Tra le finalità del centro, figura la promozione dell’attività di studiosi in formazione, di cui questa pagina segnala interessi, profili e recapiti.

(in progress)

______________________________________________________________

Ugo Carlo Luigi Mondini – Università degli Studi di Milano

Dottorando in Scienze del Patrimonio letterario, artistico e ambientale dell’Università degli Studi di Milano, ha conseguito presso il medesimo Ateneo la Laurea triennale in Lettere – curriculum Scienze dell’antichità (2015) e la Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità (2017). Si occupa principalmente di poesia greca dal tardoantico all’epoca bizantina (soprattutto Michele Psello, Michele Coniate, Manuele File), di trasmissione dei testi classici a Costantinopoli e di letteratura scientifica greca. Il suo attuale progetto di ricerca è Il Canzoniere di Giovanni Mauropode. Nuova edizione critica e commento delle poesie di contenuto ecfrastico, in cui si intende approntare un aggiornamento ecdotico dell’edizione di De Lagarde (1882) attraverso una completa disamina della tradizione manoscritta, tenendo in particolare considerazione il ms. Vat. gr.
676. Il testo verrà corredato di doppio apparato, testimoniale e delle fonti, nonché di commento filologico, linguistico, letterario e artistico. Nell’introduzione si illustreranno la biografia dell’autore, la tradizione manoscritta delle poesie e le loro caratteristiche prosodiche e metriche.

ugo.mondini@unimi.it ; ugo.mondini93@gmail.com

______________________________________________________________

Andrea Torno Ginnasi – Università degli Studi di Milano

Ha conseguito la Laurea (2007) e il Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali (2013) all’Università degli Studi di Milano, indagando aspetti legati all’arte di corte in ambito bizantino. È attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali per il progetto Il potere militare e la sua origine sacra nell’arte imperiale bizantina. Iconografia, cerimoniale e relazioni con le altre culture dell’area mediterranea (2015-2018) e svolge attività di supporto alla didattica per l’insegnamento di Storia dell’arte medievale. Il suo campo di studio riguarda la produzione figurativa con particolare interesse per il repertorio di tema imperiale e per i rapporti tra le arti e la numismatica.

andrea.torno@unimi.it

________________________________________________________

Jessica Varsallona – University of Birmingham

Jessica Varsallona è una dottoranda e teaching assistant del Centre for Byzantine, Ottoman and Modern Greek Studies dell’Università di Birmingham (UK). Presso l’Università degli Studi di Milano ha conseguito la Laurea triennale in Scienze dei beni culturali (2009), la Laurea magistrale in Storia e critica dell’arte (2012) e il Diploma di Specializzazione in Beni storici e artistici (2015). I suoi ambiti di interesse spaziano dalla cultura figurativa dell’area mediterranea alto-medievale all’architettura medio e tardo bizantina. L’attuale progetto di ricerca, intitolato Palaiologan architecture in Constantinople: the history of buildings, stratigraphic analysis, and infrared thermography (IRT) si pone come obiettivo l’analisi dell’attività edilizia tardo-bizantina della capitale, in quanto fenomeno culturale e sociale e mediante un approccio olistico che include l’analisi delle fonti scritte tardo bizantine e proto-ottomane, l’esame storico-artistico e archeologico e l’ausilio della fisica applicata. La ricerca è finanziata da BRIHC – Birmingham Research Institute for History and Cultures.

jessica.varsallona@gmail.com

______________________________________________________________