Home Corsi

PSICOLOGIA SOCIALE E AMBIENTALE A.A.  2020/21

Il corso si svolgerà nel 2° semestre

La prima prima parte del corso affronta le cause psicosociali dello star male oggi, evidenziando poi quali sono i fattori protettivi al disagio psichico che abbiamo a disposizione come specie e sottolineando gli effetti curativi dei luoghi, degli oggetti e della natura e  su come  questo si intersechi con il tema del futuro ambientale del pianeta e con ciò che ci ha insegnato la pandemia del corona virus. Sarà poi sviluppata una parte monografica che tratterà il tema della deumanizzazione, processo psicologico che porta a negare l’umanità dell’ ”altro” e che quindi apre la strada a soprusi e violenza. Il terzo modulo (per l’esame da 9 crediti) affronta il tema della psicologia ambientale, disciplina che studia le relazioni degli individui con gli ambienti esterni, naturali o costruiti, e che propone teorie specifiche per la comprensione della percezione e dei legami affettivi e identitari con l’ ambiente.

Testi

1.  Inghilleri P. (2021), I luoghi che curano,  Raffaello Cortina Editore, Milano

2. Baron-Cohen S. (2012), La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà, Raffaello Cortina Editore, Milano-

3. Volpato C. (2012), La negazione dell’umanità: i percorsi della deumanizzazione, Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia, vol. 3, n.1, pp. 96-109 (on line: http://www.rifp.it/ojs/index.php/rifp/article/view/rifp.2012.0009/132)

4. Baroni M.R. (2008), Psicologia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2008 (solo per esame da 9 crediti)-

LABORATORI RIVOLTi AGLI STUDENTI SUA

PROGRAMMA Il significato psicologico degli oggetti e delle cose

Il laboratorio si svolge  a distanza nel primo semestre su Teams IL MERCOLEDì DALLE 11 ALLE 13. Il Lab inizierà con degli incontri che approfondiranno il tema del significato psicologico degli oggetti, partendo dal concetto di artefatto culturale e arrivando alle teorie del design emozionale e dell'esperienza ottimale. Gli studenti saranno poi divisi in gruppi di lavoro su situazioni reali in cui gli oggetti rivestono un importanza profonda per l'identità. Obbligatoria la frequenza all'80%

Dott. sa Linda Pola ATTENZIONE IL LAB SI SVOLGERà NEL 2° SEMESTRE
Progettazione e trasformazione urbana dal punto di vista della psicologia ambientale

L'esame sarà scritto

PSICOLOGIA TRANSCULTURALE
A.A.  2020/21 (I° semestre)
Nel primo modulo verrà presentata la disciplina, con le sue correnti, i principali autori e modelli e il percorso storico che ha portato al suo attuale sviluppo. Il secondo modulo tratterà i modelli e le  applicazioni e l’utilizzo degli approcci della psicologia culturale in differenti ambiti con particolare riferimento alle seconde generazioni di famiglie migranti.

Testi
1. Inghilleri P. (2009) (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, esclusi cap.5 e 6.

2. Ranchetti G.(2015), Il percorso identitario degli adolescenti di origine straniera. Tra culture affettive e diversità culturali, Franco Angeli, Milano.

v. anche il seguente link
LE DIAPOSITIVE PRESENTATE A LEZIONE SI TROVANO SU ARIEL

PSICOLOGIA TRANSCULTURALE
A.A.  2021/22 (I° semestre)
Nel primo modulo verrà presentata la disciplina della Psicologia culturale, con le sue correnti, i principali autori e modelli e il percorso storico che ha portato al suo attuale sviluppo, con particolare riferimento ai processi psicologici in caso di migrazione. Il secondo modulo affronterà le cause psicosociali dello star male oggi, evidenziando poi quali sono i fattori protettivi al disagio psichico che abbiamo a disposizione come specie e sottolineando gli effetti curativi dei luoghi, degli oggetti e della natura e  su come  questo si intersechi con il tema del futuro ambientale del pianeta e con ciò che ci ha insegnato la pandemia del corona virus.

2. Inghilleri P. (2021), I luoghi che curano, Raffaello Cortina, Milano,