STORIA
DELL’ARTE CONTEMPORANEA I (lettere A-H)
TITOLO DEL
CORSO:
«La mente di Piero Manzoni»
PROF.
GIORGIO
ZANCHETTI
UNITÀ
DIDATTICA
A: Introduzione allo studio della storia dell’arte contemporanea
UNITÀ
DIDATTICA
B: Esercizi di lettura
UNITÀ
DIDATTICA
C: «La mente di Piero Manzoni»
PROGRAMMA:
questo
programma
sarà valido per gli esami sostenuti a partire da maggio 2014;
per gli appelli precedenti si consulti
quello
dell’a.a.
2012-13. Il programma e le modalità di svolgimento dell’esame
saranno illustrati dal docente nelle
prime
lezioni
del corso.
I) Programma d’esame
per gli studenti del corso triennale vecchio ordinamento (12
crediti)
1.
Argomenti
trattati durante il corso, articolato nelle unità didattiche A,
B e C e nel seminario
aggiuntivo
del
martedì (sul quale si daranno informazioni più dettagliate al
principio del corso).
Per
agevolare
lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a
lezione sarà
disponibile,
dopo
la fine del corso, sul sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di
copyright
non sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.
2.
Ottima
conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal
Neoclassicismo
ai
giorni nostri) esposte a Milano nei seguenti Musei:
a)
Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b)
civica
Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c)
civico
Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d)
Fondazione
Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3.
Ottima
e dettagliata conoscenza dei principali autori e dei principali
sviluppi dell’arte dal
Neoclassicismo
fino
a oggi (esclusa l’architettura). Si consiglia lo studio di un
manuale di
Storia
dell’arte
per la scuola superiore a scelta tra:
– C. Bertelli, G. Briganti, A.
Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-
Bruno Mondadori;
– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel
tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A.
Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi,
voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori,
Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova
edizione Electa Scuola, 2010.
4.
«L'uomo
nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n.
10, Mimesis
Edizioni,
Milano
(uscita prevista febbraio 2014).
5.
Un testo a scelta dall’elenco che segue:
–
F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London,
Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad.
it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi,
1972)
– F. Haskell, Arte e linguaggio della
politica, Firenze, Spes, 1978
– H. Honour, Neo-Classicism,
Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it.
di R. Federici, Torino,
Einaudi, 1980)
– H. Honour, Romanticism, London, Allen
Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano,
Comunità,
1984)
– L. Nochlin, Realism, Harmondsworth,
Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix
secolo, trad. it.
di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
– A. Negri, Il realismo: da Courbet
agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989
– Mario De Micheli, La scultura
dell’Ottocento (Storia dell’Arte in Italia, diretta da
Ferdinando Bologna), utet, Torino
1992
– Roberto Cassanelli, Sergio Rebora,
Francesca Valli (a cura di), Milano pareva deserta... 1848-1859.
L’invenzione
della Patria, atti del convegno
(Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Istituto di Teoria e
storia dell’Arte-Comune
di Milano, Settore Cultura e Musei,
Raccolte Storiche, 19-20-21 marzo 1998), Quaderni di “Il
Risorgimento”, n. 13,
Milano 1999
– Fernando Mazzocca, La scultura, in
Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti, Enrico Colle, Milano
neoclassica,
Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529 +
La città di Brera. Due secoli di scultura, a cura dell’Istituto
di Storia
dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti
di Brera, catalogo della mostra (Milano, Accademia di Belle Arti
di Brera-
Società per le Belle Arti ed
Esposizione Permanente, giugno-luglio 1995), Fabbri, Milano
1995: soltanto i saggi di A.
Musiari, F. Cioccolo, F. Valli, G.
Zanchetti, F. Tedeschi, M.G. Schinetti, F. Poli, pp. 2-105;
(questi 2 testi, verranno
valutati come un’unica lettura)
– Museo Vela, le collezioni. Scultura,
pittura, grafica, fotografia, a cura di Gianna Mina Zeni, Cornèr
Banca, Lugano
2002
– Fernando Mazzocca, L’ideale classico.
Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo, Neri Pozza,
Vicenza 2002
– G. Zanchetti, Benedetto Cacciatori
(1794-1870), Cassa di Risparmio di Carrara – Silvana Editoriale,
Cinisello
Balsamo, Milano
– J. Rewald, The History of
Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A.
Boschetto, Firenze, Sansoni,
1949; poi Milano, Mondadori, 1976)
– J. Rewald, Post-impressionism. From
Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a
Gauguin, trad.
it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni,
1967)
– Il Cézanne degli scrittori dei poeti
e dei filosofi, a c. di G. Cianci, E. Franzini, A. Negri,
Milano, Bocca, 2001
– P. Mainardi, The end of the salon:
art and the state in the early Third Republic, Cambridge,
Cambridge U.P., 1993 (=
La fine del Salon, trad. it. di L.
Colombo, Segrate, Nike, 1998)
– A.M. Damigella, La pittura simbolista
in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
– A. Scharf, Art and Photography,
London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L.
Lovisetti Fua, Torino,
Einaudi, 1979)
– M.M. Lamberti, I mutamenti del
mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte
italiana, Parte seconda, Il
Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp.
3-172
– E. Crispolti, Il mito della macchina
e altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969
– E. Crispolti, Storia e critica del
Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986
– I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati
d’animo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana
Editoriale, 2002
– C.Fergonzi, La collezione Mattioli,
Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla,
Mercurio passa
davanti ala Sole; Severini Ballerina
blu; Carrà Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San
Marco e
Scomposizione di una strada; Sironi,
Composizione con elica; Soffici, Trofeino)
– R. Krauss, Passages in modern
sculpture, London, Thames & Hudson - New York, Viking P.,
1977 (=Passaggi.
Storia della scultura da Rodin alla
Land Art, a c. di E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)
– M.G. Messina, Le muse d'oltremare.
Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino,
Einaudi, 1993
– J. Golding, Cubism. A History and an
Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia
del cubismo, trad.
it. di M. Charini, Torino, Einaudi,
1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
– C.Poggi, In defiance of painting:
Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale
University Press,
1992
– P. Mola, Brancusi. Indicazioni
sull’opera leggera, Milano, Scalpendi, 2003
– L.P. Finizio, L'astrattismo
costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza,
1990
– M. Calvesi, La metafisica schiarita,
Milano, Feltrinelli, 1982
– P. Fossati, "Valori Plastici"
1918-22, Torino, Einaudi, 1981
– P. Fossati, Autoritratti, specchi,
palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano,
Bruno Mondadori,
1998
– E. Braun, Mario Sironi, Arte e
politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati
Boringhieri, 2003
– M. Josephson, Life among the
Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M.
Boffito Serra, Il
Saggiatore, Milano, 1965)
– A. Negri. Carne e ferro. la pittura
tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit,
Milano Scalpendi,
2007
– A. Negri, Il realismo. Dagli anni
Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994
– N. Pevsner, Academies of Art. Past
and Present, Cambridge U.P., 1940 (= Le accademie d'arte, trad.
it. di L.
Lovisetti Fuà, Torino, Einaudi, 1982)
– Arte e artisti nella modernità, a c.
di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000
– M. Schapiro, L’arte moderna, trad.
it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986
– A. Blunt, L'occhio e la storia.
Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto
Editore, 1999
– H. Belting, Das Ende der
Kunstgeschichte?, München, Deutscher Kunstverlag, 1983 (= La
fine della storia dell’arte
o la libertà dell’arte, trad. it. di F.
Pomarici, Torino, Einaudi, 1990) + A.Boime, Artisti e
imprenditori, Torino, Bollati
Boringhieri, 1990; (questi 2 libri, più
brevi, verranno valutati come un’unica lettura)
– G. Kubler, The Shape of Time; Remarks
on the History of Things, New Haven, Yale U.P., 1962 (= La forma
del
tempo. Considerazioni sulla storia
delle cose, trad. it. di G. Casatello, Torino, Einaudi, 1976)
– Esercizi di lettura, a c. di A.
Negri, Milano, Skira, 2002
– G. Zanchetti, La poesia è una pipa.
L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche
verbovisuali delle
seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004
– La parola nell’arte. Ricerche
d’avanguardia nel ’900 . Dal Futurismo ad oggi attraverso le
collezioni del Mart,
catalogo della mostra, Rovereto, Mart,
10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira
– Passeggiata minima. Estetica del
microscopico, a cura di G. Ferrario, Torino, Utet, 2007
– M. Schapiro, L’impressionismo.
Riflessi e percezioni, a cura di Barbara Cinelli, Torino,
Einaudi, 2008
– Aria d’Italia. L’arte della rivista
intorno al 1940, a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira, 2008
– Anni ’70: l’arte dell’impegno. I
nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte
italiana, a cura di Cristina
Casero e Elena Di Raddo, Cinisello
Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009
– Gabriele Mucchi. Un secolo di scambi
artistici tra Italia e Germania, Atti della giornata di studio
(Milano, Università
degli Studi, 4 maggio 2005), a cura di
Antonello Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura (Sussidi
Eruditi, 80;
serie Archivi del Libro), 2009
– Carla Lonzi, Autoritratto, Milano, Et
al., 2010
– A.Negri, L’arte in mostra. Una storia
delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011
– Carla Lonzi, Scritti sull’arte,
Milano, Et al., 2012
– Anni Trenta. Arte Anni Trenta. Arti
in Italia oltre il fascismo, catalogo della mostra (Firenze,
Palazzo Strozzi, 22
settembre 2012-27 gennaio 2013),
Firenze, Giunti, 2012
– S. Bignami, Lucio Fontana e
l’artventure parigina, Milano, Scalpendi, 2014
– Marta Sironi, Ridere dell’arte.
L’arte moderna nella grafica satirica europea tra otto e
novecento, Milano, Mimesis,
2012
– S. Bignami, P. Rusconi, Gli Anni
Trenta a Milano, tra architetture, immagini e opere d’arte,
Sesto San Giovanni,
Mimesis, 2014
Bibliografia
integrativa
per i non frequentanti:
Si
rammenta
che la frequenza al corso è ovviamente indispensabile per gli
studenti del
Curriculum
storico-artistico
e per tutti coloro che intendano richiedere una tesi in Storia
dell’arte
contemporanea.
In
sostituzione
del punto 1 del programma, gli studenti di altri indirizzi che
non possono
seguire
le
lezioni del corso sono tenuti a studiare altri 2 testi a scelta
dall’elenco precedente
(punto
5);
in totale, quindi, prepareranno per l’esame 3 testi a scelta.
II) Programma d'esame
per gli studenti dei corsi triennali e magistrali (9 crediti)
1.
Argomenti trattati durante il corso, nelle unità didattiche A, B
e C.
Per
agevolare
lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a
lezione sarà
disponibile,
dopo
la fine del corso, sul sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di
copyright non sarà possibile fornire le
immagini
agli
studenti in altra forma.
2.
Ottima
conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal
Neoclassicismo
ai
giorni nostri) esposte a Milano nei seguenti Musei:
a)
Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b)
civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c)
civico
Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d)
Fondazione
Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3.
Ottima
conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi
dell’arte dal
Neoclassicismo
fino
a oggi (esclusa l’architettura). Si consiglia lo studio di un
manuale di
Storia
dell’arte
per la scuola superiore a scelta tra:
– C. Bertelli, G. Briganti, A.
Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-
Bruno Mondadori;
– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel
tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A.
Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano,
2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione
Electa Scuola 2010.
4.
«L'uomo
nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n.
10, Mimesis
Edizioni,
Milano (uscita prevista febbraio 2014).
Bibliografia integrativa
per i non frequentanti:
Si
rammenta
che la frequenza al corso è vivamente consigliata per tutti ed è
ovviamente
indispensabile
per
gli studenti del Curriculum storico-artistico e per coloro che
intendano
richiedere
una
tesi in Storia dell’arte contemporanea.
In
sostituzione
del punto 1 del programma, gli studenti di altri curricula che
non possono
seguire
le
lezioni del corso sono tenuti a studiare 2 testi a scelta
dall’elenco riportato in questo
programma
al
punto I, 5.
III)
Programma d’esame per gli studenti dei corsi triennali e
magistrali (6 crediti)
1.
Argomenti
trattati durante il corso, nelle unità didattiche A e B.
Per
agevolare
lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a
lezione sarà
disponibile,
dopo
la fine del corso, presso la mediateca di Storia dell’arte di
via Noto 8,
nonché
sul
sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di copyright non sarà
possibile fornire le
immagini
agli
studenti in altra forma.
2.
Conoscenza,
attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea
(dal
Neoclassicismo
ai
giorni nostri) esposte a Milano in tre dei seguenti Musei, a
scelta dello
studente:
a)
Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b)
civica
Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c)
civico
Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d)
Fondazione
Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
3.
Buona
conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi
dell’arte dal
Neoclassicismo
fino
a oggi (esclusa l’architettura). Si consiglia lo studio di un
manuale di
Storia
dell’arte
per la scuola superiore a scelta tra:
– C. Bertelli, G. Briganti, A.
Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-
Bruno Mondadori;
– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel
tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A.
Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano,
2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione
Electa Scuola 2010.