Torna alla Home Page

Sezione di Comparatistica

Prof. Francesca Melzi d'Eril

foto Melzi

LETTERATURA FRANCESE MODERNA E CONTEMPORANEA

Tel.: 0039 02 503.13581
Fax: 0039 02 503.13513
e-mail: francesca.melzi@unimi.it

Professore Associato di Lingua e Letteratura Francese ha svolto, fino all'anno accademico 1988-89, la sua attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Cattolica di Milano. Nell'anno accademico 1989-90 è stata chiamata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano ove ricopre, attualmente, l'insegnamento di Letteratura Francese Moderna e Contemporanea per gli studenti di Lettere e Filosofia e per quelli di Lingue e Letterature Straniere.

Attività scientifica

Dopo aver compiuto ricerche sui rapporti culturali fra l'Italia e la Francia nel XIX secolo, con pubblicazioni su Madame de Staël, Stendhal, Montalembert e sui rapporti di quest'ultimo con Manzoni, Pellico, Cantù, ha dedicato una parte della sua attività di ricerca ad alcuni temi del primo simbolismo francese, alla magia e al diabolico nel testo letterario, al mitema del labirinto nella letteratura francese del XIX e XX secolo.

Nell'ambito degli studi su Marguerite Yourcenar, che rappresentano, oggi, il fulcro della sua ricerca scientifica, ha compiuto soggiorni presso gli archivi della Houghton Library di Harvard ove ha potuto consultare e studiare i manoscritti originali della Yourcenar e dedicarsi allo studio della genesi de L'Oeuvre au Noir, pubblicando risultati del tutto inediti.

Nel 1996, ha organizzato presso la nostra Università un Convegno Internazionale su La Parola di fronte: creazione e traduzione in Philippe Jaccottet, con la partecipazione di colleghi italiani, svizzeri e francesi. Nel novembre 1999, ha nuovamente organizzato, sempre nella nostra Università, un convegno su L'Ephémère, pagine d'arte e di poesia, con la partecipazione del poeta Jacques Dupin (uno dei fondatori della rivista) e colleghi italiani e stranieri.

torna su

Principali pubblicazioni

torna su