Torna alla Home Page

Sezione di Comparatistica

Dott. Paola Marchetti

foto Marchetti

LINGUA E LETTERATURA INGLESE

e-mail: pamarchetti@hotmail.com
e-mail: paola.marchetti@unicatt.it

Paola Marchetti si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne (altre lingue Tedesco e Spagnolo) presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi su W.H. Auden. Ha insegnato presso le varie sedi della stessa università, Piacenza (1984-85) e Brescia (1985-95) prima di approdare a quella milanese nel 1995 dove svolge la sua attuale attività.

Dal 1999 collabora anche ai corsi di Letteratura Inglese istituiti dalle Ssis del suo ateneo.

Negli anni fra il 1981-2000 ha svolto attività professionale in qualità di Interprete di Sala presso il Teatro alla Scala di Milano, mentre negli anni fra il 1989-92 è stata coordinatrice e organizzatrice dei corsi di Lingua e Letteratura Inglese coordinati dall'Università Statale di Milano presso L'Istituto Virgilio nel quadro dei Corsi Integrativi di preparazione agli studi universitari.

Ha partecipato ad alcuni congressi fra i quali quello tenutosi presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia nel 1995 e a quello organizzato dalla MLA a Washington nel Dicembre 2000 per la sezione su W.H.Auden. È membro dell'AIA e della MLA.

Gli interessi che ha sviluppato a partire dalla sua tesi e dall'attività presso un teatro d'opera sono di carattere interdisciplinare e rivolti soprattutto al rapporto parola/musica con la pubblicazione di alcuni saggi su riviste. Ha inoltre affinato un interesse particolare per la poesia modernista e per la poesia e la short story del secondo Novecento inglese, con la pubblicazione di saggi un un volume - Landscapes of Meaning: from Auden to Hughes, ISU, Università Cattolica, 2000 - e la cura con introduzione e note di una raccolta di racconti di autori contemporanei - Fiction and Reality. Percorsi del Racconto Contemporaneo in Lingua Inglese, ISU, Univesrsità Cattolica, 2001.

Attualmente è impegnata in un Ph.D su W.H. Auden e i suoi libretti d'opera, presso l'Università di Nottingham e come coordinatrice dei corsi di Lingua e Cultura Inglese per il Corso di Formazione per la Tutela e Valorizzazione dei Siti Preistorici Lombardi dell'Università Statale di Milano.

Presso la Facoltà di Lettere svolge il ruolo di Cultrice della Materia.

torna su

Pubblicazioni

1988

1994

1995

1997

1999

2000

2001

2002

Di prossima pubblicazione

torna su