PROGRAMMA DEL CORSO DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(LETTERE A-H)
a. a. 2011-2012
 
 
prof. Giorgio Zanchetti
 
Corso di Laurea al quale afferisce il docente: Scienze dei Beni Culturali
Dipartimento al quale afferisce il Docente: Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
 
Il corso di STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA  (lettere A-H) è rivolto agli studenti:
– dei Corsi di Laurea Triennali in  Scienze dei beni culturali  (6, 9 o 12 cfu),  Lettere  (9 cfu),  Filosofia  (9 cfu),  Storia  (6 o 9 cfu),  Scienze umane dell’ambiente  (9 cfu),  Scienze umanistiche per la comunicazione  (6 o 9 cfu); 
– di tutti gli altri Corsi di Laurea Triennale che consentano l’inserimento (anche come esame a libera scelta del candidato) di un corso di Storia dell’arte contemporanea;
– agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrali Lingue e culture per la cooperazione internazionale  (6 cfu),  Lingue e letterature europee ed extraeuropee  (6 o 9 cfu), Musicologia  (6 cfu), Scienze filosofiche  (6 cfu), Teorie e metodi per la comunicazione (9 cfu), che non abbiano già sostenuto nel triennio un esame di storia dell’arte contemporanea;
  agli studenti dei vecchi Corsi di Laurea Quadriennali.
 
Il corso è rivolto agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa tra la A e la H.
Gli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa tra la I e la Z dovranno seguire il corso della prof. Silvia Bignami e sostenere con lei l'esame.
Soltanto gli studenti che frequenteranno il corso per 9 o 12 crediti potranno fare richiesta di accedere a questo corso anche se il loro cognome inizia per una lettera compresa tra I e Z:  a tal fine dovranno presentare richiesta scritta al prof. Zanchetti in una delle prime lezioni del corso (comunque entro la prima settimana di lezione); sulla base del numero dei frequentanti e delle richieste ricevute, il docente deciderà se accogliere tali richieste.
 
Tutti i non frequentanti e gli studenti che frequentano il corso per soli 6 cfu dovranno sostenere l'esame con il docente loro assegnato secondo la divisione alfabetica.
 
 
Titolo del corso:
Strumenti e materiali d’archivio per lo studio della scultura
dell’Ottocento in Italia: il caso Vincenzo Vela
 
I unità didattica (20 ore - 3 cfu):  Introduzione alla disciplina
II unità didattica B (20 ore - 3 cfu):  Esercizi di lettura
III unità didattica (20 ore - 3 cfu):  Strumenti e materiali d’archivio per lo studio della scultura dell’Ottocento in Italia: il caso Vincenzo Vela
 
Presentazione del corso
 
La I unità didattica sarà dedicata a presentare agli studenti alcuni spunti problematici relativi alla disciplina, con particolare riferimento al taglio cronologico (modernità e contemporaneità) e alle tipologie dell’opera d’arte nell’età contemporanea. Seguiranno, nella II unità didattica, alcune lezioni dedicate alla lettura approfondita di singole opere d’arte, esemplari di differenti temi e sviluppi dell’arte contemporanea.
La parte monografica del corso (III unità didattica) si propone di fornire agli studenti un primo orientamento sull’impiego dei materiali di studio e delle fonti ottocentesche, a partire da un caso di studio dedicato al celebre scultore realista Vincenzo Vela (1820-1891).
 
Orario delle lezioni:
 
Secondo semestre (dal 13 febbraio alla prima settimana di maggio, circa)
lunedì, martedì e mercoledì, ore 10.30-12.30; aula K01, sede di via Noto 8, piano terra;
(per gli studenti che dovranno sostenere l’esame per 12 cfu sono previsti alcuni incontri seminariali
che si terranno il martedì dalle ore 9 alle 10:30, sempre in aula K01)
 
La frequenza alle lezioni del corso, vivamente consigliata a tutti gli studenti, è ovviamente necessaria per gli studenti del Curriculum storico-artistico e per tutti coloro che intendano chiedere una tesi in Storia dell’arte contemporanea.



Programma d'esame e indicazioni bibliografiche:
 
questo programma sarà valido per gli esami sostenuti a partire da maggio 2012; per gli appelli precedenti si consulti quello dell’a.a. 2010-11.  Il programma e le modalità di svolgimento dell’esame saranno illustrati dal docente nella seconda lezione del corso (il 14 febbraio).
 
I)     Programma d’esame per gli studenti del corso triennale (12 crediti) 
e per gli studenti dei corsi quadriennali (prima annualità)
1.     – Argomenti trattati durante il corso, articolato nelle unità didattiche I, II, III e nel seminario aggiuntivo del martedì (sul quale si daranno informazioni più dettagliate al principio del corso).
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine del corso, presso la mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8, nonché sul sito Ariel del Corso.  Per ovvi motivi di copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.
2.     – Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano nei seguenti Musei:
a)  Pinacoteca Nazionale di Brera;
b)  civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c)  civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d)  Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3.     – Ottima e dettagliata conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
 - C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;

- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola, 2010.
4.     «L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n. 7/8, settembre 2011.
5.     – Un testo a scelta dall’elenco che segue:
F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978
H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunità, 1984)
L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
A. Negri, Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989
Mario De Micheli, La scultura dell’Ottocento (Storia dell’Arte in Italia, diretta da Ferdinando Bologna), utet, Torino 1992
Roberto Cassanelli, Sergio Rebora, Francesca Valli (a cura di), Milano pareva deserta... 1848-1859. L’invenzione della Patria, atti del convegno (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Istituto di Teoria e storia dell’Arte-Comune di Milano, Settore Cultura e Musei, Raccolte Storiche, 19-20-21 marzo 1998), Quaderni di “Il Risorgimento”, n. 13, Milano 1999
Fernando Mazzocca, La scultura, in Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti, Enrico Colle, Milano neoclassica, Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529 
+ La città di Brera. Due secoli di scultura, a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, catalogo della mostra (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera-Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, giugno-luglio 1995), Fabbri, Milano 1995: soltanto i saggi di A. Musiari, F. Cioccolo, F. Valli, G. Zanchetti, F. Tedeschi, M.G. Schinetti, F. Poli, pp. 2-105; 
(questi 2 testi, verranno valutati come un’unica lettura)
Museo Vela, le collezioni. Scultura, pittura, grafica, fotografia, a cura di Gianna Mina Zeni, Cornèr Banca, Lugano 2002
Fernando Mazzocca, L’ideale classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo, Neri Pozza, Vicenza 2002
G. Zanchetti, Benedetto Cacciatori (1794-1870), Cassa di Risparmio di Carrara – Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano
J. Rewald, The History of Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)
J. Rewald, Post-impressionism. From Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)
Il Cézanne degli scrittori dei poeti e dei filosofi, a c. di G. Cianci, E. Franzini, A. Negri, Milano, Bocca, 2001
P. Mainardi, The end of the salon: art and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike, 1998)
A.M. Damigella, La pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172
E. Crispolti, Il mito della macchina e altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969
E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986
I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002
C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrà Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e Scomposizione di una strada; Sironi, Composizione con elica; Soffici, Trofeino)
R. Krauss, Passages in modern sculpture, London, Thames & Hudson - New York, Viking P., 1977 (=Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, a c. di E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)
M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993
J. Golding, Cubism. A History and an Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
C.Poggi, In defiance of painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale University Press, 1992
P. Mola, Brancusi. Indicazioni sull’opera leggera, Milano, Scalpendi, 2003
L.P. Finizio, L'astrattismo costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza, 1990
M. Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982
P. Fossati, "Valori Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981
P. Fossati, Autoritratti, specchi, palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
E. Braun, Mario Sironi, Arte e politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
M. Josephson, Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)
A. Negri. Carne e ferro. la pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit,
Milano Scalpendi, 2007
A. Negri, Il realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994
N. Pevsner, Academies of Art. Past and Present, Cambridge U.P., 1940 (= Le accademie d'arte, trad. it. di L. Lovisetti Fuà, Torino, Einaudi, 1982)
Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000
M. Schapiro, L’arte moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986
A. Blunt, L'occhio e la storia. Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto Editore, 1999
H. Belting, Das Ende der Kunstgeschichte?, München, Deutscher Kunstverlag, 1983 (= La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte, trad. it. di F. Pomarici, Torino, Einaudi, 1990) 
+ A.Boime, Artisti e imprenditori, Torino, Bollati Boringhieri, 1990; (questi 2 libri, più brevi, verranno valutati come un’unica lettura)
G. Kubler, The Shape of Time; Remarks on the History of Things, New Haven, Yale U.P., 1962 (= La forma del tempo. Considerazioni sulla storia delle cose, trad. it. di G. Casatello, Torino, Einaudi, 1976)
Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002
G. Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004
G. Belli (a cura di), La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ’900 . Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra, Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira
G. Ferrario (a cura di), Passeggiata minima. Estetica del microscopico, Torino, Utet, 2007
M. Schapiro, L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barbara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008
Aria d’Italia. L’arte della rivista intorno al 1940, a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira, 2008
Anni ’70:  l’arte dell’impegno.  I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte italiana, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009
Gabriele Mucchi. Un secolo di scambi artistici tra Italia e Germania, Atti della giornata di studio (Milano, Università degli Studi, 4 maggio 2005), a cura di Antonello Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura  (Sussidi Eruditi, 80; serie Archivi del Libro), 2009
   Carla Lonzi, Autoritratto, Milano, Et al., 2010
   A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011
Fontana a Parigi. I carteggi, a cura di S. Bignami, Milano, Scalpendi, 2012
 
Bibliografia integrativa per i non frequentanti:
Si rammenta che la frequenza al corso è ovviamente indispensabile per gli studenti del Curriculum storico-artistico e per tutti coloro che intendano richiedere una tesi in Storia dell’arte contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti di altri indirizzi che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare altri 2 testi a scelta dall’elenco precedente (punto 5); in totale, quindi, prepareranno per l’esame 3 testi a scelta.


 

II)   Programma d'esame per gli studenti dei corsi triennali e magistrali (9 crediti)
1.     – Argomenti trattati durante il corso, nelle unità didattiche I, II e III. 

Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine del corso, presso la mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8, nonché sul sito Ariel del Corso.  Per ovvi motivi di copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.
 2.    – Buona conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano in tre dei seguenti Musei, a scelta dello studente:
a)  Pinacoteca Nazionale di Brera;
b)  civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c)  civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d)  Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3.     – Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura).     
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra: 

- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;

- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);

- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.
4.     «L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n. 7/8, settembre 2011.
 
Bibliografia integrativa per i non frequentanti: Si rammenta che la frequenza al corso è vivamente consigliata per tutti ed è ovviamente indispensabile per gli studenti del Curriculum storico-artistico e per coloro che intendano richiedere una tesi in Storia dell’arte contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti di altri curricula che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2 testi a scelta dall’elenco riportato in questo programma al punto I, 5.
 


III)    Programma d’esame per gli studenti dei corsi triennali e magistrali  (6 crediti)
1.     – Argomenti trattati durante il corso, nelle unità didattiche I e II.
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine del corso, presso la mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8, nonché sul sito Ariel del Corso.  Per ovvi motivi di copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.
2.     – Conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano in tre dei seguenti Musei, a scelta dello studente:
a)  Pinacoteca Nazionale di Brera;
b)  civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c)  civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d)  Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3.     – Buona conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura).      
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra: 

- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;

- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);

- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.
4.     «L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n. 7/8, settembre 2011:  un saggio a scelta dalla parte monografica + un saggio a scelta dalla sezione "fuoritema".
 
Bibliografia integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1, gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare integralmente il numero della rivista «L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», indicata al punto 4.
 


IV)   Programma d'esame per gli studenti del corso di laurea quadriennale (biennalizzazione)

1.     – Argomenti trattati durante il corso, articolato nelle unità didattiche I, II, III e nel seminario aggiuntivo del martedì (sul quale si daranno informazioni più dettagliate al principio del corso).
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine del corso, presso la mediateca di Storia dell’arte di via Noto 8, nonché sul sito Ariel del Corso.  Per ovvi motivi di copyright non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.
2.     – Ottima e dettagliata conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano nei seguenti Musei:
a)  Pinacoteca Nazionale di Brera;
b)  civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c)  civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d)  Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3.     – Ottima e dettagliata conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi compresa l’architettura.                 
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra: 

- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;

- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);

- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.
4.     «L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n. 7/8, settembre 2011.
5.     – altra bibliografia, per un approfondimento personale, dovrà essere concordata con il docente al principio del corso.
 
Si ricorda che gli studenti dei corsi di laurea quadriennali che intendono preparare una tesi in Storia dell’arte contemporanea sono tenuti a biennalizzare l’esame.
 
 
Casella di testo:

Note
:
 
Costituiscono parte integrante del Corso alcuni incontri con altri docenti ed eventuali visite a Musei e mostre, dei quali sarà fornito il programma durante le lezioni.
 
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni disponibili consultando i siti web:
– di Ateneo http://www.unimi.it/
– della Facoltà di Lettere e Filosofia http://www.letterefilosofia.unimi.it/
– del Dipartimento di Storia delle Arti http://users.unimi.it/starte/
– del Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali http://www.didbc.unimi.it/
 
nonché il sito web del prof. Zanchetti http://users.unimi.it/zanchet1/
 
Queste stesse fonti ufficiali, sono le uniche a disposizione del Docente, pertanto è inutile chiedere al prof. Zanchetti informazioni di vario tipo (scadenze future, appelli d’esame ecc.) che non si trovano pubblicate in rete.

Per altri eventuali chiarimenti individuali è possibile rivolgersi personalmente al prof. Zanchetti, presentandosi nell’orario di ricevimento studenti:

martedì
, ore 10.15 presso il Dipartimento di Storia dell’Arte, sede di via Noto;
durante
il periodo delle lezioni (indicativamente da metà febbraio a metà maggio) il ricevimento si terrà sempre il martedì, alle ore 14.30.

Si raccomanda a tutti gli studenti di verificare anticipatamente eventuali variazioni dell’orario di ricevimento consultando gli avvisi pubblicati in bacheca e sul sito web del Dipartimento di Storia delle Arti, oppure sul sito web del docente.
In nessun caso sarà possibile fissare appuntamenti o concordare variazioni al programma per telefono.

Solo in caso di gravi difficoltà
di movimento si consiglia di servirsi della posta elettronica.
Ma si prega di non utilizzare l’indirizzo e-mail del docente per comunicazioni circolari e di non includerlo in mailing-list di alcun tipo.