__________

ASSEGNATE LE NUOVE TESI IN STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA PER LA LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE
(prof. Bignami, Colombo, Rusconi, Zanchetti)

A seguito dell’incontro del 27 febbraio, sono state accolte le domande di assegnazione di un elaborato finale per la Laurea Triennale o di una Tesi di Laurea magistrale presentate dagli studenti inseriti nelle due liste sottostanti.

I nuovi laureandi sono invitati a scaricare dal Sito ARIEL del corso di Storia dell'arte contemporanea del prof. Zanchetti (Laurea Triennale) o del Corso di Storia della Fotografia (Laurea Magistrale) i due file: ELABORATO DI FINE TRIENNIO.ppt       e      norme_redazionali.doc
e a leggerli con attenzione.

C
iascun laureando potrà rivolgersi, nei consueti orari di ricevimento, al docente che gli è stato assegnato come relatore:

ELABORATO FINALE PER LA LAUREA TRIENNALE

PROF. SILVIA BIGNAMI
Anna MILANO BRANDALISE
 
PROF. DAVIDE COLOMBO
Riccardo PIANEZZOLA

PROF. PAOLO RUSCONI

Stefania CAMPANA

PROF. GIORGIO ZANCHETTI
Miriam BRIGHI
Federico CASTIGLIA
TESI DI LAUREA MAGISTRALE
PROF. SILVIA BIGNAMI
Andrea MIRAGOLI
Giulia ZOMPA

PROF. DAVIDE COLOMBO
Gabriele DELLA MADDALENA
 
PROF. PAOLO RUSCONI
Fabrizia FRATTURA
Lucia PANNI


PROF. GIORGIO ZANCHETTI
Giuseppe LUCIANI
Alessia PERONE

__________

Nell'anno accademico 2018-19 il prof. Zanchetti insegnerà nei seguenti corsi:

– primo semestre:
Storia sociale dell'arte (solo Laurea magistrale) unità didattica C (le unità didattiche A e B saranno tenute dal prof. Rusconi, che è il docente responsabile del Corso);

– secondo semestre:

Storia dell'arte contemporanea (laurea Triennale);
Storia dalla fotografia (solo Laurea magistrale) unità didattica C (le unità didattiche A e B saranno tenute dal prof. Davide Colombo che sarà il responsabile del Corso).
__________
 

AVVISO IMPORTANTE PER IL CORSO DI STORIA DELLA FOTOGRAFIA a.a. 2018-19 (LAUREA MAGISTRALE)

Come è indicato sul Piano degli studi del Corso di Laurea Magistrale, nell'a.a. 2018-19:
– il docente titolare del corso di Storia della Fotografia sarà il prof. Davide Colombo; il prof. Zanchetti tiene il solo modulo C del corso (destinato a chi sosterrà l'esame per 9 cfu). Il programma d'esame completo è pubblicato sulla pagina web della Facoltà di Studi umanistici.

__________

AVVISO IMPORTANTE PER L'ESAME DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (A-H) DEL PROF. ZANCHETTI

– Come è chiaramente indicato sul programma d'esame a suo tempo pubblicato, possono sostenere questo esame soltanto gli studenti il cui cognome cominci con una lettera compresa nel range alfabetico A-H.
Non è ammesso alcun cambio di corso, neppure per i frequentanti.
– Per evitare casi di Annullamento dell'Esame, non è più possibile aggiungere manualmente alla lista degli iscritti alcuno studente il giorno dell'appello;  gli studenti che avessero avuto difficoltà ad iscriversi tramite SIFA, dovranno chiarire la propria posizione con le Segreterie Studenti prima di presentarsi a sostenere l'esame.
– Tranne che nei casi di disabilità o DSA documentati dall'apposito Ufficio d'Ateneo, non è possibile sostenere l'esame in due parti.
– Non è possibile sostenere l'esame per un numero di cfu diverso da quello registrato sul servizio online Sifa al momento dell'iscrizione all'esame: gli studenti sono invitati a verificare con attenzione che tale indicazione sia esatta.
In nessun caso sarà possibile sostenere l'esame per un numero di cfu inferiore a 6.
- Gli studenti Erasmus che dovranno integrare un esame del medesimo settore scientifico disciplinare sostenuto all'estero sono invitati a seguire le istruzioni ricevute dai responsabili Erasmus dell'Ateneo e a concordare col docente un apposito programma:
per farlo dovranno presentarsi al ricevimento studenti settimanale; solo in casi di gravi e documentabili difficoltà di movimento sarà possibile concordare il programma per le integrazioni tramite email;
– Gli studenti che intendano iterare l'esame (per 6 o 9 cfu) dovranno concordare personalmente con il docente un programma personale: per farlo dovranno presentarsi al ricevimento studenti settimanale; solo in casi di gravi e documentabili difficoltà di movimento sarà possibile concordare il programma per le iterazioni
tramite email;
– Qualora si decida di non presentarsi all'esame, è necessario, prima della data di chiusura delle iscrizioni, cancellare attraverso il SIFA la propria iscrizione all'esame, altrimenti si rischia di impedire un'adeguata pianificazione delle date d'esame da parte della commissione, procurando disagi a tutti gli altri studenti.
__________

Ricevo ogni giorno decine di messaggi e-mail di studenti e mi dispiace dover osservare che molti di essi sono senza ragione, perché inviati senza aver prima consultato tutti i canali d'informazione a stampa e on-line disponibili.
L'accumularsi di richieste inutili tende a sopraffare le richieste legittimamente indirizzate al docente, ritardando le risposte e rendendo così meno efficace il servizio di posta elettronica.

Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni disponibili consultando i siti web:
– di Ateneo http://www.unimi.it/
– della Facoltà di Studi Umanistici   http://www.studiumanistici.unimi.it/
– del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali   http://www.bac.unimi.it/

nonché questo sito   http://users.unimi.it/zanchet1/
 
Pertanto è inutile chiedere al docente informazioni di vario tipo (scadenze future, appelli d’esame ecc.) che non si trovano pubblicate in rete.
 
Per altri eventuali chiarimenti individuali è possibile rivolgersi personalmente al prof. Zanchetti, presentandosi nell’orario di ricevimento studenti.
Si raccomanda a tutti gli studenti di verificare anticipatamente eventuali variazioni dell’orario di ricevimento consultando gli avvisi pubblicati in bacheca e sul sito web del docente.
 
In nessun caso sarà possibile fissare appuntamenti o concordare variazioni al programma per telefono.
Solo in caso di gravi difficoltà di movimento si consiglia di servirsi della posta elettronica.
Si prega inoltre di non utilizzare l’indirizzo e-mail del docente per comunicazioni circolari e di non includerlo in mailing-list.

Grazie
__________

__________

__________

__________

__________