Logo Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano
Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Bacheca

Avvisi

27 maggio 2019 - Sospensione lezioni

24/05/2019 - In occasione delle elezioni europee 2019, Lunedì' 27 maggio 2019 le lezioni sono sospese.

Open Day della Ricerca

22/05/2019 - Nella giornata conclusiva del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari organizza un Open day della ricerca sui temi dello sviluppo sostenibile.
Le attività di ricerca saranno illustrate da docenti, assegnisti, dottorandi e laureandi negli spazi aperti della Facoltà, dove saranno presenti poster riguardanti le attività scientifiche. Questo sarà, inoltre, un m... [continua]

Allegato: opendayRicerca_2.pdf

Giornata aperta della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari

22/05/2019 - Il 6 giugno 2019 presso la Facoltà Di Scienze Agrarie Alimentari (Via Celoria 2 - Milano) sarà organizzata una giornata aperta sulle seguenti tematiche:
- Presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale;
- Open Day della Ricerca.
Luogo dell'evento: Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari - Via Celoria 2 -Milano
Data dell'evento: 6 giugno 2019 - orario 9:30-13:00... [continua]

Allegato: Scienze Agrarie e Alimentari LM - 6 GIUGNO 2019.pdf

Incontri di orientamento al lavoro

02/05/2019 - Il COSP (Centro per l'Orientamento allo Studio e Alle Professioni), in collaborazione con Bayer S.p.A., ha organizzato un incontro per l'orientamento al lavoro dal titolo “Rendere la propria candidatura efficace: il curriculum vitae ed il colloquio”
Gli incontri, aperti a tutti, sono particolarmente rivolti agli studenti delle magistrali e del terzo anno delle triennali.
Luogo e data degli inc... [continua]

Allegato: SAA - 23 MAGGIO 2019 - BAYER.pdf

  Tutti gli avvisi (65 messaggi)

Convegni e seminari

Seminario "Sostenibilità: parole e pratiche"

23/05/2019 - Il giorno 31 maggio 2019 alle 9:30, nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il laboratorio Agri-Food LCA Lab ha organizzato un seminario in Aula C03 sul tema "Sostenibilità: parole e pratiche".
L'ingresso è libero
In allegato la locandina dell'evento

Allegato: locandina_Agri-Food_31 Maggio 2019_.pdf

Nuovi paesaggi rurali: esempi di trasformazioni rurali integrate olandesi e italiane

01/03/2019 - 3 aprile 2019, ore 09.00-17.30 Aula Magna Facoltà di Agraria- UNIMI, Via Mangiagalli 25, Milano
Il seminario, che segue un percorso di confronto avviato dalla Casa della Agricoltura con il Consolato generale dei Paesi Bassi di Milano, intende mostrare, con casi di studio italiani e olandesi, come sia possibile realizzare nel territorio rurale vasti interventi di trasformazione del paesaggio di a... [continua]
  Tutti i convegni e i seminari (75 messaggi)

Borse di studio e premi

Bando Premio di Laurea "Stefano Capitanio"

01/04/2019 - Per proseguire nelle attività di supporto ai giovani e per incentivare nuovi percorsi e idee da sviluppare nel settore floricolo e vivaistico, ANVE - Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, anche nell'anno 2019 assegnerà due Premi di Laurea intitolati al Vice Presidente fondatore Stefano Capitanio. Tutti i laureati che hanno sostenuto la tesi triennale o specialistica/magistrale nell'anno acc... [continua]

Allegato: Bando_Premio_Stefano_Capitanio_2019.pdf

Sesta edizione del premio "Afan de Rivera" alla migliore tesi di laurea sulla Bonifica idraulica e la difesa del suolo

28/03/2019 - E' stata indetta la sesta edizione del Concorso "Premio Afan De Rivera alla migliore tesi di laurea sulla bonifica e la difesa del suolo" indetta da CESBIM e da Gruppo 183.
Maggiori dettagli nell'allegato alla presente documentazione.

Allegato: bando.pdf

Quinta edizione de "La Fabbrica del giardino", concorso di idee per la realizzazione di giardini temporanei a tema

14/02/2019 - L'Associazione Culturale Fabbrica in Azione e il Comune di Schio presentano la quinta edizione de "La Fabbrica del giardino", concorso di idee per la realizzazione di giardini temporanei a tema, che si terrà il 22 e 23 giugno 2019, nello storico ed evocativo spazio della FABBRICA ALTA .
Il bando, la modulistica per la partecipazione e altre informazioni sul concorso, sono pre... [continua]

Allegato: 2019_02_12_FABBRICA_GIARDINO.pdf

  Tutte le borse di studio e premi (44 messaggi)
 
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari

Sistema di Gestione per la Qualità

 CERTIFICATO
N. 6701/ac

 
 Politica per la Qualità

Il saluto del Presidente


Prof. Francesco Molinari La Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università degli Studi di Milano si occupa dal 1935 degli aspetti didattici e scientifici che coinvolgono e connettono agricoltura, alimenti e ambiente, partecipando attivamente allo sviluppo del sistema agro-alimentare regionale e nazionale. La Facoltà è la più grande in Italia e l'unica in Lombardia nel suo ambito. Oggi l’attività della nostra Facoltà si fonda sul contributo e la collaborazione di tre Dipartimenti (Scienze Agrarie e Ambientali: Produzione, Territorio, Agroenergia; Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente - Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali).
La proposta didattica è ampia e differenziata, con sette corsi di laurea triennale e nove corsi di laurea magistrale, dettagliatamente descritti in questo sito. La disponibilità di moderni laboratori per la didattica (di informatica avanzata, chimica, microbiologia, analisi sensoriali, biologia molecolare, genetica, ecc.), di tre aziende agrarie sperimentali di proprietà dell'Ateneo e funzionalmente collegate alla Facoltà e ai Dipartimenti di riferimento, oltre che di un interessante complesso di serre per sperimentazione e didattica, fornisce agli studenti importanti opportunità di formazione.
I numerosi rapporti e convenzioni di ricerca stipulati con le aziende del settore agrario ed alimentare facilitano l'inserimento nel mondo del lavoro delle centinaia di giovani che ogni anno si laureano. L’inserimento è agevolato dalle numerose possibilità di stage in aziende ed enti pubblici offerte agli studenti. Particolare attenzione viene dedicata alle relazioni internazionali e a favorire i soggiorni degli studenti all'estero contribuendo ad arricchire la loro esperienza.
L'intensa e vivace attività di ricerca di base e applicata ha permesso di ottenere un numero elevato di progetti finanziati da enti pubblici (inclusa l’Unione Europea) e privati ed è testimoniata dalla qualità e la quantità delle pubblicazioni scientifiche prodotte dai componenti della Facoltà. La Facoltà è inoltre sede di due corsi di dottorato e di numerose attività post-dottorali.
Quindi, benvenuti nella nostra Facoltà. A me piace lavorare e imparare qui e credo che anche per tanti studenti questo sia il luogo adatto per apprendere competenze, sviluppare professionalità ed esprimere creatività per poter affrontare con successo i più diversi settori dell’agricoltura, degli alimenti e dell’ambiente.

Prof. Francesco Molinari

Progetto Facoltà di Agraria in Sierra Leone


Per l'attivazione di un corso di laurea in Scienze agrarie e tecnologie alimentari all'University di Makeni

La Facoltà di Agraria incontra le imprese: Ricerche, Innovazione e Trasferimento Tecnologico


Scarica il volume (13,7 Mb)

Video di Facoltà


Guarda il video di presentazione della Facoltà
 
(è necessario installare Real Player, scaricabile gratuitamente)

Campus Weather Forecast


 Previsioni meteo settimanali per Città Studi
 

Stazione meteorologica di Arcagna


 Dati meteo della stazione meteorologica di Arcagna dell'Università degli Studi di Milano