Struttura e Governance

L’Osservatorio è costituito dal:

  • Comitato Scientifico: ha funzioni propositive e d’indirizzo sulle linee di sviluppo strategico e scientifico dell’Osservatorio. È composto dal Prof. Luciano Pilotti, in qualità di Presidente (che assumerà anche la Direzione dell’Osservatorio per assicurare la migliore connessione con le attività operative), da un Vice presidente, che sarà nominato tra i Partner Fondatori non accademici, dai Rappresentanti delle Università partner e dei Soci Fondatori. Faranno parte del Comitato scientifico anche i rappresentanti di rilevanti Istituzioni di Governo ed Istituti di Ricerca alle quali sarà richiesto di concedere il patrocinio all’iniziativa.
  • Direzione: ha il compito di definire e coordinare le azioni necessarie alla realizzazione degli obiettivi strategici individuati dal Comitato Scientifico, attraverso la definizione di piani d’attività annuali ed il monitoraggio dei risultati. È composta da Prof. Luciano Pilotti e dalla Prof.ssa Alessandra Tedeschi Toschi oltre ad un assistente alla Direzione per l’area  dei servizi territoriali e l’area Data Base.
  • Team di Ricerca, Formazione, Consulenza, Intervento e azione

L’Osservatorio si avvale di una struttura stabile che si amplierà parallelamente allo sviluppo dell’attività. Fanno stabilmente  parte della struttura:

-          Dott.ssa Roberta Apa: responsabile database ed attività di benchmarking

-          Dott.ssa Chiara Pierani: responsabile area  internet marketing

-          Dott. Ivan De Noni: responsabile area statistico-quantitativa

-          Altri ricercatori  e specialisti verranno selezionati presso le Università di Brescia, del Piemonte Orientale , di Bergamo, di Parma, di Trento e di Sassari per completare il pool di competenze utili.

Il team di lavoro e progetto sarà inoltre completato da vari ricercatori di altre Università coinvolte e da specialisti dell’area di studio con elevata reputazione nel loro settore di competenza, suggeriti dalle associazioni degli albergatori e/o dagli enti locali e/ da player particolarmente significativi aderenti all’Osservatorio, al fine di realizzare la migliore collaborazione scientifica e operativa tra Università e mercati.

  • Relazioni con la stampa: hanno il compito di gestire i rapporti con le principali testate giornalistiche settoriali e non, contribuendo a creare ed a consolidare il Brand del “Sistema dei laghi del Nord Italia”, sia a livello nazionale che internazionale.
  • Segreteria organizzativa: dislocata presso DEAS-Via Conservatorio, 7, 2° piano, ufficio 20.

 

 

Organigramma

II Workshop - Osservatorio Laghi