia della musica in Lombardia, 1). [88-7096-208-3]

1998 Le origini dell'opera a Milano: 1598-1649, Turnhout: Brepols, 1998 (Studi sulla storia della musica in Lombardia, 2). [25-0350-664-X]

Curatele

Ritratto di Gaffurio, a cura di Davide Daolmi, Lucca: Libreria Musicale Italiana, 2017 [978-88-7096-910-8]

Antonio Brioschi e il nuovo stile musicale del Settecento lombardo, atti del convegno internazionale (Alessandria, 20-21.ix.2008), a cura di Daolmi e Cesare Fertonani, Milano: Led, 2010. [978-88-7916-469-6] — Introduzione (con Cesare Fertonani), pp. 13-15.

Egidio Trabattone, Opera omnia, 7 voll., Padova: Centro Studi Antoniani, 2007-2013 (Corpus Musicum Franciscanum).

Carlo Donato Cossoni e la Milano spagnola, atti del convegno inernazionale (Como, 11-13 giugno 2004), Lucca: Libreria musicale italiana, 2007. [978-88-7096-485-1] — Introduzione, pp. xiii-xv.

La sensibilità sociale di Giuseppe e Giuseppina Verdi, atti del convegno 'Ah la paterna mano' (Milano, 27 maggio 1999) a cura di Franca Cella e Davide Daolmi, Milano/Parma: Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2002 (Quaderni dell'Istituto nazionale di studi verdiani, 6). [88-85065-21-X]

"Quel novo Cario, quel divin Orfeo" Antonio Draghi da Rimini a Vienna, atti del convegno internazionale (Rimini, 5-7 ottobre 1998) a cura di Emilio Sala e Davide Daolmi, Lucca: Lim, 1999 (ConNotazioni, 7). [88-7096-260-1] — Prefazione (con Emilio Sala), pp. vii-xxvii.

On line (in progress)

Cantastorie. Tales of troubadours trouvères and minnesänger.

Temporum stirpis musica, materiali per la storia della musica medioevale e rinascimentale.

Franchini Gafurii laudensis regii musici ecclesieque mediolanensi phonasci opera.

I libri della musica.

Adriano Banchieri. Opera teorica.

Progetto Musurgia.

ARTICOLI

2018

Il modello iconografico della miniatura di Pit (F-Pn, It. 568), in «Cara scientia mia, musica». Studi per Maria Caraci Vela, ed. Angela Romagnoli, Daniele Sabaino, Rodobaldo Tibaldi, Pietro Zappalà (Pisa: ETS, 2018).

2017

Jubal, Pythagoras and the Myth of the Origin of Music: With some remarks concerning the illumination of Pit (It. 568), in «Philomusica in-line», 16/2 (2017), pp. 143-211 [issn 18-26-9001].

Iconografia gaffuriana, in Ritratto di Gaffurio, a cura di Davide Daolmi, Lucca: Libreria Musicale Italiana, 2017, pp. 143-211 [978-88-7096-910-8].

In principio era... [Dufay], «Amadeus», 335 (ottobre 2017), pp. 18-21 [issn 1120-4540].

Luce nell'ombra [Perosi], «Amadeus», 327 (febbraio 2017), pp. 18-21 [issn 1120-4540].

2016

Raccogliere liriche, inventare poeti: l’identità immaginaria dei primi trovieri, in L’espressione dell’identità nella lirica romanza medievale, ed. F. Saviotti, G. Mascherpa (Pavia: University Press, 2016): 115-125. [isBn 9788869520464]

2015

Niente sesso, siamo inglesi, in «Who can turn the skies back and begin again?» Nove studi su Bejamin Britten, a cura di Simone Caputo e Alessandro Maras, Lucca: Lim, 2015. [isbn 978-88-7096-827-9]
«La migliore delle mie opere», in Teatro alla Scala. Giovanna d'arco. Stagione 2015-2016, Milano: Edizioni del Teatro alla Scala, 2011, pp. 41-59.

«Uno strumento di tortura in più» [Poulenc, La voix humaine], «La Fenice prima dell'opera», 2014-15, n. 6, pp. 37-64. [issn 2280-8116]

2014

I vestiti nuovi di Notre Dame | Notre Dame's New Clothes, in Vocal Performance: New Perspectives in the Study of Vocal Music, a cura di Úrsula San Cristobal, «TRANS · Revista Transcultural de Música», 18 (2014), pp. 2-26. [issn 1697-0101]

Una messa quasi per caso, in Gioachino Rossini: Petite messe solemnelle, programma di sala, Pesaro: Rossini Opera Festival, 2014, pp. 11-17. [English translation by Michael Aspinall]

2013

'Orione' in Milan · A Cavalli premiere, in Readying Cavalli's operas for the stage · Manuscript, edition, production, a cura di Ellen Rosand, Farnham · Burlington: Ashgate, 2013 [isbn 9781409412182].

Marazzoli fra mito e oblio, booklet in Occhi belli, occhi neri · Cantate romane di Marco Marazzoli, Ensemble Mare Nostrum · Andrea De Carlo, Cd A370, [Nantes:] Arcana, 2013.

2012

Codice Chantilly, l'ars subtilior come un sudoku medioevale, «Il corriere musicale», on line, 6 settembre 2012.

2011

Cori patriottici e inni popolari. Milano 1848, contributo per il booklet del Cd Musica de Risorgimento, con i Cameristi della Scala, allegato ad «Amadeus», 256, marzo 2011.

Una lettera di Thomas Mann, in Teatro alla Scala. Death in Venice. Stagione 2010-2011, Milano: Edizioni del Teatro alla Scala, 2011, pp. 79-85.

Non è un paese per vecchi, in Teatro alla Scala. Death in Venice. Stagione 2010-2011, Milano: Edizioni del Teatro alla Scala, 2011, pp. 97-123.

2010

L'invenzione del sangue. La polifonia e il ducato sforzesco, in Leonardo da Vinci. Il musico, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, xii.2010-ii.2011) a cura di Pietro C. Marani, Cinisello Balsamo (Milano): Silvana Editoriale, 2010, pp. 61-71 e 94-95. [978-88-3661-923-8] [dattiloscritto]

Niente sesso siamo inglesi, «La Fenice prima dell'opera», 2010, n. 4, pp. 11-30. [issn 2280-8116]

Il 'furto' di Antonin, in Antonio Brioschi e il nuovo stile musicale del Settecento lombardo, atti del convegno internazionale (Alessandria, 20-21.ix.2008), a cura di Daolmi e Cesare Fertonani, Milano: Led, 2010, pp. 319-326. [978-88-7916-469-6]

2009

Sugli ultimi libretti di Giulio Rospigliosi, «Studi Secenteschi», 50 (2009), pp. 321-324. [issn 0081-6248]

[recensione a] Christine Suzanne Getz, Music in the Collective Experience in Sixteenth-Century Milan, Aldershot (Vt): Ashgate, 2005 · «Il Saggiatore Musicale», xvi/1, 2009, pp. 157-159. [issn 1123-8615]

Prefazione, in Carlo Lanfossi, Un'opera per Elisabetta d'Inghilterra · La regina Floridea (Milano 1670), Milano: Led, 2009, pp. 9-11. [978-88-7916-444-3]

2008

Vincenzo da Rimini. L'opera, a cura di Chiara Bernasconi, Jacopo Gussoni, Alice Meregaglia, coordinamento Davide Daolmi, in Vincenzo da Rimini · Amintore Galli, a cura di Emilio Sala, Rimini: Raffaelli, 2008, pp. 1-120.

Non è un paese per vecchi, «La Fenice prima dell'opera», 2008, n. 5, pp. 19-32. [issn 2280-8116]

Una lettera di Thomas Mann, «La Fenice prima dell'opera», 2008, n. 5, pp. 33-40. [issn 2280-8116]

Un incontro irrealizzabile, in Teatro Rossini. Lugo. Jackie O, Lugo: Fondazione Teatro Rossini, 2008, pp. 6-9.

2007

Fonti, in Torvaldo e Dorliska, dramma semiserio in due atti di Cesare Sterbini, musica di Gioachino Rossini, 3 voll. a cura di Francesco Paolo Russo, Pesaro: Fondazione Rossini, 2007, I: Commento critico, pp. 15-92. [978-88-7592-809-4]

Ordinari capolavori per un destino senza memoria [Cajkovskij, Concerto per pianoforte n. 2; Rachmaninov, Sinfonia n. 2], in Teatro lirico di Cagliari. Stagione concertistica. 16-17 febbraio 2007, Cagliari: Grafiche Ghiani, 2007, pp. 7-13.

Dalla Westfalia al declino dell'impero americano [testo commissionato e poi non pubblicato per il programma di sala del Candide di Bernstein allestito al Teatro alla Scala di Milano, regia di Robert Carsen (2007)]

L'arcadia di Metastasio e Mozart, in Il re pastore, Como: Teatro Sociale, 2007 (Notte, stagione 2006-07)

[Schumann, Concerto per violoncello, op. 129; Cajkovvskij, Sinfonia n. 6] in Teatro lirico di Cagliari. Stagione concertistica. 16-17 febbraio 2007, Cagliari: Grafiche Ghiani, 2007, pp. 15.

2006

La drammaturgia al servizio dell'opera. Le "volubili scene" dell'opera barberiniana, "Il Saggiatore musicale", XIII/1, 2006. [issn 1123-8615]

Maccioni, Giovanni Battista, in Dizionario biografico degli italiani, Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, lxvii (2006), pp. 40-42. [978-88-1200-032-6]

Magni, Paolo, in Dizionario biografico degli italiani, Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, lxvii (2006), pp. 489-492. [978-88-1200-032-6]

Poeti bugiardi e bimbi prodigio, in Lucio Silla, «La Fenice prima dell'opera», 2005-2006, n. 6, pp. 39-52. [issn 2280-8116]

Da Didone a Purcell e ritorno, in Teatro alla Scala. Dido and Aeneas. Stagione 2005-2006, Milano: Edizioni del Teatro alla Scala, 2006, pp. 59-70.

Letto da [Ravel. Scritti e interviste, a cura di Arbie Orenstein], «Leggìo», 9, marzo-maggio 2006, pp. 8-9.

2005

Sulla paternità degli ultimi drammi di Clemente IX. Con un'appendice documentaria sul nipote Giacomo Rospiglisi, "Studi secenteschi", vol. 46, 2005, pp. 131-177. [issn 0081-6248]

Uncovering the Origins of the Milan Conservatory: The French Model as a Pretext and the Fortunes of Italian Opera, in Musical Education in Europe (1770-1914), 2 voll. a cura di Michael Fend e Michel Noiray, Berlin: Berliner Wissenschafts-Verlag, 2005, pp. 103-124. [3830510993] [vers. in it.]

Filiberto Laurenzi, in Dizionario biografico degli italiani, Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, lxiv (2005), ad vocem. [978-88-1200-032-6]

Cantavo i vizi per farmi amare, "La Fenice prima dell'opera", 2004-2005, n. 9, pp. 27-40. [issn 2280-8116]

'La finta semplice'. Libretto e guida all'opera, in La finta semplice, "La Fenice prima dell'opera", 2004-2005, n. 5, pp. 49-108. [issn 2280-8116]

2004

Drammaturgia di 'Armi e amori'. Sul recitativo romano di metà Seicento, "Aprosiana", XI-XII, 2003-04, pp. 127-155. [issn 1590-993x]

Attorno a un dramma di Rospigliosi. Le migrazioni europee di un soggetto di cappa e spada, "Musica e storia", XII/1, aprile 2004, pp. 103-145. [issn 1127-0063]

[recensione a] George Friderich Handel, Cantatas for alto and continuo: 16 alto cantatas from the manuscripts in the Bodleian Library, Oxford, a cura di Ellen T. Harris, Oxford - New York: Oxford University Press, 2002 · "Music and Letters", 85/3, August 2004, pp. 505-508. [issn 0027-4224]

[recensione a] Robert L. Kendrick, The sounds of Milan. 1583-1650, Oxford - New York: Oxford University Press, 2002 · "Recercare", XVI, 2004, pp. 303-306. [issn 1120-5741]

[recensione a] Loreto Vittori, La Galatea, a cura di Thomas D. Dunn, Middleton (Wisconsin): A-R Editions, 2002 (Recent Researches in the Music of the Baroque Era, 119) · "Music and Letters", 85/3, August 2004, pp. 502-505. [issn 0027-4224]

"Amanti a letto! È l'ora delle fate", in A midsummer night dream, "La Fenice prima dell'opera", 2003- 2004, n. 3, pp. 109-132. [issn 2280-8116]

'Freischütz'. Libretto e guida all'opera, in Freischütz, "La Fenice prima dell'opera", 2003-2004, n. 5, pp. 9-80. [issn 2280-8116]

Una storia senza fine, in Teatro lirico di Cagliari. Stagione lirica e di balletto: 'Schiaccianoci'. 10-15 febbraio 2004, Cagliari: Scuola Sarda, 2004.

2003

Le 'traduzioni' dell'onore nella Roma di Rospigliosi, in Tragedie dell'onore nell'Europa barocca, atti del convegno internazionale (Roma, 12-15 settembre 2002) a cura di M. Chiabò e F. Doglio, Roma: Torre d'Orfeo, 2003, pp. 277-296. [88-85147-84-4]

"Muraglie insormontabili" e "formidabili negri abissi", in Ariadne auf Naxos, "La Fenice prima dell'opera", 2002-2003, n. 5, pp. 89-112. [issn 2280-8116]

Semiramide o della perdita dell'innocenza, in Teatro Regio. Stagione d'opera 2002-2003. 'Semiramide', Torino: Teatro Regio, 2003, pp, 9-27.

Una vita che è un romanzo, purtroppo, in Teatro lirico di Cagliari. Stagione lirica e di balletto: 'Opricnic'. 24-30 gennaio 2003, Cagliari: Scuola Sarda, 2003.

L'Orfeo [Monteverdi], in Teatro Sociale di Como. Stagione lirica 2003, Como: Cesarenani, 2003

2002

[recensione a] Giulio Rospigliosi, Melodrammi profani, a cura di Danilo Romei, Firenze: Studio Editoriale Fiorentino, 1998 - Id., Melodrammi sacri, a cura di Danilo Romei, ibidem 1999 · «Il Saggiatore Musicale», ix/1-2, 2002, pp. 230-249. [issn 1123-8615]

Le interferenze di un musicista capriccioso, in Teatro lirico di Cagliari. Stagione lirica e di balletto 2001: Don pasquale. 15-24 febbraio 2002, Cagliari: Scuola Sarda, 2002.

2001

Salfi alla Scala, in Salfi librettista, a cura di Francesco Paolo Russo, Cosenza: Monteleone, 2001, pp. 133-177. [88-8027-046-X]

Hoste da Reggio in The New Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition, a cura di Stanley Sadie, London-New York: Macmillan, 2001. [0195170679]

Il violino, strumento romantico e funambolico [Ravel, Sonata per violino; Brahms, Sonate op. 100 e 108; Sarasate, Zingaresca], in Teatro alla Scala. Stagione 2000-2001 [14 maggio 2001], Milano: Edizioni del Teatro alla Scala, 2001.

Religione e tradizione nel sinfonismo romantico [Wagner, ouverture dai Meistersinger; Schubert, Sinfonia n. 8; Brahms, Sinfonia n. 2], in Teatro alla Scala. Stagione 2000-2001 [14 settembre 2001], Milano: Edizioni del Teatro alla Scala, 2001.

2000

Davide Daolmi - Emanuele Senici, "L'omosessualità è un modo di cantare". I contributi queer all'indagine sull'opera, "Il Saggiatore Musicale", vii, 2000/1. [issn 1123-8615]

I musicisti di Gogol', in Teatro lirico di Cagliari. Stagione lirica e di balletto: Gli stivaletti. 24-30 gennaio 2000, Cagliari: Scuola Sarda, 2000, pp. 64-73.

Brivio, Giuseppe Ferdinando, in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, nuova edizione, Stuttgart-Weimar, Metzler, 2000. [978-37-6181-139-9]

I Brandeburghesi: peccato siano solo sei, in Teatro alla Scala. Stagione 1999-2000 [22 maggio 2000], Milano: Edizioni del Teatro alla Scala, 2000.

L'arte di un esuberante ventenne [Mozart, Concerti per pianoforte K. 242, 365 e 271], in Teatro alla Scala. Stagione 1999-2000 [3 aprile 2000], Milano: Edizioni del Teatro alla Scala, 2000.

[Webern, Passacaglia; Brahms, Variazioni su Haydn; Cajkowskij, Sinfonia n. 6] in Teatro lirico di Cagliari. Stagione concertistica. 7-9 dicembre 2000, Cagliari: Scuola Sarda, 2000.

1999

"Una rosa a gennaio". Le musiche per la rappresentazione viennese di Primero es la honra (1673), in "Quel novo Cario, quel divin Orfeo". Antonio Draghi da Rimini a Vienna, atti del convegno internazionale (Rimini, 5-7 ottobre 1998) a cura di Emilio Sala e Davide Daolmi, Lucca: Lim, 1999, pp. 119-170. [88-7096-260-1]

Dalibor, eroe in terra di Bemia, in Teatro lirico di Cagliari. Stagione lirica: Dalibor - 20-26 gennaio 1999, Cagliari: Scuola Sarda, 1999, pp. 12-37.

Barblan, Guglielmo, in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, nuova edizione, Stuttgart-Weimar, Metzler, 1999. [978-37-6181-139-9]

[recensione a] Elena Tamburini, Due teatri per il Principe. Studi sulla committenza teatrale di Lorenzo Onofrio Colonna (1659-1689), Roma: Bulzoni, 1997 · "Il Saggiatore Musicale", VI, 1999, pp. 326-328. [issn 1123-8615]

[recensione a] Roberta Carpani, Drammaturgia del comico. I libretti per musica di Carlo Maria Maggi nei "theatri di Lombardia", Milano: Vita e pensiero, 1998 · "Il Saggiatore Musicale", VI, 1999, pp. 328-330. [issn 1123-8615]

[recensione a] Antonio Draghi, La patientia di Socrate con due mogli, Rimini, Teatro Novelli, 6 ottobre 1998; ensembre Antonio Draghi, dir. Alan Curtis · "Drammaturgia", VI, 1999.

[Mozart, Concerto per pianoforte n. 20; Dvorak, Sinfonia n. 9] in Teatro lirico di Cagliari. Stagione concertistica. 14 gennaio 1999, Cagliari: Scuola Sarda, 1999.

[Rachmaninov, Concerto per pianoforte n. 3; Beethoven, Sinfonia n. 5] in Teatro lirico di Cagliari. 16-17 luglio 1999, Cagliari: Scuola Sarda, 1999.

[Haydn, Sinfonia n. 102; Mozart, Messa dell'Incoronazione] in Teatro lirico di Cagliari. Stagione concertistica. 26-27 novembre 1999, Cagliari: Scuola Sarda, 1999.

1998

[Orff, Carmina burana] in Anfiteatro romano di Cagliari. Stagione estiva. 17 luglio 1998, Cagliari: Scuola Sarda, 1998.

[Cherubini, ouverture da Anacréon; Schumann, Sinfonia n. 2, Concerto per violino] in Teatro lirico di Cagliari. Stagione concertistica. 6-7 novembre 1998, Cagliari: Scuola Sarda, 1998.

1997

[Weber, ouverture da Freischütz; Strauss, Concerto per oboe; Beethoven, Sinfonia n. 7] in Teatro Comunale. Stagione sinfonico-cameristica. 3-4 maggio 1997, Cagliari: Scuola Sarda, 1997.

[Schoenberg, Verklärte Nacht; Schubert, Quintetto D. 956] in Teatro Comunale. Stagione sinfonico-cameristica. 3-4 maggio 1997, Cagliari: Scuola Sarda, 1997.

34 voci in Dizionario dell'opera, a cura di P. Gelli, Milano: Baldini & Castoldi, 1997 [88-8089-177-4]; rist. 2001 [88-8089-923-6]; 2006 [88-8490-780-2]; 2008 [978-88-607-3184-5].

Caduta del regno delle Amazzoni [De Totis - Pasquini] – Calisto [Faustini - Cavalli] – Didone [Busenello - Cavalli] – Didone abbandonata [Metastasio - Sarro]; — Dori [Apolloni - Cesti] – Egisto [Faustini - Cavalli] – Empio punito [Acciaiuoli/Apolloni - Melani] – Ercole amante [Buti - Cavalli] – Faramondo [Zeno - Pollarolo] – Giasone [Cicognini - Cavalli] – Gerusalemme liberata [Corradi - Pallavicino] – Henrico Leone [Mauro - Steffani] – Innocenza risorta [Morselli - Ziani] – Merope [Zeno - Giacomelli] – Messalina [Piccioli - Pallavicino] – Morte d'Orfeo [Landi] – Nerone [Piovene - Orlandini] – Nerone fatto Cesare [Noris - Perti]; — Nozze di Teti [Persiano - Cavalli] – Orfeo [Aureli - Sartorio] – Ormindo [Faustini - Cavalli] – Orontea [Cicognini/Apolloni - Cesti] – Pomo d'oro [Sbarra - Cesti] – Potestà di Colognole [Moniglia - Melani] – Schiavo di sua moglie [Paoletta - Provenzale] – Scipione Affricano [Minato - Cavalli] – Semirami [Moniglia - Cesti] – Semiramide riconosciuta [Metastasio - Porpora] – Tamerlano [Piovene - Gasparini] – Tassilone [Pallavicino - Steffani] – Tito [Beregan - Cesti] – Vespesiano [Corradi - Pallavicino] – Xerse [Minato - Cavalli] – Xerxes [Stampiglia - Händel]

1996

I balli negli allestimenti settecenteschi del Collegio Imperiale Longone di Milano, in Le creature di Prometeo - Il ballo teatrale. Dal divertimento al dramma, a cura di Giovanni Morelli, Firenze: Olschki, 1996 (Studi di musica veneta, 23), pp. 3-86. [88-222-4415-X]

Turandot, la mantide reale, in Teatro lirico di Cagliari. Stagione lirica estiva. 25 luglio 1996, Cagliari: Scuola Sarda, 1996, pp. 10-43.

[Ravel, Le tombeau de Couperin; Ibert, Concerto per flauto; Mannino, Sinfonia n. 8] in Teatro Comunale. Stagione sinfonico-cameristica. 3-4 maggio 1996, Cagliari: Scuola Sarda, 1996.

1994

…Quegli anni di guerra… [Malipiero, Pause del silenzio I, Concerto per violoncello; Bartok, Quattro pezzi op. 12; Falla, El sombrero de tre picos], in Teatro Comunale - 15 ottobre 1994, Cagliari: Scuola Sarda, 1994.

"Una disposizione dell'uomo alla vita" [Elgar, Concerto per violoncello] - Un boemo fra gli indiani [Dvorak, Sinfonia n. 9] in Teatro Comunale - 16-17 dicembre 1994, Cagliari: Scuola Sarda, 1994.

1993

"Fierezza ed eleganza" [Rossini, ouverture e duetto I da Tancredi; Britten, Soiréès musicales], in Nuovo teatro comunale. Concerto d'inaugurazione - 2 settembre 1993, Cagliari: s.e., 1993.

1992

"Arte sol da puttane e da bardasse". Prostituzione e nobile vizio nella cultura musicale della Firenze barocca, "Civiltà Musicale", vi/1-2, n. 14-15, febbraio-giugno 1992, pp. 103-131. [issn 1593-1277]

1991

Henze, ovvero Della coerenza, "Babilonia", n. 89, maggio 1991, pp. 42-44.