Torna alla Home Page

Sezione di Comparatistica

Dott. Francesca Cuojati

LETTERATURA INGLESE

e-mail: Francesca.Cuojati@unimi.it

Francesca Cuojati dal 2003 è Dottore di Ricerca in Letteratura Inglese al Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate dell’Università degli Studi di Milano, dove collabora con la Prof. Caroline Patey e la Sezione di Comparatistica per la realizzazione del progetto Prin Transits. The Nomadic Geographies of Anglo-American Modernism, partecipando inoltre alle altre attività universitarie.

Nel 1998, si è laureata in Lingua e Letteratura Inglese all’Università degli Studi di Milano con la tesi su Thomas De Quincey La scrittura dell’oppio. Nel 2000, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della Lingua e Civiltà Inglese nelle scuole secondarie inferiori e superiori e successivamente è stata docente di ruolo all’ITIS e al Liceo Artistico. Nel marzo 2003 ha portato a termine il Dottorato di Ricerca in Anglistica discutendo la tesi Parole Sospette. Disagio mentale e scrittura poetica in epoca vittoriana (intorno a John Clare e Alfred Tennyson); sono seguiti un Assegno di Ricerca (2003-2007) e la collaborazione al progetto Prin Anglo-American Modernity and the Mediterranean. Francesca si interessa alla cultura urbana e alle rappresentazioni della città di Londra nella letteratura e nell’arte ed è stata titolare del progetto Archeologie Urbane del Moderno (2001-2003) realizzato insieme ad alcune colleghe e finanziato dal Fondo Giovani Ricercatori. Sempre tra letteratura e arti visive, attualmente si occupa dei rapporti della cultura e della letteratura inglese moderna con le sponde dell’Adriatico.

Dal 2000, è redattrice di Sidera, sito e rassegna della Sezione di Comparatistica dell’Università degli Studi di Milano; dal 2005, cura i contenuti del sito Anglo-American Modernity and the Mediterranean; dal 2006, collabora anche al sito Transits. The Nomadic Geographies of Anglo-American Modernism.

torna su

Pubblicazioni

Di prossima pubblicazione

torna su

Traduzioni

torna su

Partecipazioni a iniziative e convegni

Interventi futuri

torna su

Ricerche e progetti in corso

Nell’ambito del progetto Transits. The Nomadic Geographies of Anglo-American Modernism, Francesca Cuojati sta continuando la propria ricerca sulle ricognizioni moderne e moderniste tra le due sponde dell’Adriatico; tra Quattrocento e Bizantinismo; tra Venezia, Rimini, Ravenna e la Dalmazia; tra scrittura, architettura e scultura. I risultati della ricerca saranno presentati al convegno internazionale legato al progetto che si svolgerà a Gargnano nell’ottobre 2008.

torna su