Torna alla Home Page

Sezione di Comparatistica

Dott. Valentina Pontolillo D’Elia

LINGUA E LETTERATURA INGLESE

e-mail: valentina.pontolillo@unimi.it

Valentina Pontolillo D’Elia si è laureata nel 2004 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi riguardante la primissima produzione poetica di T.S. Eliot (relatore Prof. Giovanni Cianci, correlatore Prof. Edoardo Esposito), iniziando la sua collaborazione presso la Sezione di Comparatistica della medesima università. Dal novembre 2005 frequenta il Dottorato in Anglistica (XXI ciclo) con un progetto di ricerca che, a partire dall’adozione di elementi ascrivibili alla categoria estetica del brutto da parte degli autori del primo novecento, prende in esame l’opera di J. Swift quale precursore della poesia modernista britannica.

Nel 2005 Valentina ha inoltre preso parte al XXII Convegno AIA, Associazione Italiana di Anglistica, con un intervento mirato all’esplorazione della urban poetry eliotiana. Nel maggio 2007, ha partecipato al Premio Letterario Nazionale “Lago Gerundo” con un saggio su Inventions of the March Hare, aggiudicandosi il Premio “Maria Cosway”,in quanto prima classificata della Sezione Anglistica.

Nel settembre 2007, in occasione del XXIII Convegno AIA svoltosi presso l’Università di Bari, ha presentato una lettura delle poesie di Eliot con particolare riferimento a possibili influenze swiftiane.

Attualmente svolge attività di assistente presso la Sezione di Comparatistica di Milano e si divide tra l’insegnamento della Letteratura Inglese presso la Statale e l’insegnamento della Lingua Inglese e dell’Italiano per Stranieri presso un'istituzione privata.

torna su

Pubblicazioni

torna su