Torna alla Home Page

Sezione di Comparatistica

Dott. Silvia Riva

LETTERATURA FRANCESE

Tel.: 0039 02 503.13523
Fax: 0039 02 503.13513
e-mail: silvia.riva@unimi.it

Silvia Riva si è laureata presso l'Istituto Universitario di Lingue Moderne con la tesi "Il Cielo e l'abisso. Cosmologia e poesia fra tradizione ermetica rinascimentale e barocco" e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Letterature francofone presso l'Università di Bologna, occupandosi di letteratura dell'Africa sub-sahariana.

Dal 2001 è ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Culture dei Paesi di lingua francese e Letteratura francese contemporanea. Dal 2002 è responsabile degli insegnamenti di Letteratura francese e di Cultura francese presso l’Alta scuola pedagogica Silsis-Mi.

Ha fatto parte del Gruppo nazionale di coordinamento per lo Studio delle Culture letterarie dei Paesi emergenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è attualmente membro dell’Association Européenne des Etudes Francophones (AEEF, Belgio); dell’Association pour l’Étude des Littératures Africaines (APELA) del’'Université de Cergy-Pontoise (Francia) ; della Société des Études littéraires francophones (SOFRELIF) dell’Université Sorbonne-Paris IV; del Conseil International d'Etudes Francophones (CIEF, U.S.A) e del World Phenomenology Institute (USA). È membro del Comitato scientifico e responsabile della sezione “Œuvres générales et autres francophonies” della rivista Ponts/Ponti. Langues, littératures, civilisations des pays francophones dell’Università di Milano.

Attività di ricerca

Il primo si concentra sull'intertestualità semiotica e privilegia l’ambito francese ed europeo. Suo presupposto è l’analisi comparativa e interdisciplinare fra differenti espressioni artistiche della contemporaneità, in particolare le narrazioni visive e testuali: le letterature di espressione francese del XX e XXI secolo, la poesia contemporanea, la cultura visiva, la cultura digitale e l’applicazione delle teorie scientifiche all’analisi letteraria (teoria del caos).

Il secondo campo di ricerca è teso a ridefinire i contorni, tuttora criticamente fluidi e aperti, dell’insieme delle produzioni letterarie e culturali dell’Africa sub-sahariana in una prospettiva comparativa con altre culture francofone (in particolare antillesi, asiatiche e europee).

torna su

Pubblicazioni

A. Letteratura francese

Monografie

Articoli

In corso di stampa:

A. Letterature francofone

Monografie

Articoli

In corso di stampa:

torna su

Conferenze, seminari, interventi (selezione)

torna su