STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA I (lettere A-H)

TITOLO DEL CORSO:

ESERCIZI DI LETTURA
PROF. GIORGIO ZANCHETTI

Il corso si propone di presentare agli studenti le coordinate cronologiche fondamentali e le principali prospettive metodologiche utili per introdurli allo studio personale, attraverso il manuale e l’esame delle opere dei musei di Milano, delle principali tendenze e dei principali autori dell’arte dal Neoclassicismo a oggi.
Le lezioni del corso si svolgeranno nel II semestre, da lunedì 12 febbraio a metà maggio, e si terranno nei seguenti orari:
Lunedì, Martedì e Mercoledì, ore 10:30-12:30 (aula K1, via Noto 8).
Costituiscono parte integrante del Corso alcuni incontri con altri docenti ed eventuali visite a mostre, dei quali sarà fornito il programma durante le lezioni.
Si consiglia vivamente a tutti gli studenti che seguono un piano di studi prevalentemente orientato alla Storia dell’arte di frequentare i corsi delle discipline storico-artistiche fondamentali rispettando – com’è ovvio, in una prospettiva storica – la sequenza cronologica: Storia dell’arte Greca o Romana, Storia dell’arte Medievale, Moderna e, infine, Contemporanea, riservando a questo corso il II semestre del secondo o del terzo anno.
 

PROGRAMMA a.a. 2017-18

 

UNITÀ DIDATTICA A

Introduzione metodologica alla Disciplina:

spunti problematici, con particolare riferimento alla cronologico e alle tipologie dell’opera d’arte nell’età contemporanea.

 

UNITÀ DIDATTICA B

Esercizi di lettura:

introduzione alla storia dell’arte contemporanea attraverso l’approfondimento di temi o la lettura di opere esemplari del XIX e del XX secolo.

 

UNITÀ DIDATTICA C

Esercizi di lettura:

introduzione alla storia dell’arte contemporanea attraverso l’approfondimento di temi o la lettura di opere esemplari del XIX e del XX secolo.

 

Programma per l’esame da 9 cfu:

1. – Argomenti trattati durante le lezioni nelle unità didattiche A, B, C.
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine delle lezioni, sul sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.

2. – Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (compresa l’architettura).

Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:

– C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;


– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);


– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.

3. – Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte in tre dei seguenti Musei di Milano:

a)  Pinacoteca Nazionale di Brera;

b)  Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);

c)  Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)

d)  Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).

4. – «L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», Mimesis Edizioni, Milano (ultimo numero pubblicato).


Bibliografia integrativa per i non frequentanti (esame da 9 cfu):
Si rammenta che la frequenza al corso è ovviamente indispensabile per gli studenti seguono un piano di studi principalmente orientato alla storia dell'arte e per tutti coloro che intendano richiedere una tesi in Storia dell’arte contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti di altri indirizzi che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2 testi a scelta dal seguente elenco:

F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)

F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978

H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)

H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunità, 1984)

L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)

A. Negri, Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989

Mario De Micheli, La scultura dell’Ottocento (Storia dell’Arte in Italia, diretta da Ferdinando Bologna), utet, Torino 1992

Roberto Cassanelli, Sergio Rebora, Francesca Valli (a cura di), Milano pareva deserta... 1848-1859. L’invenzione della Patria, atti del convegno (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Istituto di Teoria e storia dell’Arte-Comune di Milano, Settore Cultura e Musei, Raccolte Storiche, 19-20-21 marzo 1998), Quaderni di “Il Risorgimento”, n. 13, Milano 1999

Fernando Mazzocca, La scultura, in Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti, Enrico Colle, Milano neoclassica, Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529 
+ La città di Brera. Due secoli di scultura, a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, catalogo della mostra (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera-Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, giugno-luglio 1995), Fabbri, Milano 1995: soltanto i saggi di A. Musiari, F. Cioccolo, F. Valli, G. Zanchetti, F. Tedeschi, M.G. Schinetti, F. Poli, pp. 2-105; 
(questi 2 testi, verranno valutati come un’unica lettura)

Museo Vela, le collezioni. Scultura, pittura, grafica, fotografia, a cura di Gianna Mina Zeni, Cornèr Banca, Lugano 2002

Fernando Mazzocca, L’ideale classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo, Neri Pozza, Vicenza 2002

G. Zanchetti, Benedetto Cacciatori (1794-1870), Cassa di Risparmio di Carrara – Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano

J. Rewald, The History of Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)

J. Rewald, Post-impressionism. From Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)

Il Cézanne degli scrittori dei poeti e dei filosofi, a c. di G. Cianci, E. Franzini, A. Negri, Milano, Bocca, 2001

P. Mainardi, The end of the salon: art and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike, 1998)

A.M. Damigella, La pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981

A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)

M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172

E. Crispolti, Il mito della macchina e altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969

E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986

I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002

C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrà Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e Scomposizione di una strada; Sironi, Composizione con elica; Soffici, Trofeino)

M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993

J. Golding, Cubism. A History and an Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)

C.Poggi, In defiance of painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale University Press, 1992

P. Mola, Brancusi. Indicazioni sull’opera leggera, Milano, Scalpendi, 2003

L.P. Finizio, L'astrattismo costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza, 1990

M. Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982

P. Fossati, "Valori Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981

P. Fossati, Autoritratti, specchi, palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998

E. Braun, Mario Sironi, Arte e politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003

M. Josephson, Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)

A. Negri. Carne e ferro. la pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit,
Milano Scalpendi, 2007

A. Negri, Il realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994

N. Pevsner, Academies of Art. Past and Present, Cambridge U.P., 1940 (= Le accademie d'arte, trad. it. di L. Lovisetti Fuà, Torino, Einaudi, 1982)

Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000

M. Schapiro, L’arte moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986

A. Blunt, L'occhio e la storia. Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto Editore, 1999

G. Kubler, The Shape of Time; Remarks on the History of Things, New Haven, Yale U.P., 1962 (= La forma del tempo. Considerazioni sulla storia delle cose, trad. it. di G. Casatello, Torino, Einaudi, 1976)

Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002

G. Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004

La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ’900 . Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra, (Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira, 2007

Passeggiata minima. Estetica del microscopico, a cura di G. Ferrario, Torino, Utet, 2007

M. Schapiro, L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barbara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008

Aria d’Italia. L’arte della rivista intorno al 1940, a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira, 2008

Anni ’70:  l’arte dell’impegno.  I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte italiana, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009

Gabriele Mucchi. Un secolo di scambi artistici tra Italia e Germania, Atti della giornata di studio (Milano, Università degli Studi, 4 maggio 2005), a cura di Antonello Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura  (Sussidi Eruditi, 80; serie Archivi del Libro), 2009

Carla Lonzi, Autoritratto, Milano, Et al., 2010

A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011

Carla Lonzi, Scritti sull’arte, Milano, Et al., 2012

Anni Trenta. Arte Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 22 settembre 2012-27 gennaio 2013), Firenze, Giunti, 2012

Arte moltiplicata. L'immagine del '900 italiano nello specchio dei rotocalchi, a cura di B. Cinelli, F. Fergonzi, M.G. Messina, A. Negri, Milano, Pearson Italia, 2013

S. Bignami, Lucio Fontana e l’artventure parigina, Milano, Scalpendi, 2014

S. Bignami, P. Rusconi, Gli Anni Trenta a Milano, tra architetture, immagini e opere d’arte, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2014

Yves Klein e Lucio Fontana. Milano-Parigi, 1957-1962, cat. della mostra (Milano, Museo del Novecento, 16 ottobre 2014-15 marzo 2015), a cura di S. Bignami e G. Zanchetti, Milano, Electa, 2014
Piero Manzoni: nuovi studi, a cura di R. Pasqualino di Marineo, G. Marcone, Poggibonsi, Carlo Cambi, 2017

 

Programma per l’esame da 6 cfu:

1. – Argomenti trattati durante le lezioni nelle unità didattiche A, B.
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine delle lezioni, sul sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.

2. – Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (compresa l’architettura).

Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:

– C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;


– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);


– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.

3. – Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte in tre dei seguenti Musei di Milano:

a)  Pinacoteca Nazionale di Brera;

b)  Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);

c)  Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)

d)  Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).

 

Bibliografia integrativa per i non frequentanti (esame da 6 cfu):
Si rammenta che la frequenza al corso è ovviamente indispensabile per gli studenti seguono un piano di studi principalmente orientato alla storia dell'arte e per tutti coloro che intendano richiedere una tesi in Storia dell’arte contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare:
«L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», Mimesis Edizioni, Milano (ultimo numero pubblicato).




Gli studenti del vecchio ordinamento che devono sostenere questo esame per 12 crediti e gli eventuali studenti dei corsi Magistrali che biennalizzassero questo esame in aggiunta al programma da 9 cfu, dovranno concordare un approfondimento personale con il prof. Zanchetti.

 

 

MODALITÀ DELLA PROVA D’ESAME

orale: Un colloquio sugli argomenti del programma, a partire dal riconoscimento di riproduzioni di opere d’arte dell’Età contemporanea.

Si consiglia vivamente a tutti gli studenti che seguono un piano di studi prevalentemente orientato alla Storia dell’arte di frequentare i corsi e sostenere gli esami delle discipline storico-artistiche fondamentali rispettando – com’è ovvio, in una prospettiva storica – la sequenza cronologica: Storia dell’arte Greca o Romana, Storia dell’arte Medievale, Moderna e, infine, Contemporanea.