Torna alla Home Page

Sezione di Comparatistica

Dott. Cinzia Schiavini

LETTERATURA DEGLI STATI UNITI

e-mail: cinzia.schiavini@unimi.it

Cinzia Schiavini si è laureata in Letteratura Angloamericana presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi intitolata Henry Roth, Jerome David Salinger e la riflessione sulla scrittura, incentrata su metanarrativa e scrittura ebraico-americana. Grazie a una borsa di perfezionamento all’estero biennale, ha frequentato corsi presso la New York University di storia e letteratura americana, etnografia e studi urbani.

Nel 2002 ha usufruito della Borsa di studio Fulbright come “Research Scholar” presso la Columbia University e New York University, e della Borsa di studio “Giovani ricercatori” dell’Università degli Studi di Milano per il progetto di ricerca “Archeologie urbane del moderno” (co-titolare).

Nel marzo 2003 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Anglistica, ciclo XV, presso l’Università degli Studi di Milano (Letteratura anglo-americana) con la tesi Rive d’America. Geografie di acqua e di terra nella narrativa di Herman Melville.

Attualmente è assegnista di ricerca presso la medesima università e sta lavorando ad un progetto sulla narrativa di viaggio intitolato Riscrivere lo spazio: geografie letterarie nel Novecento americano.

Ha collaborato a Linea d’Ombra e per l’agenzia letteraria Grandi e Associati di Milano ed è stata lettrice di narrativa straniera contemporanea per la casa editrice Rizzoli. È membro dell’A.I.S.N.A. (Associazione Italiana Studi Nord-Americani) e dello I.A.S.A. (International American Studies Association), del C.A.A.R. (Collegium for African American Research) e della Society for American Travel Writing.

Fa parte della redazione di Acoma. Rivista internazionale di studi nord-americani.

torna su

Pubblicazioni

torna su