PROGRAMMA DEL CORSO
DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LETTERE A-H)
a.
a. 2008-2009
prof. Giorgio Zanchetti
Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi
di
Laurea Triennale
in:
– Scienze dei beni culturali (6, 9 o 12 crediti,
in
relazione al curriculum scelto);
– Lettere, Scienze storiche, Scienze umanistiche
per la
comunicazione (6 o 9 crediti);
– Scienze umane dell’ambiente del territorio e
del
paesaggio, Lingue e letterature straniere (6 crediti);
– in sostituzione del vecchio insegnamento di
Istituzioni
di Storia dell’arte, agli studenti di tutti i Corsi di laurea che
prevedevano
quell’insegnamento;
– agli studenti di tutti gli altri Corsi di
Laurea
Triennale che prevedano l’inserimento (anche come esame a libera scelta
del
candidato) di un corso di Storia dell’arte contemporanea.
Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi
di
Laurea Magistrale biennale
che non abbiano già sostenuto precedentemente un esame di Storia
dell’arte
contemporanea.
Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi
di
Laurea Quadriennale.
Il corso è rivolto agli studenti il cui cognome inizia con una
lettera
compresa tra la A e la H.
Gli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa tra la I e
la Z
dovranno seguire il corso della prof. Silvia Bignami e sostenere con
lei l'esame.
Soltanto gli studenti che frequenteranno il corso per 9 o 12
crediti potranno fare richiesta di accedere
a questo corso
anche se il loro cognome inizia per una lettera compresa tra I e
Z: a tal
fine dovranno presentare richiesta scritta al prof. Zanchetti in una
delle
prime lezioni del corso; sulla base del numero dei frequentanti e delle
richieste ricevute, il docente deciderà se accogliere tali richieste.
Tutti i non frequentanti e gli studenti che frequentano il corso
per soli 6
cfu dovranno sostenere l'esame
con il docente loro assegnato secondo la divisione alfabetica.
Titolo
del corso:
Biografia,
racconto di sé, autoritratto. Variazioni su un
tema
– modulo A (20 ore - 3
cfu): Introduzione alla disciplina.
– modulo B (20 ore - 3
cfu): Esercizi di lettura
– modulo C (20 ore - 3
cfu): Biografia, racconto di sé, autoritratto
Presentazione
del corso
Il primo Modulo
(A) sarà dedicato a
presentare agli studenti alcuni spunti problematici relativi alla
disciplina,
con particolare riferimento al taglio cronologico (modernità e
contemporaneità)
e alle tipologie dell’opera d’arte nell’età contemporanea. Seguiranno,
nel
Modulo B, alcune lezioni dedicate alla lettura approfondita di singole
opere
d’arte, esemplari di differenti temi e sviluppi dell’arte contemporanea.
La parte
monografica del corso (Modulo C)
presenterà, a partire dalla riflessione di Carla Lonzi
(Autoritratto, Bari,
1969), alcuni elementi storici e alcuni nodi teorici inerenti alle
riflessioni
di poetica e all’immagine di sé consegnata dagli artisti negli scritti
autobiografici.
Orario
delle lezioni:
Secondo semestre (dal 16
febbraio al 6 maggio, circa)
lunedì, martedì e mercoledì, ore 10.30-12.30;
aula K01,
sede di via Noto 8, piano terra
La frequenza alle lezioni del corso, vivamente consigliata a tutti gli
studenti, è ovviamente necessaria per gli studenti del Curriculum
storico-artistico e per tutti coloro che intendano chiedere una tesi in
Storia
dell’arte contemporanea.
Programma
d'esame e indicazioni bibliografiche:
I) Programma
d’esame per gli studenti del corso triennale (12 crediti)
e per gli studenti dei corsi quadriennali (prima annualità)
1.
– Argomenti trattati
durante il corso,
articolato nei tre moduli A, B e C;
per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a
lezione
sarà disponibile dopo la fine del corso presso la mediateca di Storia
dell’arte
di via Noto 8; per ovvi motivi di
copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra
forma.
2.
– Ottima conoscenza,
attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal
Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano:
a) nella Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria
d'arte moderna (Villa Reale, di via Palestro);
c) nella Fondazione
Boschi, di via Jan 15.
3.
– Ottima conoscenza
dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal
Neoclassicismo
fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola
superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia
opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003.
4.
– "L'uomo nero.
Materiali per una storia delle arti della modernità", CUEM, Milano, n.
6
(2008).
5.
– Un testo a scelta
dall’elenco che segue:
· F.D.
Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte
e Rivoluzione industriale, trad.
it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
· F.
Haskell, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978
· H.
Honour, Neo-Classicism,
Harmondsworth, Penguin Books, 1968
(= Neoclassicismo,
trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
· H.
Honour, Romanticism, London,
Allen Lane, 1979 (= Il
romanticismo, trad.
it. di C. Zanon, Milano, Comunità, 1984)
· L.
Nochlin, Realism,
Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La
pittura in Europa nel xix secolo,
trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
· A. Negri,
Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989
· Mario De
Micheli, La scultura dell’Ottocento (Storia dell’Arte in Italia, diretta da Ferdinando Bologna), utet, Torino 1992
· Roberto
Cassanelli, Sergio Rebora, Francesca Valli (a
cura di), Milano pareva deserta... 1848-1859. L’invenzione della
Patria, atti del convegno
(Milano, Accademia
di Belle Arti di Brera, Istituto di Teoria e storia dell’Arte-Comune di
Milano,
Settore Cultura e Musei, Raccolte Storiche, 19-20-21 marzo 1998),
Quaderni di
“Il Risorgimento”, n. 13, Milano 1999
· Fernando
Mazzocca, La scultura, in
Fernando Mazzocca, Alessandro
Morandotti, Enrico Colle, Milano neoclassica, Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529
+ La città di Brera. Due secoli di scultura, a cura dell’Istituto di Storia
dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, catalogo della mostra
(Milano,
Accademia di Belle Arti di Brera-Società per le Belle Arti ed
Esposizione
Permanente, giugno-luglio 1995), Fabbri, Milano 1995: soltanto i saggi
di A.
Musiari, F. Cioccolo, F. Valli, G. Zanchetti, F. Tedeschi, M.G.
Schinetti, F.
Poli, pp. 2-105;
(questi 2 testi, verranno valutati come un’unica lettura)
· Museo
Vela, le collezioni. Scultura, pittura, grafica,
fotografia, a cura di
Gianna Mina Zeni, Cornèr Banca, Lugano 2002
· Fernando
Mazzocca, L’ideale classico. Arte in Italia
tra Neoclassicismo e Romanticismo,
Neri Pozza, Vicenza 2002
· G.
Zanchetti, Benedetto Cacciatori (1794-1870), Cassa di Risparmio di Carrara –
Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano
· J.
Rewald, The History of Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto, Firenze,
Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)
· J.
Rewald, Post-impressionism. From Van Gogh to
Gauguin (= Il
postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)
· Il
Cézanne degli scrittori dei poeti e dei filosofi, a c. di G. Cianci, E. Franzini, A.
Negri, Milano, Bocca, 2001
· P.
Mainardi, The end of the salon: art and the state
in the early Third Republic,
Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate,
Nike, 1998)
· A.M.
Damigella, La pittura simbolista in Italia.
1885-1900, Torino,
Einaudi, 1981
· A.
Scharf, Art and Photography,
London, Allen Lane, 1968 (= Arte
e fotografia, trad.
it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
· M.M.
Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche
degli artisti, in Storia
dell'arte italiana,
Parte seconda, Il Novecento,
Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172
· E.
Crispolti, Il mito della macchina e altri temi
futuristi,
Trapani-Roma, Celebes, 1969
· E.
Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986
· I.Schiaffini,
Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria
e pittura, Cinisello
Balsamo, Silvana Editoriale, 2002
· C.Fergonzi,
La collezione Mattioli, Milano,
Skira, 2003 (solo le schede
Boccioni, Materia;
Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrà Manifestazione
interventista; Rosai Dinamismo
Bar San Marco e Scomposizione
di una strada;
Sironi, Composizione con elica;
Soffici, Trofeino)
· R.
Krauss, Passages in modern sculpture, London, Thames & Hudson - New
York, Viking P., 1977 (=Passaggi. Storia della scultura da Rodin
alla Land
Art, a c. di E.
Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)
· M.G.
Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e
primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993
· J.
Golding, Cubism. A History and an Analysis
1907-1914, London,
Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino,
Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
· C.Poggi, In defiance of
painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale
University Press, 1992
· P. Mola, Brancusi.
Indicazioni sull’opera leggera,
Milano, Scalpendi, 2003
· L.P.
Finizio, L'astrattismo costruttivo. Suprematismo
e costruttivismo,
Roma-Bari, Laterza, 1990
· M.
Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982
· P.
Fossati, "Valori Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981
· P.
Fossati, Autoritratti, specchi, palestre. Figure
della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
· E. Braun,
Mario Sironi, Arte e politica in Italia
sotto il fascismo,
Torino, Bollati Boringhieri, 2003
· M.
Josephson, Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il
Saggiatore, Milano, 1965)
· A. Negri. Carne e ferro. la pittura tedesca intorno
al
1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit,
Milano Scalpendi, 2007
· A. Negri,
Il realismo. Dagli anni Trenta agli anni
Ottanta, Roma-Bari,
Laterza, 1994
· N.
Pevsner, Academies of Art. Past and Present, Cambridge U.P., 1940 (= Le
accademie d'arte,
trad. it. di L. Lovisetti Fuà, Torino, Einaudi, 1982)
· Arte e
artisti nella modernità, a c. di
A. Negri, Milano, Jaca Book,
2000
· M.
Schapiro, L’arte moderna,
trad. it. di R. Pedio, Torino,
Einaudi, 1986
· A. Blunt,
L'occhio e la storia. Scritti di critica
d'arte (1936-1938),
Udine, Campanotto Editore, 1999
· F. Menna,
La linea analitica dell’arte moderna: le
figure e le icone,
Torino, Einaudi, 1975,
· H.
Belting, Das Ende der Kunstgeschichte?, München, Deutscher Kunstverlag, 1983
(= La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, trad. it. di F. Pomarici, Torino,
Einaudi, 1990)
+ A.Boime, Artisti e imprenditori, Torino, Bollati Boringhieri, 1990; (questi 2
libri, più
brevi, verranno valutati come un’unica lettura)
· G.
Kubler, The Shape of Time; Remarks on the History
of Things, New Haven,
Yale U.P., 1962 (= La forma del tempo. Considerazioni sulla storia
delle
cose, trad. it. di G.
Casatello, Torino, Einaudi, 1976)
· Esercizi
di lettura, a c. di A. Negri,
Milano, Skira, 2002
· G.
Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa
del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde
avanguardie, Milano, CUEM, 2004
· G. Belli
(a cura di), La parola nell’arte. Ricerche
d’avanguardia nel ’900 . Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni
del
Mart, catalogo della
mostra, Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira
· G.
Ferrario (a cura di), Passeggiata minima. Estetica
del microscopico,
Torino, Utet, 2007
Bibliografia
integrativa per i non frequentanti:
Si rammenta che la frequenza al
corso è ovviamente
indispensabile per gli studenti del Curriculum storico-artistico e per
tutti
coloro che intendano richiedere una tesi in Storia dell’arte
contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del
programma, gli studenti di altri indirizzi che non possono seguire le
lezioni
del corso sono tenuti a studiare altri 2 testi a scelta dall’elenco
precedente
(punto 5); in totale, quindi, prepareranno per l’esame 3 testi a scelta.
II) Programma
d’esame per gli studenti
dei corsi triennali e magistrali
(6 crediti)
1.
– Argomenti trattati
durante il corso, nei moduli A e B;
per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a
lezione
sarà disponibile dopo la fine del corso presso la mediateca di Storia
dell’arte
di via Noto 8; per ovvi motivi di
copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra
forma.
2.
– Conoscenza,
attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal
Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano:
a) nella Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria
d'arte moderna (Villa Reale, di via Palestro);
c) nella Fondazione
Boschi, di via Jan 15.
3.
– Conoscenza dei
principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal
Neoclassicismo fino a
oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola
superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia
opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003;
4.
– "L'uomo nero.
Materiali per una storia delle arti della modernità", CUEM, Milano, n.
6
(2008): un saggio a scelta dalla parte monografica + un saggio a scelta
dalla sezione "fuoritema".
Bibliografia integrativa per i
non frequentanti: In
sostituzione del punto 1, gli studenti che non possono seguire le
lezioni del corso sono tenuti a studiare integralmente il numero della
rivista
"L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità",
indicata al punto 4.
III)
Programma d'esame per gli studenti dei corsi triennali
e magistrali (9 crediti)
1.
– Argomenti trattati
durante il corso, nei moduli A, B, e C;
per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a
lezione
sarà disponibile dopo la fine del corso presso la mediateca di Storia
dell’arte
di via Noto 8; per ovvi motivi di
copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra
forma.
2.
– Buona conoscenza,
attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal
Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano:
a) nella Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria
d'arte moderna (Villa Reale, di via Palestro);
c) nella Fondazione
Boschi, di via Jan 15.
3.
– Buona conoscenza dei
principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal
Neoclassicismo fino a
oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola
superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia
opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003.
4.
– "L'uomo nero. Materiali
per una
storia delle arti della modernità", CUEM, Milano, n. 6 (2008).
Bibliografia
integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1 del programma, gli
studenti
che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2
testi a
scelta dall’elenco riportato in questo programma al punto I, 5.
1.
– Argomenti trattati
durante il corso, articolato nei tre moduli A, B e C.
2.
– Ottima e dettagliata
conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal
Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano:
a) nella Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria
d'arte moderna (Villa Reale, di via Palestro);
c) nella Fondazione
Boschi, di via Jan 15;
d) nel Museo di Milano,
via S. Andrea.
3.
– Ottima e dettagliata
conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte
dal
Neoclassicismo fino a oggi compresa l’architettura.
Si consiglia lo studio di un manuale
di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia
opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003.
4.
– "L'uomo nero.
Materiali per una storia delle arti della modernità", CUEM, Milano, n.
6
(2008).
5.
– argomenti trattati in un
eventuale
programma seminariale che dovrà essere concordato con il docente all’inizio
del corso (il
seminario sarà attivato solo se ci sarà un numero adeguato di
partecipanti);
6.
– altra bibliografia,
per un approfondimento personale, dovrà essere concordata con il
docente durante
il corso.
Gli studenti che intendono
biennalizzare sono invitati a contattare personalmente il docente all'inizio
del corso, per
concordare il programma.
Si ricorda che gli studenti dei corsi
di laurea quadriennali che intendono preparare una tesi in Storia
dell’arte
contemporanea sono tenuti a biennalizzare l’esame.
Note:
Costituiscono parte integrante del Corso alcuni
incontri
con altri docenti ed eventuali visite guidate a Musei e mostre, dei
quali sarà
fornito il programma durante le lezioni.
Gli studenti potranno trovare tutte le
informazioni
disponibili consultando i siti web:
– di Ateneo http://www.unimi.it/
– della Facoltà di Lettere e Filosofia http://www.letterefilosofia.unimi.it/
– del Dipartimento di Storia delle Arti http://users.unimi.it/starte/
– del Corso di Laurea in Scienze dei Beni
culturali http://www.didbc.unimi.it/
nonché il sito web del prof. Zanchetti http://users.unimi.it/zanchet1/
Pertanto è inutile chiedere al docente
informazioni di
vario tipo (scadenze future, appelli d’esame ecc.) che non si trovano
pubblicate in rete.
Per altri eventuali chiarimenti
individuali è possibile rivolgersi personalmente al prof. Zanchetti,
presentandosi nell’orario di ricevimento studenti:
martedì, ore 10.00 presso il Dipartimento
di Storia dell’Arte, sede di via Noto 6;
durante
il periodo delle lezioni (indicativamente da metà febbraio a metà
maggio) il
ricevimento si terrà sempre il martedì, alle ore 14.30.
Si raccomanda a tutti gli studenti di
verificare anticipatamente eventuali variazioni dell’orario di
ricevimento
consultando gli avvisi pubblicati in bacheca e sul sito web del
Dipartimento di
Storia delle Arti, oppure sul sito web del docente
In nessun caso sarà possibile fissare
appuntamenti o concordare variazioni al programma per telefono.
Solo in caso di gravi difficoltà di movimento si consiglia di servirsi
della posta elettronica.
Si prega inoltre di non utilizzare
l’indirizzo e-mail del docente per comunicazioni circolari e di non
includerlo
in mailing-list di alcun tipo.