PROGRAMMA DEL CORSO DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

(LETTERE A-H)

a. a. 2012-2013

 

 

prof. Giorgio Zanchetti

 

Corso di Laurea al quale afferisce il docente: Scienze dei Beni Culturali

Dipartimento al quale afferisce il Docente: Beni Culturali

 

Il corso di STORIA DELLARTE CONTEMPORANEA  (lettere A-H) rivolto agli studenti:

Corsi di Laurea Triennali in Scienze dei beni culturali, Lettere,  Filosofia,  Storia, Scienze umane dellambiente, Scienze umanistiche per la comunicazione; Corsi di Laurea Magistrali in Lingue e culture per la cooperazione internazionale, Lingue e letterature europee ed extraeuropee, Musicologia,  Scienze filosofiche, Teorie e metodi per la comunicazione,  che non abbiano gi sostenuto nel triennio un esame di Storia dellarte contemporanea.

 

Il corso rivolto agli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa tra la A e la H.

Gli studenti il cui cognome inizia con una lettera compresa tra la I e la Z dovranno seguire il corso della prof. Silvia Bignami e sostenere con lei l'esame.

Soltanto gli studenti che frequenteranno il corso per 9 o 12 crediti potranno fare richiesta di accedere a questo corso anche se il loro cognome inizia per una lettera compresa tra I e Z:  a tal fine dovranno presentare richiesta scritta al prof. Zanchetti in una delle prime lezioni del corso (comunque entro la prima settimana di lezione); sulla base del numero dei frequentanti e delle richieste ricevute, il docente decider se accogliere tali richieste.

Tutti i non frequentanti e gli studenti che frequentano il corso per soli 6 cfu dovranno sostenere l'esame con il docente loro assegnato secondo la divisione alfabetica.

 

 

Titolo del corso:

La fotografia come una delle belle arti

 

I unit didattica (20 ore - 3 cfu):      Introduzione alla disciplina

II unit didattica B (20 ore - 3 cfu): Esercizi di lettura

III unit didattica (20 ore - 3 cfu):    La fotografia come una delle belle arti  (assaggio di corso monografico)

 

Si terr inoltre un seminario aggiuntivo (IV unit didattica) per gli studenti che devono sostenere lesame da 12 cfu.

 

Presentazione del corso

 

La I unit didattica sar dedicata a presentare agli studenti alcuni spunti problematici relativi alla disciplina, con particolare riferimento al taglio cronologico (modernit e contemporaneit) e alle tipologie dellopera darte nellet contemporanea. Seguiranno, nella II unit didattica, alcune lezioni dedicate alla lettura approfondita di singole opere darte, esemplari di differenti temi e sviluppi dellarte contemporanea.

La parte monografica del corso (III unit didattica) si propone di fornire agli studenti un primo orientamento sulla storia della fotografia e sul suo ruolo, a partire dallOttocento, nellambito delle arti visive.

 

Orario delle lezioni:

 

Secondo semestre (dal 18 febbraio al 15 maggio, circa)

luned, marted e mercoled, ore 10.30-12.30; aula K01, sede di via Noto 8, piano terra;

(per gli studenti che dovranno sostenere lesame per 12 cfu sono previsti alcuni incontri seminariali
che si terranno il marted dalle ore 9 alle 10:30, sempre in aula K01)

 

La frequenza alle lezioni del corso, vivamente consigliata a tutti gli studenti, ovviamente necessaria per gli studenti del Curriculum storico-artistico e per tutti coloro che intendano chiedere una tesi in Storia dellarte contemporanea.


 

Programma d'esame e indicazioni bibliografiche:

 questo programma sar valido per gli esami sostenuti a partire da maggio 2013; per gli appelli precedenti si consulti quello della.a. 2011-12.  Il programma e le modalit di svolgimento dellesame saranno illustrati dal docente nella seconda lezione del corso (il 19 febbraio).

 

I)     Programma desame per gli studenti del corso triennale (12 crediti)

1.     Argomenti trattati durante il corso, articolato nelle unit didattiche I, II, III e nel seminario aggiuntivo del marted (sul quale si daranno informazioni pi dettagliate al principio del corso).
Per agevolare lo studio, unampia selezione delle immagini proiettate a lezione sar disponibile, dopo la fine del corso, presso la mediateca di Storia dellarte di via Noto 8, nonch sul sito Ariel del Corso.  Per ovvi motivi di copyright non sar possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.

2.     Ottima conoscenza, attraverso lesame diretto, delle opere darte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano nei seguenti Musei:

a)  Pinacoteca Nazionale di Brera;

b)  civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);

c)  civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)

d)  Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).

3.     Ottima e dettagliata conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dellarte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa larchitettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dellarte per la scuola superiore a scelta tra:


C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dellarte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;


P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);

G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola, 2010.

4.     L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernit, n. 9, Mimesis Edizioni, Milano (uscita prevista dicembre 2012 o gennaio 2013).

5.     Un testo a scelta dallelenco che segue:

F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)

F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978

H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)

H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunit, 1984)

L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)

A. Negri, Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989

Mario De Micheli, La scultura dellOttocento (Storia dellArte in Italia, diretta da Ferdinando Bologna), utet, Torino 1992

Roberto Cassanelli, Sergio Rebora, Francesca Valli (a cura di), Milano pareva deserta... 1848-1859. Linvenzione della Patria, atti del convegno (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Istituto di Teoria e storia dellArte-Comune di Milano, Settore Cultura e Musei, Raccolte Storiche, 19-20-21 marzo 1998), Quaderni di Il Risorgimento, n. 13, Milano 1999

Fernando Mazzocca, La scultura, in Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti, Enrico Colle, Milano neoclassica, Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529 
+ La citt di Brera. Due secoli di scultura, a cura dellIstituto di Storia dellArte dellAccademia di Belle Arti di Brera, catalogo della mostra (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera-Societ per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, giugno-luglio 1995), Fabbri, Milano 1995: soltanto i saggi di A. Musiari, F. Cioccolo, F. Valli, G. Zanchetti, F. Tedeschi, M.G. Schinetti, F. Poli, pp. 2-105; 
(questi 2 testi, verranno valutati come ununica lettura)

Museo Vela, le collezioni. Scultura, pittura, grafica, fotografia, a cura di Gianna Mina Zeni, Cornr Banca, Lugano 2002

Fernando Mazzocca, Lideale classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo, Neri Pozza, Vicenza 2002

G. Zanchetti, Benedetto Cacciatori (1794-1870), Cassa di Risparmio di Carrara Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano

J. Rewald, The History of Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)

J. Rewald, Post-impressionism. From Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)

Il Czanne degli scrittori dei poeti e dei filosofi, a c. di G. Cianci, E. Franzini, A. Negri, Milano, Bocca, 2001

P. Mainardi, The end of the salon: art and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike, 1998)

A.M. Damigella, La pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981

A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)

M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172

E. Crispolti, Il mito della macchina e altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969

E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986

I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati danimo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002

C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carr Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e Scomposizione di una strada; Sironi, Composizione con elica; Soffici, Trofeino)

R. Krauss, Passages in modern sculpture, London, Thames & Hudson - New York, Viking P., 1977 (=Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, a c. di E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)

M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993

J. Golding, Cubism. A History and an Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)

C.Poggi, In defiance of painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale University Press, 1992

P. Mola, Brancusi. Indicazioni sullopera leggera, Milano, Scalpendi, 2003

L.P. Finizio, L'astrattismo costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza, 1990

M. Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982

P. Fossati, "Valori Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981

P. Fossati, Autoritratti, specchi, palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998

E. Braun, Mario Sironi, Arte e politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003

M. Josephson, Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)

A. Negri. Carne e ferro. la pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit,
Milano Scalpendi, 2007

A. Negri, Il realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994

N. Pevsner, Academies of Art. Past and Present, Cambridge U.P., 1940 (= Le accademie d'arte, trad. it. di L. Lovisetti Fu, Torino, Einaudi, 1982)

Arte e artisti nella modernit, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000

M. Schapiro, Larte moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986

A. Blunt, L'occhio e la storia. Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto Editore, 1999

H. Belting, Das Ende der Kunstgeschichte?, Mnchen, Deutscher Kunstverlag, 1983 (= La fine della storia dellarte o la libert dellarte, trad. it. di F. Pomarici, Torino, Einaudi, 1990) 
+ A.Boime, Artisti e imprenditori, Torino, Bollati Boringhieri, 1990; (questi 2 libri, pi brevi, verranno valutati come ununica lettura)

G. Kubler, The Shape of Time; Remarks on the History of Things, New Haven, Yale U.P., 1962 (= La forma del tempo. Considerazioni sulla storia delle cose, trad. it. di G. Casatello, Torino, Einaudi, 1976)

Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002

G. Zanchetti, La poesia una pipa. L'unit complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004

La parola nellarte. Ricerche davanguardia nel 900 . Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra, Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira

Passeggiata minima. Estetica del microscopico, a cura di G. Ferrario, Torino, Utet, 2007

M. Schapiro, Limpressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barbara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008

Aria dItalia. Larte della rivista intorno al 1940, a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira, 2008

Anni 70:  larte dellimpegno.  I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nellarte italiana, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009

Gabriele Mucchi. Un secolo di scambi artistici tra Italia e Germania, Atti della giornata di studio (Milano, Universit degli Studi, 4 maggio 2005), a cura di Antonello Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura  (Sussidi Eruditi, 80; serie Archivi del Libro), 2009

   Carla Lonzi, Autoritratto, Milano, Et al., 2010

   A.Negri, Larte in mostra. Una storia delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011

   Carla Lonzi, Scritti sullarte, Milano, Et al., 2012

   Anni Trenta. Arte Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 22 settembre 2012-27 gennaio 2013), Firenze, Giunti, 2012

   Fontana a Parigi. I carteggi, a cura di S. Bignami, Milano, Scalpendi, 2012

Marta Sironi, Ridere dellarte. Larte moderna nella grafica satirica europea tra otto e novecento, Milano, Mimesis, 2012

 

Bibliografia integrativa per i non frequentanti:

Si rammenta che la frequenza al corso ovviamente indispensabile per gli studenti del Curriculum storico-artistico e per tutti coloro che intendano richiedere una tesi in Storia dellarte contemporanea.

In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti di altri indirizzi che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare altri 2 testi a scelta dallelenco precedente (punto 5); in totale, quindi, prepareranno per lesame 3 testi a scelta.

 

II)   Programma d'esame per gli studenti dei corsi triennali e magistrali (9 crediti)

1.     Argomenti trattati durante il corso, nelle unit didattiche I, II e III.       
Per agevolare lo studio, unampia selezione delle immagini proiettate a lezione sar disponibile, dopo la fine del corso, presso la mediateca di Storia dellarte di via Noto 8, nonch sul sito Ariel del Corso.  Per ovvi motivi di copyright non sar possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.

 2.    Buona conoscenza, attraverso lesame diretto, delle opere darte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano in tre dei seguenti Musei, a scelta dello studente:

a)  Pinacoteca Nazionale di Brera;

b)  civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);

c)  civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)

d)  Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).

3.     Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dellarte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa larchitettura). Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dellarte per la scuola superiore a scelta tra:    
C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dellarte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;

P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);

G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.

4.     L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernit, n. 9, Mimesis Edizioni, Milano (uscita prevista dicembre 2012 o gennaio 2013).

 

Bibliografia integrativa per i non frequentanti: Si rammenta che la frequenza al corso vivamente consigliata per tutti ed ovviamente indispensabile per gli studenti del Curriculum storico-artistico e per coloro che intendano richiedere una tesi in Storia dellarte contemporanea.

In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti di altri curricula che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2 testi a scelta dallelenco riportato in questo programma al punto I, 5.

 

 

III)   Programma desame per gli studenti dei corsi triennali e magistrali  (6 crediti)

1.     Argomenti trattati durante il corso, nelle unit didattiche I e II.
Per agevolare lo studio, unampia selezione delle immagini proiettate a lezione sar disponibile, dopo la fine del corso, presso la mediateca di Storia dellarte di via Noto 8, nonch sul sito Ariel del Corso.  Per ovvi motivi di copyright non sar possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.

2.     Conoscenza, attraverso lesame diretto, delle opere darte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano in tre dei seguenti Musei, a scelta dello studente:

a)  Pinacoteca Nazionale di Brera;

b)  civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);

c)  civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)

d)  Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).

3.     Buona conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dellarte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa larchitettura). Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dellarte per la scuola superiore a scelta tra:     
C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dellarte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;

P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);

G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.

4.     L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernit, n. 9, Mimesis Edizioni, Milano (uscita prevista dicembre 2012 o gennaio 2013):  due articoli a scelta.

 

Bibliografia integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1, gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare integralmente il numero della rivista L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernit, indicata al punto 4.

 

Note:

 

Costituiscono parte integrante del Corso alcuni incontri con altri docenti ed eventuali visite a Musei e mostre, dei quali sar fornito il programma durante le lezioni.

 

Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni disponibili consultando i siti web:

di Ateneo http://www.unimi.it/

della Facolt di Studi Umanistici http://www.letterefilosofia.unimi.it/

del Dipartimento di Beni Culturali http://users.unimi.it/starte/

del Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali http://www.didbc.unimi.it/

 

nonch il sito web del prof. Zanchetti http://users.unimi.it/zanchet1/

 

Queste stesse fonti ufficiali, sono le uniche a disposizione del Docente, pertanto inutile chiedere al prof. Zanchetti informazioni di vario tipo (scadenze future, appelli desame ecc.) che non si trovano pubblicate in rete.

 

Per altri eventuali chiarimenti individuali possibile rivolgersi personalmente al prof. Zanchetti, presentandosi nellorario di ricevimento studenti:

marted, ore 10.15 presso il Dipartimento di Storia dellArte, sede di via Noto;

durante il periodo delle lezioni (indicativamente da met febbraio a met maggio) il ricevimento si terr sempre il marted, alle ore 14.30.

Si raccomanda a tutti gli studenti di verificare anticipatamente eventuali variazioni dellorario di ricevimento consultando gli avvisi pubblicati in bacheca e sul sito web del Dipartimento di Storia delle Arti, oppure sul sito web del docente

 

In nessun caso sar possibile fissare appuntamenti o concordare variazioni al programma per telefono.

Solo in caso di gravi difficolt di movimento si consiglia di servirsi della posta elettronica.

Si prega inoltre di non utilizzare lindirizzo e-mail del docente per comunicazioni circolari e di non includerlo in mailing-list di alcun tipo.