Home Corsi

PSICOLOGIA SOCIALE E AMBIENTALE A.A. 2016/17  e 2017/2018

PROGRAMMA (uguale per frequentanti e non frequentanti)
Il Corso si rivolge principalmente agli studenti del corso di studi di Scienze Umanistiche per la Comunicazione (6 cfu) e di Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (9 cfu). Nella prima parte del corso definiremo le principali teorie della psicologia culturale, approccio recente che, partendo dal quadro teorico e metodologico della psicologia sociale, studia come la nostra identità si costruisce, giorno dopo giorno, attraverso la relazione con le persone, i gruppi, i luoghi e le cose che ci circondano: questo rapporto viene approfondito anche attraverso l’analisi dei processi interculturali propri dei recenti processi di globalizzazione e di migrazione. Sarà poi sviluppata una parte monografica che tratterà il tema della deumanizzazione, processo psicologico che porta a negare l’umanità dell’ ”altro” e che quindi apre la strada a soprusi e violenza. Il terzo modulo (per l’esame da 9 crediti) affronta il tema della psicologia ambientale, disciplina che studia le relazioni degli individui con gli ambienti esterni, naturali o costruiti, e che propone teorie specifiche per la comprensione della percezione e dei legami affettivi e identitari con l’ ambiente.
L'esame sarà orale. La prova consiste in un colloquio sui testi in programma, con particolare attenzione alle capacità di senso critico e di connessione tra i temi discussi

LE DIAPOSITIVE PRESENTATE A LEZIONE SI TROVANO SU ARIEL

Testi

Unità didattica I: Psicologia culturale: la relazione con gli artefatti e i processi interculturali: - Inghilleri P. (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, 2009, solo Parte prima (cioè introduzione e capp. 1, 2, 3, in dettaglio)