Info sulla Scuola

Obiettivi:
Fornire conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, della clinica e della terapia delle principali malattie cardiovascolari. Verificare che lo specialista in formazione raggiunga nell'arco dei cinque anni di corso gli obiettivi prefissati secondo il relativo livello di competenza in accordo con i requisiti indicati dalla Società Europea di Cardiologia.

Programma del Corso:
I primi quattro anni costituiscono il corpo principale della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare mentre il quinto anno può essere dedicato a specifici percorsi formativi e di ricerca su base individuale con la possibilità di completare il processo di formazione in ambiti più specialistici come, ad esempio, l'emodinamica o l'elettrofisiologia.

Il corso si articola in quattro principali tipi di attività:
- Attività didattiche e Professionalizzanti del Tronco Comune (I e II anno di corso), volte a consentire allo specializzando di acquisire una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più comuni patologie internistiche.
- Lezioni frontali suddivise in 5 principali macroaree (cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca e cardiomiopatie, cardiologia pediatrica e valvulopatie, elettrofisiologia e cardiostimaolazione, imaging cardiovascolare).
- Attività clinica nelle differenti aree di formazione (ad es. UTIC, degenza cardiologica, ecocardiografia I livello, ...).
- Seminari di alta specializzazione.