Logo Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano
Facoltà di Agraria Università degli Studi di Milano
contatti    cerca    mappa   
Avvisi
Presenti 65 record Pagine  1 2 3 4 5 
Avvisi

27 maggio 2019 - Sospensione lezioni

24/05/2019 - In occasione delle elezioni europee 2019, Lunedì' 27 maggio 2019 le lezioni sono sospese.

Open Day della Ricerca

22/05/2019 - Nella giornata conclusiva del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari organizza un Open day della ricerca sui temi dello sviluppo sostenibile.
Le attività di ricerca saranno illustrate da docenti, assegnisti, dottorandi e laureandi negli spazi aperti della Facoltà, dove saranno presenti poster riguardanti le attività scientifiche. Questo sarà, inoltre, un momento utile agli studenti per dialogare con il personale della Facoltà e approfondire argomenti di ricerca da sviluppare in attività di tirocinio e/o di tesi di laurea e dottorato.
Luogo dell'evento: Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari - Via Celoria 2 -Milano
Data dell'evento: 6 giugno 2019 - orario 9:30-13:00
In allegato la locandina dell'evento

Allegato: opendayRicerca_2.pdf

Giornata aperta della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari

22/05/2019 - Il 6 giugno 2019 presso la Facoltà Di Scienze Agrarie Alimentari (Via Celoria 2 - Milano) sarà organizzata una giornata aperta sulle seguenti tematiche:
- Presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale;
- Open Day della Ricerca.
Luogo dell'evento: Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari - Via Celoria 2 -Milano
Data dell'evento: 6 giugno 2019 - orario 9:30-13:00
In allegato la locandina dell'evento

Allegato: Scienze Agrarie e Alimentari LM - 6 GIUGNO 2019.pdf

Incontri di orientamento al lavoro

02/05/2019 - Il COSP (Centro per l'Orientamento allo Studio e Alle Professioni), in collaborazione con Bayer S.p.A., ha organizzato un incontro per l'orientamento al lavoro dal titolo “Rendere la propria candidatura efficace: il curriculum vitae ed il colloquio”
Gli incontri, aperti a tutti, sono particolarmente rivolti agli studenti delle magistrali e del terzo anno delle triennali.
Luogo e data degli incontri: Aula C03 - 23 maggio 2019 - orario 9:30-12:30.
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi su UNIMIA con il seguente percorso: UNIMIA > Sezione “Lavoro e Stage” > “Orientamento” > “Iscrizione agli incontri di orientamento”.
In allegato la locandina dell'incontro.

Allegato: SAA - 23 MAGGIO 2019 - BAYER.pdf

Pubblicati i nuovi Manifesti degli Studi

16/04/2019 - Nelle pagine dedicate alle Lauree triennali e alle Lauree magistrali, abbiamo pubblicato i Manifesti degli Studi per l'anno accademico 2019/20.

SAVE THE DATE – 2 APRILE E 7 MAGGIO 2019 - I GIOVANI RACCONTANO AI GIOVANI LA CULTURA DEL CAMBIAMENTO

26/03/2019 - CIESSEVI e Università degli Studi di Milano organizzano due incontri per scoprire le esperienze possibili con i Corpi Europei di Solidarietà – CES e con il Servizio Civile Universale – SCU e le opportunità di Vacanze alternative a favore di progetti solidali e non profit. Tutte le notizie utili e le testimonianze di chi lo ha fatto.
In allegato le locandine.

Allegato: save the date ces e scu - unimi (1).pdf
Allegato: save the date vacanze alternative - unimi.pdf

Open Day di Facoltà delle Lauree Magistrali

20/02/2019 - Il giorno 01/03/2019 si terrà l'Open Day delle Lauree Magistrali (Aula C03 - ore 10:30).
In allegato la scaletta delle presentazioni.

Allegato: open day LM 1_marzo_2019.pdf

Open day di Facoltà

05/02/2019 - La Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari organizza tre Open Day:
- per le Lauree Triennali 11 Febbraio 2019, Aula C03, dalle ore 9.30;
- per le Lauree Magistrali 1 Marzo 2019, Aula C03, dalle ore 10.30;
- per la laurea triennale in Valorizzazione dell'Ambiente e del Territorio Montano: 18 maggio 2019 - ore 10:00 (Edolo - BS).

Open Day della Ricerca

13/11/2018 - La Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari ha organizzato per il 19 Novembre 2018 l'iniziativa "Open Day della Ricerca" negli spazi del Settore Didattico Colombo M (edificio 21500) in prossimità dell'aula C03 (10.30-15.30).

Tale iniziativa si svolgerà come una esposizione in cui saranno presenti poster (un centinaio) esplicativi delle attività di ricerca dei vari gruppi della Facoltà presenziati da loro componenti (docenti, borsisti, assegnisti, dottorandi, laureandi, ecc.), ed è rivolto agli studenti di tutti i Corsi di Studio (triennali e magistrali) che gravitano attorno alla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari.

Questo sarà un momento in cui gli studenti potranno dialogare con il personale coinvolto nella ricerca e conoscere le attività di ricerca che si svolgono nei laboratori della Facoltà e quindi i possibili argomenti di tirocinio (tesi) curricolari.

In allegato la locandina dell'evento (in italiano e in inglese).

Allegato: ODR locandina finale.pdf
Allegato: ODR locandina finale eng.pdf

Lettera aperta del Presidente della Facoltà sui festeggiamenti delle lauree

29/10/2018 - Lettera aperta del prof. Molinari (Presidente del Comitato di Direzione della Facoltà) agli studenti.

A tutti gli studenti della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari
Il 22 ottobre 2018, durante la giornata dedicata alle commissioni di laurea triennali, si sono registrati una serie di comportamenti maleducati, incivili e spesso francamente volgari in diverse aree della nostra Facoltà.
Questi comportamenti sono una pesante violazione della “Carta del laureando”, redatta e firmata anche dagli studenti nel Senato Accademico del nostro Ateneo.
La Carta del laureando contiene alcune norme di tipo comportamentale che riguardano la seduta di laurea e i momenti successivi alla proclamazione; questo documento prevede azioni disciplinari per chi non rispetta la dignità della nostra istituzione e delle persone che ne fanno parte (studenti per primi). In particolare, nella Carta del laureando viene esplicitamente vietato:
- l’uso di petardi, mortaretti;
- l’intonazione di cori sguaiati e volgari;
- l’affissione abusiva di materiali sulle pareti dell’Ateneo;
- il consumo di cibi e bevande alcoliche con relativo abbandono di bottiglie, bicchieri e altri materiali negli spazi dell’Università.
Tutto questo (e molto altro ancora) si è verificato il 22 ottobre all’interno degli spazi della Facoltà.
La Carta del laureando è stata esposta in modo ben visibile in diverse posizioni della nostra struttura; inoltre, ho invitato i Presidenti delle diverse commissioni a chiedere a tutti i candidati di attenersi comportamenti dignitosi e rispettosi dell’istituzione, in modo da evitare qualunque inconsapevolezza.
Stiamo valutando con il Rettore, il Prorettore ai servizi per la didattica e con l’ufficio legale dell’Ateneo i provvedimenti disciplinari da mettere in atto, come previsto nella Carta del laureando.
Non è certo vietato festeggiare il raggiungimento di un traguardo così importante, ma all'interno degli spazi universitari i festeggiamenti devono essere circoscritti e dignitosi.
La violazione delle regole (regole, non suggerimenti) contenute nella “Carta del laureando” da voi firmata avrà conseguenze disciplinari.

Il Presidente del Comitato di Direzione
Francesco Molinari

In allegato la Carta del laureando

Allegato: Carta_del_laureando.pdf

Sospensione didattica per esami di laurea

12/10/2018 - Si ricorda che nei giorni 22 ottobre 2018, 11 dicembre 2018 e 8 aprile 2019, in concomitanza con le sedute di laurea triennale e come indicato nel calendario didattico, le lezioni sono sospese (sia quelle delle lauree triennali sia quelle delle lauree magistrali).

Riaperte le iscrizioni alle Lauree Magistrali

05/10/2018 - Sono riaperte le domande di ammissione alle seguenti Lauree Magistrali della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari:
- Biotechnology for the bioeconomy
- Scienze agrarie
- Scienze agroambientali
- Scienze della produzione e protezione delle piante
- Environmental and Food Economics
Scadenza: 31 ottobre 2018
Non sono riaperte le iscrizioni alle lauree magistrali in Alimentazione e Nutrizione Umana e in Scienze e Tecnologie Alimentari.

Orario primo anno Scienze e Tecnologie della Ristorazione

04/10/2018 - Gli orari del primo anno di Scienze e Tecnologie della Ristorazione hanno subito rilevanti variazioni nel periodo 4-26 ottobre 2018.
Si prega di prendere visione degli orari delle lezioni e di leggere con attenzione le note in calce ai singoli insegnamenti.

Tutoraggio di Chimica generale ed inorganica

28/09/2018 - Per i corsi di laurea in Scienze e tecnologie agrarie, Agrotecnologie per l'ambiente ed il territorio, Produzione protezione delle piante e dei sistemi del verde, Viticoltura ed enologia, è stato attivato un tutoraggio di Chimica generale ed inorganica per le prime quattro settimane di corso.
Il corso, aperto a tutti, è particolarmente consigliato a coloro che non hanno raggiunto la sufficienza al test di ammissione.
Per visualizzare i giorni, le aule e le ore assegnate si prega di consultare l'orario delle lezioni.

Giorgio Vacchiano tra gli 11 scienziati emergenti per Nature

21/09/2018 - Giorgio Vacchiano, ricercatore di Assestamento forestale e Selvicoltura presso il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università Statale di Milano, è tra gli 11 scienziati emergenti al mondo su 500 profili valutati secondo il Nature Index (pubblicazione di almeno un articolo nelle 82 riviste del Nature Index nel 2017 e il cui primo documento scientifico sia apparso meno di 20 anni fa). Al centro della sua attività la gestione forestale, la capacità di resistenza e resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici, lo studio delle conseguenze di incendi e altri "disturbi naturali" sulle foreste temperate italiane e europee, collaborando con team di ricerca italiani, europei e nordamericani a numerose ricerche sulla "dinamica" delle foreste.
successivi
Università degli Studi di Milano