Torna alla Home Page

Sezione di Comparatistica

Dott. Susanna Francesca Mineve

e-mail: susanna.mineve@unimi.it

Susanna Francesca Mineve si è laureata nel luglio del 2005 in Lingue e Letterature Straniere con una tesi concernente le influenze “tedesche” nella produzione poetica e teatrale di W.H. Auden a partire dal suo viaggio berlinese del ’29 (Titolo della tesi: “ ‘A Minor Atlantic Goethe’: l’incontro di W.H. Auden con la cultura tedesca”). Dal Novembre dello stesso anno frequenta il Dottorato di ricerca in Anglistica (XXI ciclo) con un progetto che verte sull’analisi della crisi del linguaggio nella poesia audeniana degli anni Quaranta e Cinquanta con particolare riferimento ai concetti di “Verità” e “Menzogna” nel ciclo di sonetti In Time of War (1938) e nel poema The Age of Anxiety (1944).

Nel settembre del 2007 ha preso parte al XXIII convegno AIA (Associazione Italiana di Anglistica) con un intervento riguardante la “migrazione” della poetica del Dinggedicht da R.M. Rilke a W.H. Auden.

Nel marzo del 2007 si è inoltre classificata prima in graduatoria al concorso indetto dalla Fondazione F.lli Confalonieri per dottorandi non borsisti della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano

Con la Dott. Pontolillo ha frequentato un corso di formazione per la gestione e costruzione del sito web della Sezione di Comparatistica presso la Nathan Instrument (gennaio-marzo 2007).

Dal novembre del 2005 la Dott. Mineve lavora come assistente presso la Sezione di Comparatistica del Dipartimento di Scienze del linguaggio e letterature comparate dell'Università degli Studi di Milano. La dottoressa svolge inoltre attività di insegnamento di Lingua Inglese e di Lingua e Cultura Spagnola presso scuole e istituti privati.

torna su

Pubblicazioni