Programma del corso di
ECONOMIA E GESTIONE DELL’AZIENDA AGRARIA E AGROINDUSTRIALE
Corso di Laurea in Scienze Agrarie (G09) - sub-indirizzo Gestione dei sistemi agricoli
Prof. Roberto Pretolani
- A.A. 2002/03

Finalità del corso:
L'impresa agricola è un sistema complesso. L'imprenditore deve continuamente modificare le modalità di produzione in relazione al cambiamento delle condizioni del mercato e delle politiche agricole ed alla dotazione dei fattori produttivi aziendali. Obiettivo del corso è la conoscenza delle problematiche e degli strumenti di gestione dell'azienda agraria.

Programma del corso:

1. Le strutture produttive

Definizioni di azienda e di impresa agricola. Caratteristiche strutturali delle aziende agricole. Caratteristiche tipologiche delle aziende agricole. Caratteristiche strutturali delle imprese agro-industriali.

2. Il contesto istituzionale e i servizi alle imprese

Le istituzioni internazionali. Le istituzioni comunitarie. Le istituzioni nazionali. La RICA. Le organizzazioni dei produttori (Sindacali, Associative, Assistenza tecnica).

3. Amministrazione e gestione dell’impresa

Gli obiettivi dell’imprenditore. Le scelte dell’imprenditore. L’amministrazione dell’impresa. L’imposizione fiscale nelle imprese agricole: IRPEF, IRAP, IVA, ecc.

4. La contabilità come strumento di gestione

Le finalità della contabilità: contabilità generale, contabilità manageriale. I diversi sistemi contabili (sistema del patrimonio e sistema del reddito). Obblighi civilistici e fiscali.

5. La contabilità generale

Le scritture contabili. L’inventario. Sistemi e metodi contabili. Il piano dei conti. Lo svolgimento della contabilità (esempio aziendale).

6. Il bilancio

Norme di redazione del bilancio. Tipologia dei bilanci. Obiettivi del bilancio. Il bilancio economico-agrario derivato dalla contabilità. Il bilancio economico secondo le direttive comunitarie e le norme civilistiche. La situazione patrimoniale. La nota integrativa. La contabilità analitica di esercizio. Bilanci parziali.

7. I costi di produzione

La natura dei costi. La determinazione dei margini lordi. Costo di produzione e costo-opportunità. La ripartizione dei costi congiunti. L’analisi dei costi.

8. La contabilità manageriale

L’analisi dell’efficienza dal bilancio economico-agrario. L’analisi economico-finanziaria dal bilancio contabile. Analisi della situazione patrimoniale.

9. Le scelte aziendali

I vincoli delle politiche agricole alle scelte aziendali. I modelli e i metodi di ottimizzazione della gestione. La programmazione di breve, medio e lungo periodo. Le scelte degli investimenti aziendali. I piani di sviluppo e di miglioramento aziendale. I servizi di sviluppo e l’assistenza alla gestione.

10. Impresa agricola e mercato

Il mercato dei mezzi tecnici: caratteristiche e canali di acquisto. Il mercato dei prodotti agricoli. Gli operatori di mercato. Mercati fisici e a termine. La formazione dei prezzi. I contratti e gli accordi interprofessionali.

Testi consigliati:

A.Ciani, Contabilità e management delle imprese in agricoltura, Etaslibri, 1992

Materiale didattico integrativo disponibile presso il DEPAAA.