Home Corsi

Corsi

E-mail Stampa PDF

PSICOLOGIA SOCIALE E AMBIENTALE A.A.  2017/2018  e 2018/19

PROGRAMMA (uguale per frequentanti e non frequentanti)
Il Corso si rivolge principalmente agli studenti del corso di studi di Scienze Umanistiche per la Comunicazione (6 cfu) e di Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (9 cfu). Nella prima parte del corso definiremo le principali teorie della psicologia culturale, approccio recente che, partendo dal quadro teorico e metodologico della psicologia sociale, studia come la nostra identità si costruisce, giorno dopo giorno, attraverso la relazione con le persone, i gruppi, i luoghi e le cose che ci circondano: questo rapporto viene approfondito anche attraverso l’analisi dei processi interculturali propri dei recenti processi di globalizzazione e di migrazione. Sarà poi sviluppata una parte monografica che tratterà il tema della deumanizzazione, processo psicologico che porta a negare l’umanità dell’ ”altro” e che quindi apre la strada a soprusi e violenza. Il terzo modulo (per l’esame da 9 crediti) affronta il tema della psicologia ambientale, disciplina che studia le relazioni degli individui con gli ambienti esterni, naturali o costruiti, e che propone teorie specifiche per la comprensione della percezione e dei legami affettivi e identitari con l’ ambiente.
L'esame sarà orale. La prova consiste in un colloquio sui testi in programma, con particolare attenzione alle capacità di senso critico e di connessione tra i temi discussi

LE DIAPOSITIVE PRESENTATE A LEZIONE SI TROVANO SU ARIEL

Testi

Unità didattica I: Psicologia culturale: la relazione con gli artefatti e i processi interculturali: - Inghilleri P. (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, 2009, solo Parte prima (cioè introduzione e capp. 1, 2, 3, in dettaglio)

Unità didattica II: La negazione dell’umanità: i percorsi della deumanizzazione e la “scienza del male”:- Baron-Cohen S. (2012), La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà, Raffaello Cortina Editore, Milano

-Volpato C. (2012), La negazione dell’umanità: i percorsi della deumanizzazione, Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia, vol. 3, n.1, pp. 96-109 (on line http://www.rifp.it/ojs/index.php/rifp/article/view/rifp.2012.0009/132)

-Harari, Y.N. (2008), Combat Flow: Military, Political and Ethical Dimensions of Subjective Well-Being in War, Review of General Psychology, Vol. 12, n. 3, pp. 253-264, on line: https://docs.google.com/file/d/0B-5-JeCa2Z7hdGRxWV80SzRiQW8/edit  oppure  https://pdfs.semanticscholar.org/7f54/58290f5dcf291e09deb10812b5931223f147.pdf


Unità didattica III (solo per l'esame da 9 crediti): Psicologia ambientale: percezione dell’ambiente e relazioni socio-affettive - Baroni M.R., Psicologia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2008


PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE A.A. 2016/17 (ad esaurimento)

Testi (uguali per frequentanti e non frequentanti)

- Inghilleri P. (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, 2009, introduzione e capp. 1, 2, 3, 4, 7)

-Goldstein, N. J., Cialdini, R. B., & Griskevicius, V. (2008). A room with a viewpoint: Using social norms to motivate environmental conservation in hotels, Journal of Consumer Research, 35(3), 472-482. Online cercando il titolo nella banca dati JSTOR nella sezione “Banchedati” della biblioteca digitale dell’Università, o direttamente sul sito del Journal of Consumer Research

-Giunta E., Rebaglio A. (eds.) (2014), Design Research on Temporary Homes. Hospitable Places for Homeless, Immigrants and Refugees, AADR, Baunach, Germany

 

PSICOLOGIA TRANSCULTURALE
A.A.  2017/2018 e 2018/19 (I° semestre)

v. il seguente link
http://www.scuolamediazione.unimi.it/CorsiDiLaurea/2019/K02of1/pianoStudi/curriculum/K02-75/K02-75.19.1/index_ITA_HTML.html

LE DIAPOSITIVE PRESENTATE A LEZIONE SI TROVANO SU ARIEL


 

 

 

Annunci