Presentazione II workshop

 

 

"Turismo emergente e Destination Management nei Laghi del Nord.

Qualità, Web e Sostenibilità oltre la crisi! "

 


Il workshop, patrocinato dal Touring Club Italiano, ha lo scopo di stimolare un confronto tra operatori, esperti e studiosi del settore sulle possibili direzioni d´integrazione strategica e di sviluppo dei Laghi del Nord, valorizzandone nel contempo l´identità e la riconoscibilità dei rispettivi territori, ricchi di storia e di tradizioni. L´obiettivo ultimo del Workshop è infatti quello di valutare il posizionamento strategico dei singoli Laghi entro la più grande Regione dei Laghi del Nord e quella di quest’ultima rispetto ad aree turistiche concorrenti. Ciò al fine di individuare le  policy più efficaci per migliorarne competitività e attrattività, consolidando il sistema di fronte ai cambiamenti della domanda e alla crescente concorrenza globale.

Nel workshop saranno inoltre presentati i risultati di un’indagine condotta dall’Osservatorio Laghi che ha coinvolto gli operatori del turismo dei laghi di Garda, Maggiore, Como e  del Ticino,  al fine d’individuare nuove politiche  di marketing e Destination Management in una prospettiva di benchmarking analysis.

In particolare sono trattati argomenti connessi ai fattori di attrattività dei diversi Laghi, alle relazioni tra imprese turistiche, alla sostenibilità delle risorse artistiche-culturali e alla compatibilità delle risorse territoriali con la qualità dell´offerta e della relativa domanda di servizi turistici. Particolare spazio è dedicato all´analisi della struttura e dei comportamenti sia dell´offerta sia della domanda con l´obiettivo di evidenziare i trend emergenti nelle modalità di scelta, negli stati di fiducia e di fruizione dei servizi turistici e le conseguenti politiche di valorizzazione - differenziazione degli attuali sistemi d´offerta.

Saranno inoltre presentati i risultati di un´indagine diretta realizzata con metodologia statistica innovativa,  finalizzata a valutare il sentiment dei partecipanti a blog e social media, con particolare riferimento all’offerta turistica del lago di Garda.

 

 

 

Patrocinato da

II Workshop - Osservatorio Laghi