STORIA
DELL’ARTE CONTEMPORANEA I (lettere A-H)
TITOLO DEL CORSO: ESERCIZI DI
LETTURA PROF.
GIORGIO
ZANCHETTI
UNITÀ
DIDATTICA
A: Introduzione allo studio della storia dell’arte
contemporanea Spunti problematici relativi alla disciplina,
con particolare riferimento alla cronologia e alle tipologie
dell’opera d’arte nell’età contemporanea
UNITÀ
DIDATTICA
B: Esercizi di lettura - Dall’Ottocento alle
avanguardie storiche Lettura di singole opere d’arte esemplari di
differenti temi e sviluppi dell’arte contemporanea. UNITÀ
DIDATTICA C: Esercizi di lettura
- La seconda metà del Novecento Lettura
di singole opere d’arte esemplari di differenti temi e
sviluppi dell’arte contemporanea.
OBBIETTIVI: Il corso si
propone di presentare agli studenti le coordinate cronologiche
fondamentali e le principali prospettive metodologiche utili
per introdurli allo studio personale, attraverso il manuale e
l’esame delle opere dei musei di Milano, delle principali
tendenze e dei principali autori dell’arte dal Neoclassicismo
a oggi.
MODALITÀ DELLA PROVA D’ESAME:
Esame orale. Un colloquio sugli argomenti del programma, a
partire dal riconoscimento di riproduzioni di opere d’arte
dell’Età contemporanea.
Si consiglia vivamente a tutti gli studenti che seguono un
piano di studi prevalentemente orientato alla Storia dell’arte
di frequentare i corsi e sostenere gli esami delle discipline
storico-artistiche fondamentali rispettando – com’è ovvio, in
una prospettiva storica – la sequenza cronologica: Storia
dell’arte Greca o Romana, Storia dell’arte Medievale, Moderna
e, infine, Contemporanea. PROGRAMMA D'ESAME: questo
programma sarà valido per gli esami sostenuti a partire da
maggio 2016.
I) Programma d’esame
da 9 crediti:
1. – Argomenti trattati
durante le lezioni nelle unità didattiche A, B, C.
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini
proiettate a lezione sarà disponibile, dopo la fine delle
lezioni, sul sito Ariel del Corso.
Per ovvi motivi di copyright non sarà possibile fornire le
immagini agli studenti in altra forma.
2. – Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali
sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (compresa
l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per
la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia
dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel
tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale
integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A.
Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003;
oppure voll. IV-V della nuova
edizione Electa Scuola, 2010.
3. – Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle
opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni
nostri) esposte in tre dei seguenti Musei di Milano:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) Galleria d'arte moderna (Villa Reale di
via Palestro);
c) Museo del Novecento (Arengario, piazza
del Duomo);
d) Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan
15).
4. – «L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della
modernità», Mimesis Edizioni, Milano (ultimo numero
pubblicato).
Bibliografia
integrativa per i non frequentanti: Si
rammenta che la frequenza al corso è ovviamente
indispensabile per gli studenti seguono un piano di studi
principalmente orientato alla storia dell'arte e per tutti
coloro che intendano richiedere una tesi in Storia dell’arte
contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti di
altri indirizzi che non possono seguire le lezioni del corso
sono tenuti a studiare 2 testi a scelta dal seguente elenco:
–F.D. Klingender, Art and the
Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione
industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino,
Einaudi, 1972) –F.
Haskell, Arte e
linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978 –
H. Honour, Neo-Classicism,
Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo,
trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980) –
H. Honour, Romanticism,
London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo,
trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunità, 1984) –
L. Nochlin, Realism,
Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La
pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G.
Scattone, Torino, Einaudi, 1979) –
A. Negri, Il
realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza,
1989 –
Mario De Micheli, La
scultura dell’Ottocento (Storia dell’Arte in
Italia, diretta da Ferdinando Bologna), utet, Torino
1992 –
Roberto Cassanelli, Sergio Rebora, Francesca Valli (a cura
di), Milano pareva
deserta... 1848-1859. L’invenzione della Patria,
atti del convegno (Milano, Accademia di Belle Arti di
Brera, Istituto di Teoria e storia dell’Arte-Comune di
Milano, Settore Cultura e Musei, Raccolte Storiche,
19-20-21 marzo 1998), Quaderni di “Il Risorgimento”, n.
13, Milano 1999 –
Fernando Mazzocca, La
scultura, in Fernando Mazzocca, Alessandro
Morandotti, Enrico Colle, Milano neoclassica,
Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529 + La città di Brera.
Due secoli di scultura, a cura dell’Istituto di
Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera,
catalogo della mostra (Milano, Accademia di Belle Arti di
Brera-Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente,
giugno-luglio 1995), Fabbri, Milano 1995: soltanto i saggi
di A. Musiari, F. Cioccolo, F. Valli, G. Zanchetti, F.
Tedeschi, M.G. Schinetti, F. Poli, pp. 2-105; (questi 2
testi, verranno valutati come un’unica lettura) –Museo Vela, le
collezioni. Scultura, pittura, grafica, fotografia,
a cura di Gianna Mina Zeni, Cornèr Banca, Lugano 2002 –
Fernando Mazzocca, L’ideale
classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e
Romanticismo, Neri Pozza, Vicenza 2002 –
G. Zanchetti, Benedetto
Cacciatori (1794-1870), Cassa di Risparmio di
Carrara – Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano –
J. Rewald, The
History of Impressionism (= La storia
dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto,
Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976) –
J. Rewald, Post-impressionism.
From Van Gogh to Gauguin (= Il
postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it.
di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967) –Il Cézanne degli
scrittori dei poeti e dei filosofi, a c. di G.
Cianci, E. Franzini, A. Negri, Milano, Bocca, 2001 –
P. Mainardi, The
end of the salon: art and the state in the early Third
Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon,
trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike, 1998) –
A.M. Damigella, La
pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino,
Einaudi, 1981 –
A. Scharf, Art and
Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia,
trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979) –
M.M. Lamberti, I
mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti,
in Storia dell'arte
italiana, Parte seconda, Il Novecento,
Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172 –
E. Crispolti, Il
mito della macchina e altri temi futuristi,
Trapani-Roma, Celebes, 1969 –
E. Crispolti, Storia
e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986 –
I.Schiaffini,
Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura,
Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002 –
C.Fergonzi, La
collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le
schede Boccioni, Materia;
Balla, Mercurio
passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu;
Carrà Manifestazione
interventista; Rosai Dinamismo Bar San
Marco e Scomposizione
di una strada; Sironi, Composizione con
elica; Soffici, Trofeino) –
M.G. Messina, Le
muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte
contemporanea, Torino, Einaudi, 1993 –
J. Golding, Cubism.
A History and an Analysis 1907-1914, London, Faber
& Faber, 1959 (= Storia del cubismo,
trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi Oscar
Mondadori, 1973) –
C.Poggi, In
defiance of painting: Cubism, Futurism and the Invention
of Collage, New Haven, Yale University Press, 1992 –
P. Mola, Brancusi.
Indicazioni sull’opera leggera, Milano, Scalpendi,
2003 –
L.P. Finizio, L'astrattismo
costruttivo. Suprematismo e costruttivismo,
Roma-Bari, Laterza, 1990 –
M. Calvesi, La
metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982 –
P. Fossati, "Valori
Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981 –
P. Fossati, Autoritratti,
specchi, palestre. Figure della pittura italiana del
Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998 –
E. Braun, Mario
Sironi, Arte e politica in Italia sotto il fascismo,
Torino, Bollati Boringhieri, 2003 –
M. Josephson, Life
among the Surrealists, 1965 (= Storia di una
avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il
Saggiatore, Milano, 1965) –
A. Negri. Carne e
ferro. la pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione
della Neue Sachlichkeit, Milano Scalpendi, 2007 –
A. Negri, Il
realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta,
Roma-Bari, Laterza, 1994 –
N. Pevsner, Academies
of Art. Past and Present, Cambridge U.P., 1940 (= Le accademie d'arte,
trad. it. di L. Lovisetti Fuà, Torino, Einaudi, 1982) –Arte e artisti nella
modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000 –
M. Schapiro, L’arte
moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi,
1986 –
A. Blunt, L'occhio
e la storia. Scritti di critica d'arte (1936-1938),
Udine, Campanotto Editore, 1999 –
G. Kubler, The
Shape of Time; Remarks on the History of Things, New
Haven, Yale U.P., 1962 (= La forma del tempo.
Considerazioni sulla storia delle cose, trad. it. di
G. Casatello, Torino, Einaudi, 1976) –Esercizi di lettura,
a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002 –
G. Zanchetti, La
poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio
nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde
avanguardie, Milano, CUEM, 2004 –La parola nell’arte.
Ricerche d’avanguardia nel ’900 . Dal Futurismo ad oggi
attraverso le collezioni del Mart, catalogo della
mostra, Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008),
Milano, Skira –Passeggiata minima.
Estetica del microscopico, a cura di G. Ferrario,
Torino, Utet, 2007 –M.
Schapiro, L’impressionismo.
Riflessi e percezioni, a cura di Barbara Cinelli,
Torino, Einaudi, 2008 –Aria d’Italia. L’arte
della rivista intorno al 1940, a cura di Silvia
Bignami, Milano, Skira, 2008 –Anni ’70:l’arte
dell’impegno.I
nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali
nell’arte italiana, a cura di Cristina Casero e
Elena Di Raddo, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana
Editoriale, 2009 –Gabriele Mucchi. Un
secolo di scambi artistici tra Italia e Germania,
Atti della giornata di studio (Milano, Università degli
Studi, 4 maggio 2005), a cura di Antonello Negri, Roma,
Edizioni di Storia e Letteratura(Sussidi Eruditi, 80; serie Archivi
del Libro), 2009 –Carla
Lonzi, Autoritratto,
Milano, Et al., 2010 –A.Negri, L’arte in mostra.
Una storia delle esposizioni dal Settecento a oggi,
Milano, Pearson, 2011 –Carla
Lonzi, Scritti
sull’arte, Milano, Et al., 2012 –Anni
Trenta. Arte Anni Trenta. Arti in Italia oltre il
fascismo,
catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 22
settembre 2012-27 gennaio 2013), Firenze, Giunti, 2012 –Arte moltiplicata.
L'immagine del '900 italiano nello specchio dei
rotocalchi, a cura di B. Cinelli, F. Fergonzi, M.G.
Messina, A. Negri, Milano, Pearson Italia, 2013 –S.
Bignami, Lucio
Fontana e l’artventure parigina, Milano, Scalpendi,
2014 –S.
Bignami, P. Rusconi,
Gli Anni Trenta a Milano, tra architetture, immagini e
opere d’arte, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2014 –Yves Klein e Lucio
Fontana. Milano-Parigi, 1957-1962, cat. della mostra
(Milano, Museo del Novecento, 16 ottobre 2014-15 marzo
2015), a cura di S. Bignami e G. Zanchetti, Milano,
Electa, 2014
II) Programma
d’esame da 6 crediti:
1. – Argomenti trattati
durante le lezioni nelle unità didattiche A e B.
Per agevolare lo studio, un’ampia
selezione delle immagini proiettate a lezione sarà
disponibile, dopo la fine delle lezioni, sul sito Ariel del
Corso.
Per ovvi motivi di copyright non
sarà possibile fornire le immagini agli studenti in altra
forma.
2. – Ottima conoscenza dei
principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal
Neoclassicismo fino a oggi (compresa l’architettura).
Si consiglia lo studio di
un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a
scelta tra:
- C.
Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte
italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;
- P. De
Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III,
Milano, Bompiani (edizione originale integrale);
- G.
Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi
dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI,
Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003;
oppure voll. IV-V della nuova
edizione Electa Scuola, 2010.
3. – Ottima conoscenza,
attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea
(dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte in tre dei
seguenti Musei di Milano:
a)
Pinacoteca Nazionale di Brera;
b)
Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) Museo
del Novecento (Arengario, piazza del Duomo);
d)
Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
Bibliografia integrativa per i non
frequentanti: Si rammenta
che la frequenza al corso è vivamente consigliata a tutti
gli studenti.
In sostituzione del punto 1
del programma, gli studenti che non possono seguire le
lezioni del corso sono tenuti a studiare:
«L’uomo nero. Materiali per
una storia delle arti della modernità», Mimesis Edizioni,
Milano (ultimo numero pubblicato).
Gli studenti del vecchio ordinamento Quadriennale o Triennale
che devono sostenere questo esame per 12 crediti e gli eventuali
studenti dei corsi Magistrali che biennalizzassero questo esame
in aggiunta al programma da 9 cfu, dovranno concordare un
approfondimento personale con il prof. Zanchetti.